Nazionale

Settore accise – circolazione prodotti lubrificanti di provenienza estera

Dal 1° ottobre 2020 la circolazione di prodotti lubrificanti di provenienza estera sarà soggetta all’obbligo di un codice amministrativo di riscontro (CAR) relativo a ciascun trasferimento, emesso dal sistema informatizzato dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, da annotare sulla documentazione di trasporto. Sono state emanate le disposizioni di dettaglio per la corretta applicazione della disciplina, da ultime le istruzioni operative con  la nota  257190 del 24/07/2020 dell’Agenzia delle dogane e di monopoli.

Sono soggetti a tali disposizioni i trasferimenti di prodotti lubrificanti allo stato sfuso classificati come:

  • oli lubrificanti, in contenitori di capacità superiore ai 210 litri,
  • preparazioni lubrificanti, qualora trasportati in contenitori di capacità superiore a 20 litri.

La mancanza del CAR o la comunicazione non veritiera dei dati necessari per il suo rilascio costituiscono reato penale, pesantemente sanzionato.

Si richiama la massima attenzione nell’effettuazione di acquisti di tali prodotti dall’estero.

 Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

Brexit: il contributo di ADACI all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

ADACI, dopo aver partecipato il 6 luglio all’Open Hearing organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le Associazioni di categoria e dedicato al tema della BREXIT, ha trasmesso il proprio contributo all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

E’ possibile scaricare qui le proposte trasmesse con l’obiettivo di semplificare l’attività delle aziende e degli iscritti all’associazione che a partire dal 31 dicembre 2020, con la fine del periodo transitorio, si troveranno a fronteggiare i profondi cambiamenti nell’interscambio di beni, sia in un’ipotesi di no deal, sia in quella in cui le due aree raggiungano un accordo di partenariato; entrambi gli scenari comporteranno, comunque, la necessità di confrontarsi con operazioni doganali in import ed export.

Lo Sportello Dogane & Accise  ADACI è disponibile a raccogliere eventuali preoccupazioni e richieste sull’argomento da parte degli  associati, nonché valutare le più opportune modalità per effettuare un’analisi o un audit sulle possibili criticità delle imprese.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

Proseguono i Talk ADACI “WAYforTOMORROW”: terzo appuntamento con il Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia il 27 luglio

I Talk ADACI WAYForTOMORROW hanno come obiettivo principale promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la promozione di appuntamenti capaci di coinvolgere il mondo dell’impresa, della ricerca e dei professional.

Abbiamo di fronte una bellissima opportunità di crescere in conoscenza e di costruire un domani abbracciando l’innovazione. I Talk sono interviste che invitano alla riflessione sulla esperienza professionale e non solo. Ci saranno personaggi che vale la pena di ascoltare per esperienze dalle più ordinarie alle più incredibili che racconteranno in modo coinvolgente e mai banale.

Sono appuntamenti brevi di 45 minuti. Churchill diceva “Prova le tue improvvisazioni”, lascia spazio a qualcosa di imprevisto, nessuna marcia forzata, ma una passeggiata in compagnia del pubblico. Va bene la logica, ma saper presentare bene idee di fronte ad altri è una abilità che sta subendo un profondo processo di adattamento.

L’ospite del terzo appuntamento di lunedì 27 luglio (dalle 18:15 alle 19:00) è il Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, Comandante della Divisione Vittorio Veneto.

Conduce: Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI.

Siamo in un contesto, incerto, viviamo in una situazione dove non è facile individuare oppositori e alleati. Eppure ci sorprendiamo delle relazioni, dei comportamenti, di azioni e manovre in campo che creano situazioni di strategia favorevole. Parleremo di manovre e fatti storici in cui riconoscere applicazione di strategia e tattica.

Concetti come capacità ed intenzione, indicatori chiave e d’allarme li ritroviamo in casi studio sia tattici che strategici. Quale influenza possiamo agire? Come e quando? 

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online; successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma ZOOM e collegarsi in diretta streaming all’evento. 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

WHITE PAPER – PMI alla riscossa: ripartire dal digital procurement per competere nella digital economy

Le reti di approvvigionamento si stanno evolvendo in chiave digitale. L’uso di piattaforme di eProcurement evolute diventa dunque sempre più strategico per operare con una supply chain resiliente e agile, assicurando business continuity sempre e comunque.

A cura di JAGGAER Italia

 

La pandemia ha messo a dura prova le PMI con previsioni di perdita tra i 5 e i 7 miliardi di euro (Fonte:  Confcommercio 2020). Ma i numeri registrano anche un segnale positivo: chi ha creduto per tempo nel digitale è riuscito a mantenere le relazioni con clienti e fornitori.

