Nazionale

ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con ACHILLES – mercoledì 10 giugno ore 11:00

ADACI e Achilles presentano in streaming, mercoledì 10 giugno dalle 11:00 alle 12:30, la tavola rotonda “Trasformazione digitale: risk management e sostenibilità nella supply chain”.

La digitalizzazione apporta modifiche radicali alle filiere in tutto il mondo: le nuove tecnologie eliminano gradualmente prassi consolidate e introducono modalità di collaborazione e processi decisionali innovativi.

A prescindere dal tuo obiettivo primario, la digitalizzazione ormai non è più facoltativa. Si espande sempre di più, infatti è presente un divario tra le imprese che attuano in modo ponderato in merito alla digitalizzazione della catena di approvvigionamento e altre che non hanno ancora adottato tale innovazione. 

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L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

Assemblea Generale Ordinaria dei Soci ADACI – martedì 23 giugno 2020 ore 19.00 in streaming

A TUTTI I SOCI DELL’ADACI

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA SOCI ADACI

L’assemblea ordinaria è convocata in prima convocazione presso la Sede di Milano lunedì 22 giugno 2020 alle ore 6,00 e in seconda convocazione:

MARTEDI’ 23 GIUGNO 2020 ALLE ORE 19.00 IN AUDIO CONFERENZA
Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/645860845
Puoi accedere anche tramite telefono: Italia: +39 0 247 92 13 01
Codice accesso: 645-860-845

Con il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente sull’attività dell’ADACI;
2. Relazione del Consiglio Nazionale sul Bilancio al 31/12/2019;
3. Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio al 31/12/2019;
4. Approvazione del bilancio al 31/12/2019;
5. Approvazione del budget 2020;
6. Comunicazioni dell’Amministratore Unico di Adaci Formanagement Srl;
7. Nomina/Revoca Soci Onorari;
8. Varie ed eventuali.

I REGISTRI ED I DOCUMENTI CONTABILI SONO A DISPOSIZIONE DEI SOCI IN SEDE NEI GIORNI FERIALI PRECEDENTI L’ASSEMBLEA NELL’ORARIO D’UFFICIO. 8,30-13,00/14,00-17,30.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa 2020 e che, secondo quanto prescrive l’articolo 8 dello Statuto, ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 5 deleghe di altri soci, purché in regola con il pagamento della quota 2020. Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo sotto riportato.

Il Presidente
Fabrizio Santini

 

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ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con EcoVadis: giovedì 18 giugno ore 16:00

ADACI e EcoVadis presentano in streaming, giovedì 18 giugno dalle 16:00 alle 17:30, la tavola rotonda “La sostenibilità come contributo alla funzione e alla resilienza degli acquisti”.

Dato il vasto impatto sulla sostenibilità causato dalla catena di approvvigionamento, le aziende  sono ogni volta più desiderose a trasformare le loro pratiche di approvvigionamento e implementare un programma  strutturato di approvvigionamento sostenibile.

Alla riduzione della impronta CO2, eliminazione del lavoro minorile, limitazione della plastica, gestione di rifiuti, si è ora aggiunta anche la preparazione al COVID-19. Infatti, la pandemia COVID-19 ha evidenziato la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento globalizzate e il grado di dipendenza in determinate regioni geografiche e categorie di acquisto, sottolineando la necessità di una catena di approvvigionamento resiliente e dinamica.

La “nuova normalità” che le aziende Italiane stanno affrontando deve garantire che i fornitori dispongano di solidi sistemi di gestione che garantiscano le pratiche e politiche adeguate. 

Vi invitiamo a connettervi al nostro webinar «La sostenibilità come contributo alla funzione e alla resilienza degli acquisti», che tratterà i seguenti punti:

  1. Identificare i rischi a cui è esposta la catena di approvvigionamento in modo da prepararsi meglio per la “nuova normalità”.
  2. Revisione dei criteri di selezione dei fornitori per ricostruire una struttura più solida al superamento di questa crisi.
  3. Ritorno di investimento: Il valore del approvvigionamento responsabile. 

Unisciti a Sergio Donalisio, Procurement Director, FIS Fabbrica Italiana di Sintetici; Nevio Benetello, Group Purchasing Director, San Marco Group Spa; Federica Dallanoce, Vice Presidente Nazionale – Segretario Generale, ADACI; Giulia Borsa, Account Executive Southern Europe & Latam, EcoVadis, in questo webinar dedicato alla resilienza e sostenibilità della supply chain.

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L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con STAIN – giovedì 28 maggio ore 16:00

ADACI e STAIN, insieme al partner dell’iniziativa EFESO Consultingpresentano in streaming, giovedì 28 maggio dalle 16:00 alle 17:30, la tavola rotonda “La digitalizzazione delle Operations è diventata una scelta obbligata: i tre elementi chiave tecnologia, processi, persone”.

La ricetta perfetta di una digitalizzazione di successo ha tre ingredienti chiave: tecnologia, processi e persone.
Il webinar toccherà questi tre aspetti, presentando come l’utilizzo del software MES e di una piattaforma digitale a supporto dei processi operativi possono essere decisivi per la riduzione del rischio e il recupero di produttività nella fase 2 dell’emergenza Covid-19. Il recupero di produttività misurabile e mediamente registrato dalle aziende clienti che hanno già adottato questo approccio, è del 15%.

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L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Scopri i prossimi appuntamenti di ADACI con la Pubblica Amministrazione: 26 maggio in streaming e 26 novembre a Roma

ADACI ha riprogrammato gli eventi sulla Pubblica Amministrazione suddividendoli in due date:

ADACI PA SYMPOSIUM IN STREAMING – 26 MAGGIO 2020

Quadro dei ruoli e competenze professionali del Public Procurement

ADACI, dopo aver cooperato alla definizione dei ruoli e competenze nel private procurement, ha dato il proprio contributo alla definizione dell’European Competency Framework e intende contribuire alla personalizzazione del quadro europeo allo specifico contesto italiano.

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CODICI VALIDI PER ACCEDERE ALL’EVENTO:

 

5° ADACI PA SYMPOSIUM – 26 NOVEMBRE 2020, “ROMA EVENTI – FONTANA DI TREVI”
ACQUISTI PUBBLICI: PROFESSIONALITÀ E NUOVE SFIDE

L’innovazione della pubblica amministrazione, oltre a rappresentare un obiettivo primario per il settore, consente di accelerare il processo di rinnovamento dell’intero paese e di riavviare in modo strutturale il motore della crescita. La realtà della Pubblica Amministrazione italiana è oggi fatta da chiaroscuri, in cui a fianco di situazioni di forte innovazione su alcuni temi persistono tendenze alla conservazione.
Al fine di dare il proprio contributo a questo processo di sviluppo, ADACI propone un workshop caratterizzato da sessioni  plenarie e successive tavole rotonde parallele di approfondimento, nel cui ambito verranno discusse proposte di soluzioni a temi portanti del Public Procurement.

 
 
ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

WEBINAR – GESTIONE FORNITORI IN DIGITALE: IL CASO CHIESI FARMACEUTICI

Appuntamento in streaming con JAGGAER e Chiesi Farmaceutici per condividere un’esperienza di gestione dei fornitori guidata da obiettivi di corporate sustainability e armonizzazione dei processi di supply chain a livello globale, con il supporto della tecnologia.

 

A cura di JAGGAER Italia

Ogni azienda sa bene che i fornitori costituiscono il cuore del proprio business. Continuità operativa, qualità dei beni e servizi offerti, reputazione, competitività e molto altro dipendono strettamente dalle modalità utilizzate per gestire la relazione con i mercati di fornitura. L’attuale momento di crisi Covid correlata ha peraltro evidenziato, ancora più chiaramente la criticità del rapporto cliente-fornitore.

Il webinar  Gestione dei fornitori: fattore chiave di successo per l’oggi e il domani fornirà alcuni suggerimenti su come implementare un sistema di vendor management di eccellenza, partendo dall’esperienza di Chiesi Farmaceutici, leader di settore che già utilizza la piattaforma JAGGAER ONE per gli acquisti indiretti e che a breve estenderà il processo di qualifica in digitale anche agli acquisti industriali.

Il webinar – condotto LIVE giovedì 21 maggio – approfondisce in particolare i seguenti temi:

  • Gestione avanzata dei fornitori: come implementare percorsi di classificazione, qualificazione e valutazione diversificati  dagli Indiretti agli Acquisti Industriali, un processo incrementale integrato
  • Da Local a Global: come è stata gestita con successo l’estensione del perimetro del progetto Chiesi Farmaceutici
  • Vendor management e sostenibilità: JAGGAER ONE a supporto della B-Corp di Chiesi Farmaceutici

Relatori: Fabio MorettiAccount Director, JAGGAER, Antonio Principe, Head of Value Engineering Italy JAGGAER, Guido D’Agostino, Head of Procurement Chiesi Farmaceutici, Luca Dridani, Vendor Data Assurance Manager Chiesi Farmaceutici

Per registrarsi al webinar gratuitamente cliccare qui >>

ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con MERCATEO – giovedì 4 giugno ore 16:00

ADACI e MERCATEO presentano in streaming, giovedì 4 giugno dalle 16:00 alle 17:30, la tavola rotonda “Il paradigma del procurement tra innovazione e relazione – Digitalizzare gli acquisti mantenendo
tutti i vantaggi strategici della relazione con i fornitori”.

L’ottimizzazione degli acquisti va oltre la sola digitalizzazione: inizia con la partecipazione dei fornitori nel processo digitale. Se le relazioni personali rimangono infatti la chiave per un successo aziendale sostenibile a lungo termine, la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale nel supportare questo paradigma, contribuendo a snellire lo scambio di dati e a spingere l’intero ciclo di acquisto del cliente.

Tuttavia, la gestione efficace degli acquisti si applica spesso al solo livello più alto della catena di fornitura, dove sono concentrate maggiori risorse economiche. La sfida, oggi, è automatizzare e ricavare valore dall’ampio arco di classi della spesa indiretta, in modo agile e trasparente, mantenendo i vantaggi strategici della relazione con i propri fornitori.

Il webinar sugli approvvigionamenti indiretti propone una riflessione del rapporto cliente-fornitore e sul ruolo delle nuove piattaforme digitali nel supportare tali interconnessioni. Esperti della Funzione Procurement e Fornitori si confronteranno sulle possibilità di sviluppo della relazione per le differenti tipologie di prodotti, volumi e obiettivi di acquisto.

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L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Scopri le date dei webinar ADACI “Adotta una Tavola”

ADACI presenta “Adotta una Tavola”, i webinar che propongono un tema di attualità ed interessante per costruire una tavola rotonda, finalizzata alla crescita professionale e culturale dei partecipanti.

Di seguito i prossimi appuntamenti (ogni webinar dà diritto, a chi partecipa, a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI):

ADOTTA UNA TAVOLA NIUMA – IL DIGITAL PROCUREMENT TRA COVID-19 E FUTURO
13 maggio 2020, ore 16:00-17:30

Flessibilità, velocità e resilienza, capacità di adattamento e pronta reazione agli imprevisti e alle emergenze, ma anche capacità di sperimentare e attuare nuovi modelli di business. Queste sono le sfide che, in questo periodo senza precedenti, le aziende sono chiamate ad affrontare, in particolar modo le Medie e Piccole Aziende, dotate di strutture organizzative e competenze merceologiche concentrate in figure professionali chiave.

 
 
ADOTTA UNA TAVOLA JAGGAER – BUSINESS CONTINUITY: UNA NUOVA NORMALITA’ 19 maggio 2020, ore 16:00-17:30
 
Business continuity vuol dire innanzitutto – come condizione nell’immediato – disporre della liquidità necessaria per pagare personale, fornitori e dunque restare operativi. In qualsiasi momento di crisi – con entrate ridotte e futuro incerto – è importante disporre di strumenti di Analisi della spesa in grado di analizzare la spesa fatta e “pianificata” e compararla con i budget, in modo da valutare oggettivamente eventuali tagli di costi e riallocazioni di spese meno importanti. Questi strumenti permettono di avere il controllo e prendere decisioni basate su dati oggettivi e tracciati.
 
 
 
ADOTTA UNA TAVOLA STAIN – LA DIGITALIZZAZIONE DELLE OPERATIONS È DIVENTATA UNA SCELTA OBBLIGATA: I TRE ELEMENTI CHIAVE TECNOLOGIA, PROCESSI, PERSONE
28 maggio 2020, ore 16:00-17:30
 
La ricetta perfetta di una digitalizzazione di successo ha tre ingredienti chiave: tecnologia, processi e persone.
Il webinar toccherà questi tre aspetti, presentando come l’utilizzo del software MES e di una piattaforma digitale a supporto dei processi operativi, possono essere decisivi per la riduzione del rischio e il recupero di produttività, nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.
 
 
 
ADOTTA UNA TAVOLA MERCATEO – IL PARADIGMA DEL PROCUREMENT TRA INNOVAZIONE E RELAZIONE
4 giugno 2020, ore 16:00-17:30
 
L’ottimizzazione degli acquisti va oltre la sola digitalizzazione: inizia con la partecipazione dei fornitori nel processo digitale. Se le relazioni personali rimangono infatti la chiave per un successo aziendale sostenibile a lungo termine, la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale nel supportare questo paradigma, contribuendo a snellire lo scambio di dati e a spingere l’intero ciclo di acquisto del cliente.
 
