Risk Management – SOLD OUT

Chairman: 

Federica Dallanoce (Segretario Generale ADACI, Partner Fair Play Consulting Srl)

Pianificatore: 

Francesca Volpi (S. Buyer, DeWalt Industrial Tools)

Luciana Castellini (Operations Manager, The White Swan)

Comitato tecnico:

Federica Dallanoce (ADACI ), Roberto Crippa (Tecniplast Spa), Francesca Volpi (DeWalt Industrial Tools), Paolo Lombardi (Elexi Studio Legale), Claudio Bruggi (Expert Procurement e Supply Mangement), Fabrizio Fujani (TUV Rheinland Italia Srl), Luciana Castellini (The White Swan)

In questa epoca di Volatilità, senza precedenti assistiamo al crescere del numero dei rischi e nel ranking dei primi 10 rischi, al primo posto, troviamo il rischio di supply chain disrupion. COO, CFO e CPO investiranno molto tempo nel garantire la resilienza delle organizzazioni con esperti e i migliori strumenti di prevenzione. La caratteristica di inter-connettività delle variabili favorirà il monitoraggio continuo per contenere i costi economici.

Titolo: OPEN RISK

TAVOLA A – SOLVENCY ACT : Impatto sul procurement e sui fornitori

  • Inquadramento codice della Crisi di Impresa e Insolvenza – Sergio Della Rocca (Studio ACDlex)

Con la metodologia T-Group esploreremo le nuove frontiere della:

  1. Responsabilità (Accountability) con Silvia Cornaglia e Paolo Lombardi (Elexi Studio Legale)
  2. Profit – Misurare i ritorni del Risk Management con Claudio Bruggi (Expert Procurement e Supply Mangement) e Luciana Castellini (The White Swan)
  3. Business Continuity nella Catena di Fornitura con Roberto Crippa (Direttore SCM Tecniplast) e Fabrizio Fujani (Operations Manager, TUV Rheinand Italia Srl)

TAVOLA B – ESPORTARE E ACQUISTARE SENZA RISCHI: IO NON RISCHIO

  • Gestione del rischio in un contesto internazionale “OPEN RISK” – Generale Angelo Michele Ristuccia (Capo di Stato Maggiore del Comando di Reazione Rapida della NATO)
  • Brexit or non Brexit: Scenari e impatti sui confini doganali con l’UE – Paolo Lombardi (Elexi Studio Legale)
  • Produttività e Investimenti in macchinari: scenari di rischio – Marco Macchi (Associate Professor in the area of Industrial Engineering, Politecnico di Milano)

PARTECIPANO:

Credimi Spa, Vimercati, Tiberina Group, Leonardo, Vitrociset – a Leonardo Company, Cribis, Elexi, The White Swan, Hugo Boss, Salvagnini, Tecniplast, Bobst, Gac Technology, Herzum Spa, Autostrade per l’Italia, Zambon, Mandelli Sistemi Spa

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Edizione 2019

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI apre il 3° Congresso dei Ruoli Istituzionali ai soci

ADACI organizza sabato 16 febbraio 2019 a Villa Sonnino (PI) il 3° Congresso dei Ruoli Istituzionali ADACI: tale Congresso è molto importante per ADACI perché permetterà di sviluppare relazioni importanti per realizzare i progetti principali nel 2019.

Il dialogo e la condivisione che saranno alla base del Congresso permetteranno di creare una squadra motivata ed orientata ai progetti ed alla realizzazione degli stessi condivisi tra sezioni territoriali e nazionale.

Il Congresso sarà organizzato partendo con una sessione plenaria iniziale in cui sarà  presentato il piano strategico di ADACI per poi proseguire in diverse tavole parallele finalizzate ad analizzare e costruire i progetti operativi individuati dal gruppo nazionale, per condividerli e migliorarli con il supporto degli organi direttivi territoriali dell’Associazione.

I Presidenti di Sezione ed il Presidente Nazionale, con la loro presenza nelle varie tavole, saranno il “fil rouge” per supportare i progetti sviluppati nelle singole tavole di lavoro.

Le tavole parallele di lavoro sono le seguenti:

  1. Associativa e Marketing Associativo (Baldazzi e Genco)
  2. Eventi (Innocenti e Persiani) e Workshop (Venturi)
  3. Formazione e Attestazione Q2P (Lucarelli, Atti ed Adaci Formanagement) ed ADACI SMART.
  4. Cultura Professionale, Internazionale e Progetto CPO Lounge (Dallanoce, Marnoni, Berionni, Donalisio, Danese ed Echino)
  5. Marketing, Sponsorizzazioni & Opportunity 50, Partnership ed Accordi Strategici (Santini, Gallo, Dallanoce ed Adaci Formanagement)
  6. Giovani (Rende, Campus, The Buyer) Santini, Savastano, Mariani, Bianchi, Soubeyran
  7. Comunicazione, Brand, WEB e Rivista (Acanfora e Anzivino)
  8. Opportunity ed ADACI Service ed eventi collegati (Zinanni, Bolzon, Genco, Sartor, Musso e Pagani)
  9. Tesoreria (Tesorieri di Sezione, Delgadillo e Maisto)
  10. Segreteria (Segretari Sezione e De Faveri)

Per informazioni e prenotazioni: informazione@adaci.it

 

AGENDA DEL CONGRESSO DEL 16 FEBBRAIO A VILLA SONNINO

9.45  Caffè di benvenuto e Registrazione dei partecipanti

10.00  Saluto del Presidente Nazionale

10.10  Stato dell’arte del Piano strategico 2019 (Posizionamento ADACI, Accordi e collaborazioni, Cultura ed Università, Eventi FUCINA VII & Magister VI)

10.30  Progetto Associativo (Sviluppo, Marketing e Comunicazione)

10.50  Progetto Cultura Professionale  (Qualificazione/CPO Lounge/SMART)

11.10  Relazione Comitato Ricerca & Sviluppo ADACI e Commissione Scientifica ADACI PA

11.30  Tavole Parallele: Sviluppo progetti nazionali nei gruppi di lavoro intersezionali

13.30  Analisi finale del Congresso

13.45  Pranzo associativo

Scarica l’agenda del Congresso

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Privacy evento

INFORMATIVA ALL’INTERESSATO

(Articoli 13 e 26 del Regolamento (UE) 27 aprile 2016, n. 679)

EVENTI/INCONTRI ADACI

ADACI ASSOCIAZIONE ITALIANA ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT, con sede in Milano (MI), Via Imperia, n. 2 – P. IVA 02111100158

ADACI FORMANAGEMENT S.r.l., con sede legale ed operativa in Milano (MI), Via Imperia, n. 2 – C.F. 12627390151

in qualità di contitolari del trattamento (in seguito, “Contitolari”)

la informano che

ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 27 aprile 2016, n. 679 (in seguito, “Regolamento”), i Suoi dati personali saranno raccolti e trattati per le finalità e con le modalità di seguito indicate:

1. Finalità del Trattamento

I Suoi dati personali sono raccolti e ulteriormente trattati per il perseguimento di finalità strumentali e/o complementari alla richiesta di iscrizione agli EVENTI/INCONTRI ADACI, in particolar modo per la sua organizzazione e gestione.

A tale fine, senza necessità di consenso espresso (art. 6 lett. b) del Regolamento, raccoglieremo i Suoi dati anagrafici e di contatto nonché le ulteriori informazioni strettamente necessarie per la finalità dichiarata (nello specifico, azienda di appartenenza, attività prevalente dell’azienda, qualifica ricoperta in azienda e dati di fatturazione).

Per la medesima finalità, inoltre, raccoglieremo i dati anagrafici (nome e cognome) di eventuali Suoi accompagnatori, anche minori di età.

Solo previo Suo specifico consenso (art. 6 lett. a) e art. 7 del Regolamento i Suoi dati personali verranno altresì trattati per l’invio di messaggi di natura informativa e commerciale relativi ai nostri Servizi e a quelli degli Sponsor dell’evento a cui i Suoi dati saranno comunicati.

Inoltre, i dati personali costituiti da immagini, sempre su Suo espresso consenso nonché di quello dei Suoi accompagnatori, potranno essere trattati ed utilizzati tramite pubblicazione sui social network aziendali già esistenti o anche successivamente creati, nonché su portali web proprietari.

2. Modalità del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2 del Regolamento e precisamente mediante: la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

3. Periodo di conservazione dei dati personali

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo strettamente necessario all’adempimento della finalità indicata nella presente informativa e comunque entro i termini prescrizionali fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento.

Con riferimento al trattamento per finalità di marketing nonché a quello relativo alle immagini, i dati saranno conservati fino ad esercizio della facoltà di revoca prevista dall’art. 17, co. 1, lett. b) del Regolamento.

4. Comunicazione dei dati

I Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti e società terze di fornitura e assistenza tecnica ed informatica, a relatori e partner commerciali impegnati nel corretto e regolare perseguimento della finalità descritta nella presente informativa. In ogni caso il trattamento da parte di soggetti terzi dovrà avvenire secondo correttezza e nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti. Su espresso consenso, i dati personali raccolti saranno comunicati a partner commerciali per finalità di marketing espletato da questi ultimi.

I Suoi dati potranno essere inoltre comunicati alle Società/Studi professionali che prestano attività di assistenza e/o consulenza al Titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria.

5. Trasferimento dei dati

I Suoi dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

6. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento è facoltativo, ma necessario e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per i Titolari di dar seguito all’instaurando rapporto e quindi alla partecipazione all’evento.

Il conferimento dei dati costituiti da immagini è facoltativo, come anche il conferimento dei dati utili per finalità di marketing. Il mancato conferimento dei dati per il marketing e per l’uso delle immagini non comporta la non partecipazione all’evento.

7. Accesso ai dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili:

  • a dipendenti e collaboratori dei Titolari nella loro qualità di incaricati del trattamento;
  • a società terze o altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto dei Titolari, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

8. Diritti dell’interessato

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare il diritto:

  • di accesso ai dati personali;
  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che la riguarda;
  • di opporsi al trattamento;
  • alla portabilità dei dati;
  • di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
  • di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

9. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti attraverso l’invio di una richiesta mediante:

    • una raccomandata a.r. a ADACI ASSOCIAZIONE ITALIANA ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT, Via Imperia, n. 2 – 20142 Milano (MI);
    • una raccomandata a.r. a ADACI FORMANAGEMENT S.r.l., Via Imperia, n.2 – 20142 Milano (MI)
    • una e-mail all’indirizzo informazione@adaci.it

10. Titolari, Responsabili ed Incaricati al Trattamento

I Titolari del trattamento sono ADACI ASSOCIAZIONE ITALIANA ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT – P. IVA 02111100158 e ADACI FORMANAGEMENT S.r.l. – C.F. 12627390151, entrambi con sede in Milano (MI), Imperia, n. 2

Gli elenchi aggiornati dei responsabili e degli incaricati al trattamento sono custoditi presso le Sedi operative dei Titolari del trattamento.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Preso atto dell'informativa dichiara di:


all’utilizzo dei Suoi dati personali per l’invio di messaggi di natura informativa e commerciale relativi ai Servizi dei Titolari del trattamento

 
all’utilizzo dei Suoi dati personali per l’invio di messaggi di natura informativa e commerciale relativi ai Servizi degli Sponsor dell’evento a cui i Suoi dati saranno previamente comunicati

 
all’utilizzo dei Suoi dati personali costituiti da immagini/video tramite pubblicazione sui social network aziendali già esistenti o anche successivamente creati, nonché su portali web proprietari e la pubblicazione su riviste ed altre pubblicazioni informative e/o promozionali diffuse in forma cartacea o in forma digitale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

CORPORATE LODGING FORUM

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Milano: Adaci Piemonte e Valle d’Aosta alla presentazione dell’evento Motor Valley Fest 2019.

Nella splendida cornice della lounge Hotel Sheraton Diana Majestic di Milano, il Socio Alberto Claudio Tremolada, nell’ambito attività della nostra sezione , ha partecipato alla presentazione di quello che si annuncia come l’evento motoristico Italiano più importante del 2019.

Alla presenza dei rappresentanti istituzioni pubbliche (Regione Emilia Romagna, Comune di Modena), carta stampata e brand iconici (Dallara Automobili, Ducati, Ferrari, Lamborghini, Pagani per citarne alcuni), ha preso forma il ricco programma eventi diffusi sul territorio che si svolgeranno dal 16 al 19 maggio 2019 a Modena (https://motorvalley.it).

Una motor experience immersiva tra l’adrenalina di sedersi alla guida fuoriserie e bolidi da pista, il passaggio della 1000 Miglia, attività di open innovation organizzate in collaborazione fra Università dell’Emilia Romagna ed aziende leader settore motoristico, il Motor1days all’Autodromo Marzaglia di Modena e molto altro ancora.

Come ha dichiarato il Dr. Stefano Bonaccini (presidente della Regione Emilia Romagna) la Motor Valley dell’Emilia Romagna rappresenta per le sue molteplici valenze una risorsa unica per il territorio.

Occupazione, export, identità, turismo, visibilità internazionale per 16.500 imprese attive con oltre 66.000 occupati, ed eccezionale richiamo turistico nella terra dei motori di milioni appassionati ogni anno.

A dimostrazione che condivisione opportunità, fare rete e sinergie fra attori differenti del territorio, porta vantaggi tangibili per l’ecosistema economico e le persone che ne fanno parte.

Un modello collaborativo di successo contrapposto al fare da soli.

E come disse Deming William Edwards Deming (noto per il PDCA usato nelle Aziende)

La competizione porta alla sconfitta, persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte”, vale per tutti associazioni professionali comprese.

Se volete maggiori informazioni sulle attività e programmi della Motor Valley Fest 2019 potete contattare la nostra segreteria all’email sez.piemonte@adaci.it.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Lavoro: si ricerca un Senior Buyer, a Verona

Riceviamo e segnaliamo, per azienda APTUIT, la ricerca di un Senior Buyer:

Aptuit, an Evotec company, is a worldwide Contract Research Organization, collaborating with all the major Pharma and Biotech companies in support of various drug discovery and development projects. To efficiently support ongoing activities and needs, we are looking for a highly motivated Senior Buyer who is the responsible for ensuring the assigned activities are running in accordance with the procurement process.
Based in the Verona Site this is an exciting opportunity for an experienced hands-on buyer to take a challenging role at Evotec. You will help align vendors and contractors in a strategic manner to gain the best possible value structure for delivery of supplies, capital goods and services, in accordance with the global company strategy. Reporting to the Procurement Manager Italy your responsibilities will include:

Responsibilities:

  • Support the Procurement Manager Italy and department at Site
  • Prepare request for quotation and all documents to raise the PO supporting business units to determine purchasing needs and specifications
  • Get in contact with suppliers, send and collect quotations (RFQ), negotiate contract agreement with main suppliers. Maintain and update list of prices
  • Negotiate contracts, improved prices and terms of business with suppliers; review opportunities to make business savings using negotiation and procurement best practice tools and methods
  • Evaluate areas of opportunity to reduce costs (Indirect: Opex and Capex).
  • