ADACI ha avviato il servizio di consulenza per l’internazionalizzazione dei mercati in Cina e Asia, in collaborazione con ICCF – Italy China Council Foundation.
In relazione alla visita del Primo Ministro Giorgia Meloni in Cina, dove ha incontrato il Presidente Xi Jinping e altri alti funzionari cinesi, per rafforzare il ruolo innovativo e complementare del Business Forum Italia-Cina, finalizzato a promuovere gli scambi tra governi e imprese e promuovere lo sviluppo economico e commerciale bilaterale, riteniamo che sia il momento ideale per lanciare ufficialmente questo servizio di internazionalizzazione.
La visita del Primo Ministro italiano è un’importante occasione per rafforzare le relazioni economiche tra Italia e Cina, e sottolinea l’importanza dell’Italia nelle relazioni con la Cina.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la visita di Stato in Cina, in cui ha incontrato il Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping, nella Lectio Magistralis all’Università di Pechino, ha dichiarato:
“La Cina è, per l’Italia, il primo partner economico in Asia.
Lo spirito costruttivo che ci anima sollecita un rapporto equilibrato che consenta, con la rimozione delle barriere che ostacolano l’accesso al mercato cinese di prodotti italiani di eccellenza, di corrispondere alle attese dei consumatori cinesi, sempre più esigenti e attenti alla qualità.
Vale per l’approccio in ambito finanziario, aperto a nuovi investimenti cinesi, in una logica di trasparenza, concretezza e mutuo vantaggio, che stimolino occupazione e generino crescita del valore e delle competenze” (9 novembre 2024).
SERVIZI OFFERTI
Punto 1:
Rivolto alle aziende che stanno iniziando ad approcciarsi al mercato cinese e asiatico e che necessitano di una base solida per costruire relazioni efficaci con le istituzioni locali e nazionali. I servizi includono:
- Tutoraggio e formazione
- Guida su comportamenti culturali e negoziali corretti
- Consulenza commerciale e legale su contratti, condizioni di pagamento, dazi, dogane, marchi e traduzioni
Punto 2:
Rivolto alle aziende che hanno già una presenza iniziale nel mercato e mirano a consolidarla attraverso valutazioni più approfondite e strategie mirate. I servizi includono:
- Valutazioni di rating per selezionare partner di qualità e solvibili
- Analisi delle potenzialità commerciali per categorie di prodotti e servizi
- Informazioni su agevolazioni finanziarie e societarie
- Supporto per la partecipazione a fiere espositive
- Configurazione di assetti societari e uffici all’estero
Punto 3:
Rivolto alle aziende che desiderano espandere ulteriormente e rafforzare la loro presenza nel mercato. I servizi includono:
- Apertura di nuovi mercati import/export e partenariati tra imprese in Italia, Cina e mercati asiatici
- Creazione di reti vendita/distributori/importatori e joint ventures commerciali
- Ottimizzazione della logistica
- Selezione di portali, albi, associazioni imprenditoriali, fiere ed expo
- Assistenza per piani di sviluppo internazionale e insediamenti esteri
- Ricerca di sponsor privati e pubblici per finanziare lo sviluppo all’estero
Internazionalizzazione dei Mercati
Il processo di internazionalizzazione permette di:
- Attuare le indicazioni del PNRR
- Espandere i confini del mercato di riferimento
- Diversificare le opportunità di vendita/acquisto
- Creare condizioni di vantaggio competitivo
- Generare ricchezza e utile attraverso investimenti strategici
Partenariato
Il partenariato permette di condividere costi e attività, conoscenze e stili di lavoro per creare valore economico e conoscitivo reciproco, basandosi su una cooperazione a lungo termine e sulla fiducia reciproca.
Per ulteriori dettagli potete contattare:
Ing. Fabrizio Santini
ADACI – Presidente Nazionale
opportunity.international@adaci.it
Tel. 338-2929221
Roberto Di Fede
Consigliere ADACI Sezione Lombardia/Liguria
Manager Acquisti e Supply Management – Certif. RINA
Esperto Acquisti e Supply Management – Attest. ADACI L3
opportunity.international@adaci.it
Tel. 347-9271955