 
 
 ADOTTA UNA TAVOLA ACHILLES – TRASFORMAZIONE DIGITALE: RISK MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ NELLA SUPPLY CHAIN
10 giugno 2020, ore 11:00-12:30

 

La digitalizzazione apporta modifiche radicali alle filiere in tutto il mondo: le nuove tecnologie eliminano gradualmente prassi consolidate e introducono modalità di collaborazione e processi decisionali innovativi. A prescindere dal tuo obiettivo primario, la digitalizzazione ormai non è più facoltativa. Si espande sempre di più, infatti è presente un divario tra le imprese che attuano in modo ponderato in merito alla digitalizzazione della catena di approvvigionamento e altre che non hanno ancora adottato tale innovazione. 

 
 
 
 
ADOTTA UNA TAVOLA ECOVADIS – LA SOSTENIBILITÀ COME CONTRIBUTO ALLA FUNZIONE E ALLA RESILIENZA DEGLI ACQUISTI
18 giugno 2020, ore 16:00-17:30
 
Dato il vasto impatto sulla sostenibilità causato dalla catena di approvvigionamento, le aziende  sono ogni volta più desiderose a trasformare le loro pratiche di approvvigionamento e implementare un programma  strutturato di approvvigionamento sostenibile.
 
 
 
ADOTTA UNA TAVOLA KONICA MINOLTA
30 giugno 2020, ore 16:30-18:00
 

ADACI presenta “Adotta una Tavola” in streaming in collaborazione con NIUMA – mercoledì 13 maggio ore 16:00

ADACI e NIUMA presentano in streaming, mercoledì 13 maggio dalle 16:00 alle 17:30, la tavola rotonda “Il Digital Procurement tra COVID-19 e futuro”.

Flessibilità, velocità e resilienza, capacità di adattamento e pronta reazione agli imprevisti e alle emergenze, ma anche capacità di sperimentare e attuare nuovi modelli di business. Queste sono le sfide che, in questo periodo senza precedenti, le aziende sono chiamate ad affrontare, in particolar modo le Medie e Piccole Aziende, dotate di strutture organizzative e competenze merceologiche concentrate in figure professionali chiave.

L’emergenza COVID-19 ha accelerato la transizione verso nuove tecnologie e processi messi a disposizione dal digitale.

L’adozione di Piattaforme Digitali Smart di nuova generazione consentirà di avere a disposizione strumenti per raccogliere, analizzare, elaborare e condividere grandi quantità di dati eterogenei provenienti da diverse fonti, di gestire attività fondamentali quali la Governance del Rischio, l’Analisi della Spesa, lo Scouting dei Fornitori, la Gestione dei Contratti. Creare Valore aggiunto nel processo di Qualifica e Negoziazione, di automatizzare gran parte delle attività di routine a basso valore, quali la verifica dei documenti. Infine, il Category Specialist sarà dotato di una visione del settore merceologico globale, indispensabile per analizzare i nuovi scenari e per individuare nuove strategie.

Niuma ha abbracciato la visione di contribuire a una resilienza di business.

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L’iscrizione è gratuita previa registrazione online.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma Go To Meeting e collegarsi in diretta streaming all’evento.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI segnala “Sostenibilità e rilancio dell’impresa”, il webinar di Federmanagement – 19 maggio 2020

ADACI segnala il primo di una serie di webinar di Federmanagement, in programma martedì 19 maggio dalle ore 11.30 alle 13.00.

Il tema sarà “Sostenibilità e rilancio dell’impresa”: siamo in una realtà “incognita” nella quale i tradizionali punti di riferimento sociali, economici, aziendali sembrano essere saltati.

Trattandosi di un mondo sconosciuto è difficile fare previsioni. Abbiamo bisogno di riflettere insieme su quali “attrezzi” ci vorranno per capire cosa succede e superare l’effetto di straniamento che sembra aver preso molti di noi.

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1) Link per preventiva registrazione:

https://docs.google.com/forms/d/1l4exGHmPMWQkMmoM_tzO2F-uRWbzFH7XszEzvHiOZh0/

 

2) Link per entrare nella Zoom Room:

https://zoom.us/j/92499214023?pwd=M0RKd1dFREJVV2xZQjB2YWdleWJYQT09

Meeting ID: 924 9921 4023

Password: 796228

 

3) Per informazioni: Effebi, Segreteria Generale, tel. 06 36004207

effebi@asseffebi.eu

1 40 41 42 43 44 65