Nazionale

ADACI parteciperà alla conferenza annuale organizzata da CSCMP Italy Roundtable “Supply Chain Edge Italy 2020” 

Il Presidente Nazionale ADACI Fabrizio Santini è stato invitato e sarà presente come ospite in una tavola rotonda della conferenza annuale organizzata da CSCMP Italy Roundtable “Supply Chain Edge Italy 2020” che si terrà il prossimo 16 ottobre a Milano e in streaming.

Questo per consolidare la collaborazione che esiste tra CSCMP Italy Roundtable ed ADACI.

L’appuntamento si svolgerà per la prima volta in formato ibrido, ossia dando la possibilità, a chi si iscrive, di scegliere la propria modalità di partecipazione:

  • in PRESENZA: a Milano presso THE HUB HOTEL (Via Privata Polonia 10) 
  • in VIRTUALE: attraverso una piattaforma che dispone anche di un’app di messaggistica per mettere in contatto i partecipanti.

Per seguire questa sessione, registrati come ospite cliccando quiLa partecipazione è a titolo gratuito. 

La piattaforma sarà accessibile a tutti i partecipanti per UN MESE in modo da consentire la visione di ogni sessione.
 
Scarica il programma della giornata di lavoro

Per approfondimenti su tutte le testimonianze visitare il sito web: https://www.cscmpitaly.org/events/supply-chain-edge-italy-2020 
 Per informazioni: segreteria@cscmpitaly.org

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI sarà presente, in streaming, alla 22° conferenza annuale ISM-Japan – 21 novembre 2020

A causa della continua diffusione del COVID-19, la 22° Conferenza Annuale ISM-Japan si terrà il 21 novembre tramite ZOOM.

Questa conferenza di un giorno presenta un’incredibile selezione di speaker e facilitator che condivideranno le loro intuizioni e guideranno le discussioni sulla “nuova normalità” dopo il COVID-19.

ADACI è stata invitata a partecipare come relatore per condividere la propria previsione sulla gestione delle forniture dopo il Covid-19 oltre che a presenziare, durante la Conferenza, a una tavola rotonda in modo da condividere la propria esperienza professionale nello scambio di forniture su territorio giapponese.

A breve forniremo maggiori informazioni sulle figure di ADACI che porteranno i loro contributi alla 22° Conferenza Annuale ISM-Japan.

Il percorso Buyer Industriale di Festo per la Qualifica professionale ADACI L1

ADACI ha riconosciuto la validità del percorso “Il Buyer Industriale” organizzato da Festo ed erogato con la collaborazione di Adaci Formanagement per la preparazione agli esami di attestazione di qualifica professionale ADACI di livello L1 (buyer) e propedeutico per il livello L2 (senior buyer).

La legge 4/2013 sulle “Professioni non organizzate” permette alle associazioni accreditate presso il Ministero dello Sviluppo Economico di attestare la qualifica professionale dei propri soci in accordo ai dettami della “Formazione continua” espressamente prevista dalla Legge.

Per affrontare gli esami di ciascuno dei tre livelli di qualificazione previsti (L1-Buyer, L2-Senior Buyer, L3-Esperto) non vige l’obbligo di frequenza di alcun percorso o corso di formazione. Ciononostante, in considerazione della forte specializzazione delle materie di esame, si suggerisce ai candidati di prendere parte a proposte formative adeguate.

Per il primo livello (L1-Buyer) della qualifica il percorso “Buyer Industriale” erogato da Festo è stato considerato idoneo a questo scopo e pertanto coloro i quali lo frequenteranno raggiungeranno il livello di conoscenza necessario per presentarsi all’esame. L’esame L1 è costituito da un test di 28 domande a risposta chiusa (4 opzioni di risposta), per conseguire l’attestazione, oltre ad essere socio ADACI e a comprovare lo svolgimento di attività professionale nel settore del procurement o della supply chain, è indispensabile rispondere correttamente a 21 quesiti. Per perfezionare la preparazione, i candidati riceveranno un vademecum riassuntivo sugli argomenti di esame e avranno la facoltà di frequentare, preliminarmente l’esame, una sessione di ripasso

Successivamente il conseguimento della qualifica L1, in accordo al livello di conoscenza e di competenza dei candidati, ADACI, dopo un assessment mirato, verificherà l’opportunità di condurre il candidato alla qualificazione L2

Per ogni informazione supplementare in merito alle tariffe di partecipazione, ai contenuti e all’articolazione delle prove di esame di qualifica ADACI vi preghiamo prendere contatto con la segreteria per la Qualifica Professionale (mail informazione@adaci.it tel. 02.40072474 – int.3).