Evidenza che conferma come la dematerializzazione dei processi sia ormai una condizione imprescindibile per garantire la business continuity, e nel procurement, in particolare, la digitalizzazione diventa fattore strategico per una supply chain resiliente e agile.

Le PMI sono pronte per questa trasformazione, che costituisce un’opportunità di rilancio da non perdere? Quali gli ostacoli alla procurement digital transformation e come superarli?

Questi i temi del White Paper “PMI alla riscossa: ripartire dal digital procurement per competere nella digital economy” realizzato da Network Digital360 in collaborazione con JAGGAER. 

Tra i temi affrontati nel White Paper:

  • PMI e digitale: ieri, oggi e domani
  • Come stanno cambiando gli scenari di mercato nel post Covid
  • Come e perché è necessario ripensare i processi del procurement
  • eProcurement a portata di PMI: abilitare un modello di business sostenibile, resiliente e agile

Clicca qui per scaricare il white paper >>

Partecipa alla terza Pillola Formativa gratuita di ADACI e ADACI Formanagement sui materiali ferrosi – 21 luglio ore 14:30

In vista del prossimo Workshop del 21 ottobre 2020, ADACI e ADACI Formanagement presentano, in collaborazione con PricePedia, una serie di webinar della durata di 30 minuti ciascuno in cui verranno trattate diverse classi merceologiche.

Queste pillole formative daranno alcune informazioni sulle categorie merceologiche che saranno trattate più approfonditamente durante il Workshop di ADACI e ADACI Formanagement.

La terza pillola formativa tratterà i materiali ferrosi e si terrà in streaming martedì 21 luglio dalle 14:30 alle 15:00. 

Il prossimo appuntamento sarà martedì 8 settembre dalle 14:30 alle 15:00 e verranno trattati i prodotti chimici.

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online; successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Per informazioni: informazione@adaci.it e comunicazione@adaci.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Partecipa all’Opportunity Service in streaming “Opportunità per una Filiera di fornitura sicura, robusta e sostenibile” – 22 luglio 2020

Ritorna l’appuntamento con l’Opportunity Service in streaming dal titolo “Opportunità per una Filiera di fornitura sicura, robusta e sostenibile”, che si svolgerà mercoledì 22 luglio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 sulla piattaforma ZOOM.

Negli ultimi anni è decisamente aumentato il ricorso ai servizi sia di aziende industriali che terziarie, con una crescente  interazione tra attività tradizionali e di servizio molto integrate. La ricerca di vantaggi competitivi è l’elemento principale  che spinge le imprese al ricorso a servizi innovativi. Se nel passato conseguire un vantaggio competitivo era difficile,  oggi lo è probabilmente di più in quanto alle classiche ‘cinque forze’ indicate da Porter si sono aggiunte la digitalizzazione, la globalizzazione e la deregolamentazione, forze nuove che stanno influenzando l’ambiente concorrenziale, sovvertendo gli schemi tradizionali. I servizi saranno parte integrante della produzione  di beni e … servizi, ne regolano lo scambio, ne condizionano l’uso, ne determinano il successo.

Argomenti tavole:

1) Dipendenti e Fornitori safe and protect

2) Le 4 R della Supply Chain: Regolarità, Reattività, Relazioni, Resilienza

3) Modello di crescita per le imprese e i fornitori: Smart working

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

LATO BUYER: la partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione online

LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

Scarica la locandina

Proseguono i Talk ADACI “WAYforTOMORROW”: secondo appuntamento con Roberto Crippa il 16 luglio

I Talk ADACI WAYForTOMORROW hanno come obiettivo principale promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la promozione di appuntamenti capaci di coinvolgere il mondo dell’impresa, della ricerca e dei professional.

Abbiamo di fronte una bellissima opportunità di crescere in conoscenza e di costruire un domani abbracciando l’innovazione. I Talk sono interviste che invitano alla riflessione sulla esperienza professionale e non solo. Ci saranno personaggi che vale la pena di ascoltare per esperienze dalle più ordinarie alle più incredibili che racconteranno in modo coinvolgente e mai banale.

Sono appuntamenti brevi di 45 minuti. Churchill diceva “Prova le tue improvvisazioni”, lascia spazio a qualcosa di imprevisto, nessuna marcia forzata, ma una passeggiata in compagnia del pubblico. Va bene la logica, ma saper presentare bene idee di fronte ad altri è una abilità che sta subendo un profondo processo di adattamento.

L’ospite del secondo appuntamento di giovedì 16 luglio (dalle 18:15 alle 19:00) è Roberto Crippa (Supply Chain Director presso IWT Cleaning Excellence).

Conduce: Federica Dallanoce, Vice Presidente e Segretario Generale ADACI.

Il Vendor Rating come strumento flessibile di monitoraggio del parco fornitori e non solo.

