Nazionale

ADACI ha ottenuto la certificazione di Great Place to Work

ADACI è lieta di comunicare di aver ottenuto la certificazione Great Place to Work©!

Tale certificazione ci riconosce come un’organizzazione attenta alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro e con un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca, dimostrando di avere:

  • Processi HR di alta qualità
  • Relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia
  • Persone motivate con elevato livello di engagement
  • Alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti
  • Persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro
  • Persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione 

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI, ha dichiarato “Valorizziamo le persone facendo diventare il luogo di lavoro un’ottima zona di confort, essendo disposti a concedere e non solo a chiedere…questo deve essere l’obiettivo di tutti. E come disse Albert Einstein, “Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.””

La Certificazione, ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale condotta tramite una survey ai nostri dipendenti e collaboratori, ha valenza di un anno e validità immediata. 

Siamo inoltre presenti sul sito web ufficiale di Great Place To Work® Italia, nella sezione dedicata alle aziende certificate: https://www.greatplacetowork.it/aziende-certificate

 

 

 

ADACI Formanagement presenta il PROCUREMENT GYMNASIUM WEEK, quattro giornate di formazione sul Procurement dall’1 al 4 dicembre 2020

La situazione complessa dal punto di vista sanitario ed economico necessita di conoscenze e competenze sia professionali sia personali di valore.

ADACI, con il progetto “ VIRGILIO”, propone una strategia inclusiva che prevede un affiancamento virtuoso e professionale del Socio verso l’attestazione di qualificazione professionale (legge 4/2013), che ha stimolato ADACI Formanagement ad organizzare una manifestazione dedicata alla formazione sugli acquisti e sulla supply chain management che permetta ai partecipanti di poter usufruire di nozioni e suggerimenti chiave a prezzi calmierati, andando incontro alle aziende in un momento chiaramente complesso.

ADACI Formanagement propone, dall’1 al 4 dicembre, quattro giornate di formazione sui temi più critici e più attuali del procurement, suddivise in sessioni da 3 ore con docenti manageriali ed universitari.
L’iniziativa è rivolta alle aziende ed ai singoli, con formule tariffarie diversificate, con possibilità di iscriversi e partecipare alla totalità o parte delle sessioni in agenda.

La formula del Procurement Gymnasium Week prevede un totale di 4 sessioni giornaliere per 4 giorni consecutivi con questa struttura oraria:

L’iscrizione da parte dell’azienda permetterà di modulare la frequenza alle sessioni di interesse anche da parte di più persone senza alcun limite al numero di partecipanti. I singoli potranno scegliere le proposte di loro maggior interesse in accordo alla tariffa di accesso prescelta.

Alcune sessioni sono dedicate alla presentazione delle attività di ADACI Formanagement , anche attraverso l’intervento di testimonial e la presentazione di casi di successo.

Per avere maggiori informazioni sulle opzioni di iscrizione e relative agevolazioni, contattare la Segreteria: formanagement@adaci.it

Scarica la locandina e scopri i temi che verranno trattati durante il Procurement Gymnasium Week

La partecipazione a una o più delle sessioni formative consente di maturare crediti formativi per il mantenimento della qualifica professionale ADACI. Per questa iniziativa ogni ora di formazione verrà valorizzata in 1 credito formativo.

Iscriviti online al Procurement Gymnasium Week

Associati ad ADACI

Scarica il Catalogo di Formazione 2021 di ADACI Formanagement

ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con EcoVadis: giovedì 19 novembre ore 11:30

ADACI e EcoVadis presentano in streaming, giovedì 19 novembre dalle 11:30 alle 12:45, il webinar “Valorizzare le dimensioni di sostenibilità nella Supply Chain a vantaggio degli acquisti e dell’intera azienda”.

Il concetto di sostenibilità è ampio e comprende tre diverse prospettive: sociale, economica ed ambientale. Negli ultimi anni la sostenibilità ambientale sta ricevendo sempre maggiore attenzione e ciò ha dettato lo sviluppo del Green Supply Chain Management, che comprende tutte le attività e le strategie che si fondano sul rispetto per l’ambiente e la riduzione dell’inquinamento.

Ma è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità dei best performer?

I  manager devono costruire una strategia di lungo periodo che allinei obiettivi di massimizzazione del profitto, necessari perché l’impresa possa effettivamente continuare ad operare, con obiettivi di sostenibilità ambientale, economici ed etici necessari per la sopravvivenza delle generazioni future. Come rendere  possibile la convivenza di questi due obiettivi? Costruendo un ponte tra profitto e dimensioni di sostenibilità dell’azienda. La continua innovazione e la creazione di pratiche sempre più green, trasparenti ed etiche consentano alle organizzazioni di raggiungere un vantaggio competitivo, ed ottenere quindi profitti elevati, rispettando gli obiettivi volontari del global combact, in modo da garantire uguali possibilità ed opportunità anche alle generazioni future.

Scarica la locandina

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI e BYinnovation partecipano a Green Logistics Intermodal Forum online: 12 e 13 novembre 2020

ADACI e BYinnovation partecipano, in qualità di partner, all’evento online Green Logistics Intermodal Forum, in programma giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2020.

La Logistica, pur con forti perdite di volumi di traffico, non si è mai fermata durante il lockdown e ha così dimostrato, nei fatti, il suo ruolo di infrastruttura strategica, per il sistema economico e la tenuta sociale.
Green Logistics Intermodal Forum fa il punto con i leader del settore nella prospettiva dei nuovi scenari, degli investimenti e delle politiche per il superamento della crisi. Una giornata di intenso lavoro tra tutte le componenti della logistica e dell’impresa con al centro il tema dell’Intermodalità, snodo decisivo per una logistica efficiente e sostenibile, e la “Carta di Padova”, gli impegni concreti e le richieste vincolanti sottoscritti dalle Associazioni.

Seminari tecnici su temi specifici completano il programma dell’evento. 

Iscriviti subito!

Scarica il programma di Green Logistics Intermodal Forum

Come funziona?

Un evento online su una piattaforma di coinvolgimento digitale, sviluppata dalla Fiera di Padova per supportare gli obiettivi delle aziende sui canali digitali.

La versione online di Green Logistics Intermodal Forum permetterà di visualizzare le proposte delle singole aziende espositrici, tra cui ADACI (informazioni, immagini, video, brochure, ecc.): la piattaforma permetterà di organizzare meeting room, per gli incontri tra espositori e visitatori, conferenze e workshop.

Vieni a trovarci virtualmente allo stand ADACI !

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI Exhibitions and Manufacturing

Coordinatore e responsabile

Dr. Alberto Claudio Tremolada

Il competence center manufacturing è l’hub di attività, informazione, networking, partecipazione a fiere e progetti innovativi (scambio conoscenze, competenze ed esperienze) aperto ai contributi di partner/soci ADACI.

Prevede un calendario di attività ed eventi online e di presenza (nel rispetto delle normative vigenti).

News e trend dei mercati riservate per Voi su https://bit.ly/33iEgKn.

 

Per informazioni scrivi a alberto.tremolada@adaci.it

ADACI presenta l’edicola digitale VoloEasyReader, un’unica app per leggere tutti i giornali che vuoi

ADACI stipula accordi vantaggiosi per i suoi Soci presenti sul territorio italiano e offre la possibilità di accedere a servizi a prezzi vantaggiosi, come quello proposto da Volocom!

VoloEasyReader è la prima e più diffusa Edicola Digitale B2B in Italia. Consente di sfogliare tutti i quotidiani e le riviste di tuo interesse da un unico punto di accesso e di interrogare un motore di ricerca con notizie aggiornate h24 da stampa, web, agenzie, Radio/TV e social network.

Riduzione dei costi, ottimizzazione e semplificazione degli acquisti di giornali e possibilità di leggerli da qualsiasi device, anche in Smart Working e offline: sono molti i vantaggi di VoloEasyReader. Nel 2020 oltre 30 nuove aziende hanno scelto l’Edicola Digitale di Volocom.