Per le tariffe, i contenuti e la struttura del corso Festo “Il Buyer Industriale” questo il link al programma.

IL WORKSHOP ADACI SULL’ANDAMENTO DEI PREZZI E DEI MERCATI SI SVOLGERA’ IN STREAMING: IL 21 E 23 OTTOBRE 2020 h. 9:00-13:00

WORKSHOP ADACI sono incontri semestrali dedicati al confronto di dati e informazioni sui trend di mercato derivanti dall’esperienza quotidiana di manager, esperti di settore, professionisti dell’area acquisti e approvvigionamenti nonché da amministratori delegati e direttori generali, con lo scopo di fornire una previsione sull’andamento delle principali commodity, materie prime e semilavorati.

La sessione autunnale dei nostri WORKSHOP lavora all’elaborazione del budget degli acquisti per l’anno successivo aiutando i partecipanti alla definizione delle politiche d’acquisto da esperire nel medio-breve termine.

Quest’anno il Workshop si svilupperà in due date per dare il massimo delle informazioni in tutti i comparti utilizzando un’innovativa formula allargata.In questa sessione del workshop – che si svolgerà in due mattinate in streaming – l’agenda è arricchita ed è piena di novità:

– OSSERVATORIO ADACI SUL SETTORE VEICOLISTICO E DEI COMPONENTI
– ENERGIA E GAS
– ALIMENTARE

Scarica la locandina

Non perdere l’occasione di confrontarti con i tuoi colleghi e con esperti di settore: iscriviti subito

CPO Lounge Community 2020: premiazioni Excellence Award 2020

Il 1° ottobre 2020 si è svolta in streaming la seconda edizione del convegno dell’ADACI CPO LOUNGE COMMUNITY per scambiare esperienze e riflessioni sul tema “Fattori esogeni infettano il business: valore, impatto e fiducia nel supply management”, che l’emergenza per la pandemia Covid-19 rende particolarmente attuale ed urgente, aprendo un nuovo capitolo per il mondo delle imprese e del lavoro. L’attività del CPO e della Supply Chain Management nella gestione della catena di fornitura si manifesta sempre più come un fondamentale supporto della filiera e delle funzioni interne in un contesto di veloci mutamenti ed adattamenti organizzativi, economici e sociali.

“If you want to go fast go alone, if you want to go far go together…”.

All’insegna di questo motto, dopo l’introduzione del presidente nazionale ADACI Fabrizio Santini, l’incontro è stato diretto da Federica Dallanoce – Vicepresidente e segretario nazionale ADACI. Imprenditori e top manager di aziende fortemente impegnate nell’innovazione si sono alternati riferendo sulle migliori pratiche di management, nell’ambito di tre tavole rotonde:

  1. Strategia digitale per riorganizzare il procurement fisico e virtuale“, introdotta da Mario Messuri (General Director Italy e VP South Europe, JAGGAER).
  2. “Sviluppare relazioni interne tra funzioni per il benessere dell’economia“, introdotta da Elio Borgonovi (Presidente Cergas, Senior Prof. Università Bocconi).
  3. “La comunicazione digitale per una negoziazione efficace”, introdotta da Alessandra Colonna (Amministratore delegato di Bridge Partners®).

I numerosi partecipanti (il cui numero nell’arco del collegamento si è mantenuto tra 50 e 70) hanno mostrato di apprezzare i contenuti offerti partecipando attivamente, sia rispondendo ai “poll online” sottoposti, sia ponendo domande in chat ai relatori.

Al termine della giornata, Federica Dallanoce e il Presidente della Commissione Awards 2020, Prof. Francesco Rizzi (Università Sant’Anna di Pisa), hanno proclamato i vincitori degli “Excellence Award 2020”, che riportiamo con una breve descrizione delle attività innovative realizzate.

  1. ECCELLENZA NELLA SUPPLY CHAIN – CONTINOUS IMPROVEMENT

Mirko Bartolucci – Head of Group Purchasing – SCHNELL Group S.p.A.

“Aumento delle performance “On Time delivery supplier” attraverso l’applicazione di strumenti LEAN SIX SIGMA”

L’utilizzo di tecniche Smart Manufacturing ha permesso una riduzione notevole della complessità, riducendo il TIME TO MARKET da 60 a 30 giorni dei prodotti del segmento di riferimento; mentre il procurement ha ottenuto una puntualità delle consegne con una devianza massima di +5 gg lavorativi dalla data confermata.

  1. VALUE CHAIN COLLABORATION (SOSTENIBILITÀ)

Anna Campi – Head of Procurement Planning, Control & Vendor Management Category Strategist Coordinator – ERG S.p.A.

Sustainable Procurement”

Il monitoraggio della supply chain dal punto di vista della sostenibilità è l’obiettivo del progetto. Con l’accettazione del Codice di Condotta Fornitori tutti i suppliers ERG vengono a conoscenza dei principi a cui devono uniformarsi. Attraverso un assessment dedicato, i fornitori che operano su merceologie specifiche sono mappati per score di sostenibilità, da cui scaturiscono piani di miglioramento o sistemi di awarding. L’applicazione di parametri ESG nelle gare completa il quadro per l’ottenimento di una supply chain sostenibile a vantaggio delle performance economiche e a riduzione dei rischi reputazionali.

  1. VALUE CHAIN COLLABORATION (SOSTENIBILITÀ)

Paolo Rostirolla – Head of Supplier Sustainability & Development – Leonardo S.p.A.

Leonardo Empowering Advanced Partnerships 2020 (LEAP2020)”

Rafforzare la base fornitori sulle categorie ad alto impatto per dare vita ad un eco-sistema innovativo, integrato e resiliente, sviluppando un rapporto di partnership trasparente e sostenibile con le eccellenze della filiera. Con il progetto LEAP2020 Leonardo si propone di superare logiche di puro «saving» per condividere con i fornitori i benefici di sviluppare insieme competenze, processi e tecnologie, consolidando poli di eccellenza, integrati nel proprio ecosistema produttivo e di promuovere la sostenibilità, quale elemento abilitante del percorso di innovazione e crescita.

  1. BUSINESS CONTINUITY E RISK MANAGEMENT

Giampiero Carozza – CPO – Amadori S.p.A.

Con la collaborazione di Federica Dallanoce e della Prof. Elisa Martinelli

“Rischio e Resilienza in Amadori: Esperienza Covid 2020”

La diffusione della pandemia da Covid-19 ha fortemente compromesso il sistema economico globale ponendo in seria difficoltà la continuità delle imprese e creando un clima di prolungata “deep uncertainty” che pone sfide impreviste alla capacità di pianificazione e gestione organizzativa. In Italia, il prolungato lock down e il permanere in circolazione del virus a tutt’oggi, sta profondamente impattando l’operatività delle imprese, portandole a rivedere i modelli di business e la loro gestione del rischio. Ridurre il grado di vulnerabilità al rischio di Amadori, assicurando la continuità di produzione in sicurezza è stato un obiettivo primario fin dal primo decreto. Il risk management ha offerto la metodologia di analisi e spunti di riflessione per il gruppo Amadori. In articolare l’area procurement ha identificato indicatori di Robustness, Redundancy, Rapidity, Resourcefulness (le 4R) per adattare la risposta dell’azienda nelle fasi lock-down, durante e nel post-lock-down. Questa esperienza è stata metabolizzata da tutto il team acquisti ed ha assicurato la protezione del business e delle persone. 

  1. COLLABORAZIONE CROSS-FUNZIONALE TRA CXO

Sergio Donalisio – Senior Director – F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A.

“Eccellenza e crescita aziendale”

Eccellenza e crescita aziendale vanno di pari passo con quelle dei collaboratori; persone che, trasversalmente alle proprie mansioni, sono incentivate a esprimere tutto il proprio potenziale. La funzione Procurement partecipa a tutti i tavoli direzionali; risponde direttamente all’Amministratore Delegato e collabora per la stesura dei piani direzionali aziendali, al pari di un ristretto numero di funzioni strategiche (Operations, Sales, R&D e Finance). Per questo, è stato necessario l’inserimento di basi dati collaborative ed informative, che supportano un nuovo processo sistematico di collaborazione interfunzionale (Business Partner) e di consapevolezza del ruolo: il Procurement è un mattone del contesto aziendale, che deve sapere integrare i propri obiettivi e quelli generali.