L’introduzione del  sistema di Vendor Rating permette di determinare i fornitori più adatti a supportare la competitività dell’azienda all’interno di ogni categoria merceologica e quelli che, invece, vanno sfilati.  

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online; successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento. 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Export: le proposte di ADACI all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 

Lunedì 22 giugno ADACI ha partecipato all’incontro organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le Associazioni di categoria dedicato al tema dell’export, con un focus sulla documentazione attestante l’origine delle merci in esportazione. In tale occasione è stata data voce alle Associazioni accreditate per esprimere le proprie osservazioni su un tema di grande importanza, rappresentato dal EUR1 ovvero il documento attestante l’origine preferenziale delle merci, con particolare riguardo alla soppressione dei certificati pre-vidimati annunciato da tempo e più volte rimandato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

ADACI ha partecipato all’incontro poiché fa parte delle Associazioni Accreditate presso l’Agenzia.

Questa la lettera con le proposte fornite da ADACI all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con l’obiettivo di semplificare l’attività delle aziende e degli iscritti all’associazione che si confrontano quotidianamente con le delicate problematiche in argomento.

Maggiori informazioni potranno essere richieste allo Sportello Dogane & Accise  di ADACI compilando il form che trovi nella pagina dello sportello.

ADACI e GREAT PLACE TO WORK: una partnership vincente

Nel business, nelle filiere e all’interno della Supply Chain la Fiducia è l’elemento essenziale per fare in modo che i processi di acquisto scorrano veloci. Allo stesso modo, in azienda, la fiducia tra le persone è il mezzo con cui rendere più agevole ed efficiente il lavoro di tutti.

Great Place to Work misura il livello di fiducia nelle aziende da 40 anni in tutto il mondo, allo scopo di migliorare il mondo attraverso la costruzione di eccellenti luoghi di lavoro.

ADACI sposa la missione di Great Place to Work© promuovendone il modello e lo spirito tra i suoi Soci.

Il progetto Great Place to Work® per ADACI:

Great Place to Work© analizzerà e riconoscerà le aziende che hanno persone che si fidano dei loro responsabili, sono orgogliose di ciò che fanno e lo fanno con un sorriso, attraverso la Certificazione Aziendale GPTW e la possibilità di includere il nome dell’azienda in una delle famose «Classifiche Best Workplaces» dei migliori ambienti di lavoro in Italia, pubblicate sui maggiori quotidiani italiani ed esteri.

Analisi dell’azienda con la Survey di clima Trust Index© di GPTW, che ascolta le opinioni dei dipendenti sul clima lavorativo
Personalizzazione delle anagrafiche e inserimento di eventuali domande a scelta
Presentazione dei risultati online a cura dei consulenti GPTW
Pacchetto di Employer Branding in caso di certificazione oppure, se non certificati, Action Planning Workshop online

Tutti i soci ADACI avranno diritto ad uno sconto di 1.000 € sul progetto. Per le aziende con più di 1.000 collaboratori lo sconto sarà addirittura più elevato.

Partecipando al progetto Great Place to Work© quindi avrete vantaggi nello sviluppare un progetto di alto valore professionale, sia nel miglioramento della cultura aziendale, sia dal punto di vista economico per lo sconto derivante dall’accordo con l’Associazione.

Scarica la brochure

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Sono aperte le iscrizioni al PERCORSO EXECUTIVE IN SUPPLY CHAIN MANAGEMENT edizione 2020-2021

Il Percorso Executive in Supply Chain Management – Specializzazione in “Gestione strategica degli acquisti “o “Logica distributiva”, sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con ADACI e Assologistica, rappresenta il perfetto strumento di crescita per i professionisti del mondo Procurement e Logistica, ponendo l’attenzione su una visione allargata degli Acquisti e della Supply Chain nell’impresa e aprendo una finestra sulle nuove tecnologie utili per ottimizzare i processi nonché sugli ultimi trend del settore.

La nuova edizione inizierà a Novembre 2020 e terminerà a Luglio 2021.

Il programma prevede una formula part-time verticale articolata in 8 moduli formativi di due giornate Full Time con cadenza mensile.

L’offerta consente di costruire un percorso di formazione personalizzato scegliendo all’interno di 2 specializzazioni tra “logistica distributiva” e “gestione strategica degli acquisti”.

Ad integrazione del percorso executive, ogni partecipante può frequentare altri 2 moduli Elective sui temi di:
– Internazionalizzazione della supply chain
– Nuovi trend: Supply Chain Finance e approcci Lean nella Supply Chain

Ai moduli si aggiunge il Project Work finale con la consulenza di un membro della Faculty.

Scopri il programma, le iscrizioni sono aperte!

1 39 40 41 42 43 67