ADACI presenta “Adotta una Tavola”, i webinar che propongono un tema di attualità ed interessante per costruire una tavola rotonda, finalizzata alla crescita professionale e culturale dei partecipanti.
Di seguito i prossimi appuntamenti (ogni webinar dà diritto, a chi partecipa, a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI):
ADOTTA UNA TAVOLA NIUMA – IL DIGITAL PROCUREMENT TRA COVID-19 E FUTURO
13 maggio 2020, ore 16:00-17:30
Flessibilità, velocità e resilienza, capacità di adattamento e pronta reazione agli imprevisti e alle emergenze, ma anche capacità di sperimentare e attuare nuovi modelli di business. Queste sono le sfide che, in questo periodo senza precedenti, le aziende sono chiamate ad affrontare, in particolar modo le Medie e Piccole Aziende, dotate di strutture organizzative e competenze merceologiche concentrate in figure professionali chiave.
ADOTTA UNA TAVOLA JAGGAER – BUSINESS CONTINUITY: UNA NUOVA NORMALITA’ 19 maggio 2020, ore 16:00-17:30
Business continuity vuol dire innanzitutto – come condizione nell’immediato – disporre della liquidità necessaria per pagare personale, fornitori e dunque restare operativi. In qualsiasi momento di crisi – con entrate ridotte e futuro incerto – è importante disporre di strumenti di Analisi della spesa in grado di analizzare la spesa fatta e “pianificata” e compararla con i budget, in modo da valutare oggettivamente eventuali tagli di costi e riallocazioni di spese meno importanti. Questi strumenti permettono di avere il controllo e prendere decisioni basate su dati oggettivi e tracciati.
ADOTTA UNA TAVOLA STAIN – LA DIGITALIZZAZIONE DELLE OPERATIONS È DIVENTATA UNA SCELTA OBBLIGATA: I TRE ELEMENTI CHIAVE TECNOLOGIA, PROCESSI, PERSONE
28 maggio 2020, ore 16:00-17:30
La ricetta perfetta di una digitalizzazione di successo ha tre ingredienti chiave: tecnologia, processi e persone.
Il webinar toccherà questi tre aspetti, presentando come l’utilizzo del software MES e di una piattaforma digitale a supporto dei processi operativi, possono essere decisivi per la riduzione del rischio e il recupero di produttività, nella fase 2 dell’emergenza Covid-19.
ADOTTA UNA TAVOLA MERCATEO – IL PARADIGMA DEL PROCUREMENT TRA INNOVAZIONE E RELAZIONE
4 giugno 2020, ore 16:00-17:30
L’ottimizzazione degli acquisti va oltre la sola digitalizzazione: inizia con la partecipazione dei fornitori nel processo digitale. Se le relazioni personali rimangono infatti la chiave per un successo aziendale sostenibile a lungo termine, la tecnologia può giocare un ruolo fondamentale nel supportare questo paradigma, contribuendo a snellire lo scambio di dati e a spingere l’intero ciclo di acquisto del cliente.
ADOTTA UNA TAVOLA ACHILLES – TRASFORMAZIONE DIGITALE: RISK MANAGEMENT E SOSTENIBILITÀ NELLA SUPPLY CHAIN
10 giugno 2020, ore 11:00-12:30
La digitalizzazione apporta modifiche radicali alle filiere in tutto il mondo: le nuove tecnologie eliminano gradualmente prassi consolidate e introducono modalità di collaborazione e processi decisionali innovativi. A prescindere dal tuo obiettivo primario, la digitalizzazione ormai non è più facoltativa. Si espande sempre di più, infatti è presente un divario tra le imprese che attuano in modo ponderato in merito alla digitalizzazione della catena di approvvigionamento e altre che non hanno ancora adottato tale innovazione.
ADOTTA UNA TAVOLA ECOVADIS – LA SOSTENIBILITÀ COME CONTRIBUTO ALLA FUNZIONE E ALLA RESILIENZA DEGLI ACQUISTI
18 giugno 2020, ore 16:00-17:30
Dato il vasto impatto sulla sostenibilità causato dalla catena di approvvigionamento, le aziende sono ogni volta più desiderose a trasformare le loro pratiche di approvvigionamento e implementare un programma strutturato di approvvigionamento sostenibile.
ADOTTA UNA TAVOLA KONICA MINOLTA
30 giugno 2020, ore 16:30-18:00