ADACI Exhibitions vi porterà nel vivo delle fiere espositive

Il Covid 19 ha colpito duramente l’ecosistema fiere. Annullamenti e spostamenti hanno impattato economicamente su tutti gli attori della filiera.

ADACI, sensibile al momento critico, ha deciso di allargare il proprio raggio di azione anche alle fiere.

Da un’idea del presidente Ing. Fabrizio Santini e del responsabile nazionale fiere ADACI Dr. Alberto Claudio Tremolada (coadiuvati dal Dr. Massimo Acanfora e Dr.ssa Letizia Minato staff sede), ADACI Exhibitions Vi porterà nel vivo delle fiere espositive.

Non singoli eventi ma un percorso per valorizzare la figura di chi si occupa di acquisti.

Prossimi eventi: ADACI al Mecspe 2020 – ANNULLATO

Database fiere 2020

Protocollo Fiere Covid (un esempio)

Sportelli ADACI

L’Ing. Fabrizio Santini e Dr. Alberto Claudio Tremolada mettono a Vostra disposizione l’esperienza ultratrentennale anche in eventi/fiere, per cogliere tutti i vantaggi dell’ecosistema fiere non solo come manager ma anche persone.

Alle prossime news e potete condivide con altri la newsletter.

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Covid 19 has hit hard the exhibitions ecosystem. Cancellations and transfers have an economic impact on all players in the exhibitions chain.

Sensitive to the critical moment, ADACI has decided to extend its range of action also to exhibitions.

From an idea of  the president Ing. Fabrizio Santini and the national exhibitions manager ADACI Dr. Alberto Claudio Tremolada (assisted by Dr. Massimo Acanfora and Dr. Letizia Minato staff headquarters), ADACI Exhibitions will take you to the heart of the exhibitions.

Not an individual events but a path to enhance the figure of those who deal with purchases.

Our events: ADACI to Mecspe 2020 – CANCELED

Exhibitions 2020

Example of covid protocol exhibitions

Front office ADACI

Eng. Fabrizio Santini and Dr. Alberto Claudio Tremolada put at your disposal over thirty years of experience also in events/fairs, to you take the advantages of the exhibitions ecosystem not only as managers but also as people.

To the next news and you can sharing with others this newsletter.

Negotiorum Fucina Week ADACI: tra sostenibilità e innovazione

ADACI, l’Associazione Italiana di Acquisti e Supply Management, ha dedicato il convegno nazionale, giunto all’ottava edizione, a questo binomio di trasformazione per il sistema azienda.

L’edizione 2020 del Negotiorum Fucina si è svolta interamente in streaming, sia per la sessione Plenaria, sia per le 13 tavole rotonde tematiche.

L’evento ha raccolto oltre 750 presenze alle tavole ed alla plenaria del FUCINA Week combinata al CPO Lounge.

Sono stati, invece, oltre 150 glispeed meeting” organizzati online per dare modo a partecipanti e partners dell’evento, di conoscersi meglio in incontri professionali “one to one” nel pieno rispetto delle norme anti Covid19.

Un anno di svolta, testimone di avvenimenti che ci porteranno a modificare molti comportamenti.

Ma non tutti dovranno essere “imposti” dall’emergenza sanitaria. Sta a noi indirizzarli con scelte di miglioramento delle nostre attività.

Un cambiamento sicuramente decisivo nel nostro modo di vivere, finalmente, è stato l’adozione del “remote working”: tutto era in realtà pronto, soltanto le nostre abitudini costituivano la barriera per non adottarlo, nonostante i benefici di risparmi di tempo, di costi economici, di costi di inquinamento, di maggiore snellezza nei contatti operativi.

Di certo, dovremo maturare una nuova educazione che ci farà comprendere e decidere dove e quando il valore del contatto umano e della relazione interpersonale dovranno rimanere perché basilari in “quel” contesto.

Da queste considerazioni è nata l’idea della Fucina Week, che coniuga la nuova dimestichezza all’uso dei webinar con l’esigenza, ormai sentita da molti partecipanti all’ultimo Fucina, di partecipare a più Tavole, interessati ma impossibilitati dalla loro contemporaneità in un preciso “luogo fisico”.

I numerosi temi trattati durante la settimana hanno permesso a professionisti e manager di dare risposte e suggerimenti per l’attività quotidiana in ambito acquisti e logistica e il “sentiment” dei partecipanti è stato quello di pensare all’associazione come una leva ulteriore per superare questo momento delicato della nostra storia.