Richiedi una DEMO gratuita di VoloEasyReader

Guarda il video di VoloEasyReader

ADACI parteciperà al CAREER DAY dell’Università Europea di Roma – 11 novembre 2020

ADACI parteciperà, mercoledì 11 novembre, al Career Day UER, l’evento online che offre a giovani studenti e laureati la possibilità di acquisire informazioni sugli sbocchi professionali e di entrare in contatto con le più interessanti opportunità di lavoro.

Durante l’evento si potrà partecipare sia a Webinar tematici sia ai colloqui con le aziende.

Per partecipare, clicca qui!

Durante il Career Day, ADACI presenterà l’ottava sessione del Campus dalle 16:00 alle 19:00, un progetto che ADACI porta avanti da tempo con l’obiettivo di avvicinare i Giovani al mondo degli Acquisti e del Supply Management.

Per maggiori informazioni e per iscriverti, clicca qui.

ADACI Exhibition e circular economy design per Mecspe 2020

Con il Dpcm del 25 ottobre le fiere sono state cancellate e spostate dagli enti organizzatori.

Al Mecspe, oltre ad essere presenti con stand, si sarebbe dovuto tenere nostro speech.

Il relatore e socio Dr. Alberto Claudio Tremolada ha deciso di rendere disponibile l’abstract della sua presentazione scaricabile al link seguente (uso libero previa richiesta all’autore).

Per approfondimenti potete contattare direttamente il Dr. Alberto Claudio Tremolada tramite l’email alberto.tremolada@adaci.it.

Pur essendo un periodo critico, ADACI ha in programma nuove attività per Soci e partner.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Fiera Mecpse annullata – dal 29 al 31 ottobre 2020, Fiere di Parma

Mecspe, la fiera di riferimento per l’industria manifatturiera alla quale ADACI avrebbe partecipato come espositore dal 29 al 31 ottobre presso Fiere di Parma, è stata annullata a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che delibera l’interruzione immediata delle attività fieristiche (DPCM 24 ottobre 2020 Art. 9 punto n. “sono vietate le sagre e le fiere di qualunque genere..”).

Il DPCM del 24 ottobre è scaricabile qui.

 

 

ADACI Exhibitions visita Oil & non Oil 2020

Con il green deal l’Europa ha varato un piano d’azione per:

  • promuovere l’uso efficiente delle risorse passando a un’economia pulita e circolare
  • ripristinare la biodiversità e ridurre l’inquinamento

Contiene gli investimenti necessari e strumenti di finanziamento disponibili e come l’Unione Europea intende raggiungere la neutralità climatica nel 2050.

L’Unione Europea fornirà sostegno finanziario e assistenza tecnica per aiutare i soggetti più colpiti dal passaggio all’economia verde tramite il meccanismo per una transizione giusta, con almeno 100 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 nelle regioni più colpite.

Gli attori dell’ecosistema Oil & Gas sono parte fondamentale nell’attuazione della transizione ad un’economia green.

Il nostro Dr. Alberto Claudio Tremolada (Responsabile Nazionale Exhibitions ADACI) ha incontrato in questi giorni gli attori del settore a Oil & non Oil 2020.

Dagli approfondimenti che ha fatto con imprenditori e manager del settore, ci sono evidenti strategie/trend in corso per il passaggio ad un’economia basata su energie rinnovabili/sostenibili fin dalla produzione per arrivare alla distribuzione/utilizzo finale.

Edison e Snam sono un esempio con investimenti considerevoli in infrastrutture ed accordi con istituzioni private/pubbliche, necessarie per la transizione e maggior diffusione della mobilità green (per esempio idrogeno e metano).

Una transizione che non comporta un redesign totale del business come nella mobilità full electric, ma già ora possibile con le risorse anche infrastrutturali disponibili.

Transizione accompagnata da tutta la filiera adottando sistemi integrati digitali (come Fortech per impianti end user) che semplificano e ottimizzano la gestione ai last mile user. Con vantaggi non solo economici per le aziende (esempio vendita certificati verdi).

Se volete approfondire e ricevere maggiori informazioni, contattateci!

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