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI “FUCINA WEEK: un evento nuovo per le modalità con le quali si è svolto, una durata cinque giorni , tutti connessi in remoto, ma sempre interessante nei contenuti e con la partecipazione di importanti relatori del mondo imprenditoriale ed accademico. Sono contento di constatare che sia rimasta la presenza sia dello spirito costruttivo sia della convivialità coinvolgente, anche se limitata dalla ‘virtualità’, che sono alla base, da sempre, del Negotiorum Fucina e che potranno essere utili per arrivare ad una nuova anormalità”.

Ricordiamo le tavole che hanno messo a confronto i vari partecipanti:

  • ALIMENTARE
  • BUSINESS TRAVEL
  • CHIMICO INDUSTRIALE & FARMACEUTICO
  • FACILITY MANAGEMENT
  • INNOVAZIONE E SUPPLY CHAIN 4.0
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • LOGISTICA INTEGRATA
  • MANIFATTURIERO EVOLUTO
  • PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • RESHORING: BACK TO ITALY?
  • RISK MANAGEMENT E AGILITY
  • SOSTENIBILITÀ E GREEN PURCHASING
  • TECNOLOGIE LEAN E SMART WORKING

Scarica la locandina qui

Una delle tavole che si è distinta quest’anno, novità assoluta per il Negotiorum Fucina è stata la tavola “Sostenibilità e Green Purchasing” per la ESG ( Environmental Social Governance) dove è  stato approfondito  il tema degli Acquisti e Supply Chain, spina dorsale che attraversa tutta la filiera del mondo produttivo, che quando punta alla qualità sostenibile e circolare determina la qualità per tutti gli stakeholders.

 

Si è tenuto il primo Ottobre l’incontro dei Chief Procurement Officer Lounge Community ADACI che hanno discusso sul nuovo futuro di cui oggi si stanno delineando i tratti essenziali: “Fattori esogeni infettano il business: Valore, Impatto e Fiducia nel Supply Management”.

Il 2000 l’anno dei palmari ed è già preistoria, l’integrazione di processi e tecnologia intelligente sta portando vantaggi in termini di sicurezza, comfort e risparmi. Il valore aggiunto della system integration, dopo decenni di incompatibilità tecniche tra i diversi standard finalmente inizia a connettere sistemi, le informazioni si moltiplicano. Gli uffici online sono una realtà acclarata, ma anche l’archeologia del domani.

La CPO Lounge Community di ADACI, è l’unico e irripetibile appuntamento di networking digitale per CPO e Supply Chain Manager. Tra i partecipanti i CxO interessati alle trasformazioni del settore industriale e del mondo dei servizi. Il summit è stato caratterizzato da scambio di esperienze e spunti di riflessione.

Federica Dallanoce, Segretario Generale ADACI e chairman dell’evento dedicato ai CxO afferma “Esperienze intense, veloci, disruptive, sviluppano tensioni e reazione delle strutture organizzative alla ricerca di conferme sulle condizioni di acquisizione materiali, tecniche di tracciabilità logistiche e di contratto. La grande differenza la farà chi saprà agire nel qui ed ora, che saprà plasmare lo scenario peggiore in uno migliore. Rinnovare per innovare coinvolgendo strategia, tattica ed execution. L’economia collaborativa si avvale di una preziosa moneta: fiducia che si attua con la delega, si sperimenta con l’attuazione e si guadagna con i risultati”

Per conoscere meglio il Negotiorum Fucina vai alla pagina dedicata dove trovi l’archivio delle edizioni precedenti:

ADACI, OLTRE 50 ANNI DI ASSOCIAZIONE

Fondata nel 1968, ha costituito fin dalle sue origini un preciso riferimento culturale e professionale per chi opera negli Approvvigionamenti, Supply Management, Gestione Materiali, Logistica e Facility Management: funzioni in costante evoluzione il cui ruolo ha assunto nel tempo importanza strategica e dimensioni di sempre maggior rilievo.

 

Per informazioni e contatti:

ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management

www.adaci.it

e-mail: informazione@adaci.it

Tel. +39 02 40072474 (int.5)

Iscriviti alla quinta Pillola Formativa su “Congiuntura produzione industriale e commercio internazionale commodity”, che si svolgerà all’interno della tavola rotonda del Manifatturiero Evoluto del Fucina Week – 29 settembre ore 16:10

In vista del prossimo Workshop del 21 e 23 ottobre 2020, ADACI e ADACI Formanagement presentano, in collaborazione con PricePedia, una serie di webinar della durata di 30 minuti ciascuno in cui verranno trattate diverse classi merceologiche.

Queste pillole formative daranno alcune informazioni sulle categorie merceologiche che saranno trattate più approfonditamente durante il Workshop sull’andamento dei Prezzi e dei Mercati, che si terrà in streaming il 21 e 23 ottobre dalle 9:30 alle 13:30.
Per iscriverti al Workshop, clicca qui!

La quinta pillola formativa tratterà la CONGIUNTURA PRODUZIONE INDUSTRIALE E COMMERCIO INTERNAZIONALE COMMODITY e si terrà in streaming martedì 29 settembre dalle 16:10 alle 16:25. La pillola formativa sarà inserita all’interno della Tavola ‘’Manifatturiero Evoluto’’ dell’evento Fucina Week di ADACI.

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online; successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

I partecipanti potranno collegarsi per seguire l’intera tavola rotonda oppure solamente per la sessione dedicata alla pillola formativa.

Per informazioni: informazione@adaci.it e comunicazione@adaci.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

E-das: digitalizzazione del documento di accompagnamento semplificato – benzina e gasolio usati come carburanti

Al via dal 30 settembre il documento di accompagnamento semplificato per la circolazione della benzina e del gasolio usati come carburanti. Dopo anni di onorato servizio durante i quali non sono mancate significative frodi che hanno sottratto ingenti risorse alle casse dello Stato, superato il periodo di sperimentazione, a giorni scatterà l’obbligo dell’utilizzo della nuova procedura informatizzata.

Nel corso del Open Hearing in videoconferenza, organizzato il 15 settembre dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le Associazioni di categoria e le società interessate, sono state illustrate le modalità di funzionamento, gli adempimenti che coinvolgono speditore, trasportatore e deposito destinatario dei prodotti in questione.

Nonostante alcune criticità e preoccupazioni rappresentate dagli operatori coinvolti nella sperimentazione, che hanno anche proposto di differire l’entrata in vigore della nuova procedura o di consentire almeno un parallelo con la modalità cartacea per qualche tempo,  l’Agenzia delle Dogane ha lasciato intendere l’intenzione di rispettare la tempistica definita, che sarà comunque preceduta da una disposizione dell’Agenzia con la quale saranno fornite le precisazioni sugli aspetti che al momento destano incertezza o difficoltà applicativa.

Eventuali criticità raccolte potranno essere fornite dall’ADACI all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in modo che, nelle nuove disposizioni, si possa tener conto degli aspetti segnalati.

Lo Sportello Dogane & Accise  ADACI è disponibile a fornire maggiori indicazioni agli interessati e a raccogliere suggerimenti per all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Partecipa alla CPO Lounge Community del 1° ottobre in streaming: if you want to go fast go alone, if you want to go far go together!

ADACI presenta la seconda edizione della CPO Lounge Community, unico e irripetibile appuntamento di networking digitale per CPO e Supply Chain Manager. Sono invitati i CxO interessati alle trasformazioni del settore industriale e del mondo dei servizi. Il summit è caratterizzato da scambio di esperienze e spunti di riflessione.  

Keynote speaker e numerosi imprenditori si alterneranno tra esperienza e sperimentazione delle migliori pratiche di management in tre tavole rotonde, quali:

“Strategia digitale per riorganizzare il procurement fisico e virtuale”

Keynote Speaker: Mario Messuri – General Director Italy e VP South Europe, JAGGAER 

“Sviluppare relazioni interne tra funzioni per il benessere dell’ economia”

Keynote Speaker: Elio Borgonovi -Presidente Cergas, Senior Prof. Università Bocconi

“La comunicazione digitale per una negoziazione efficace”

Keynote Speaker: Alessandra Colonna – Amministratore delegato di Bridge Partners®

Scarica la locandina

COME PARTECIPARE ALLA CPO LOUNGE 2020

La partecipazione alla CPO Lounge Community in streaming è gratuita previa iscrizione online. Durante l’evento è prevista la premiazione dell’Excellence Award 2020.
La partecipazione dà diritto a 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

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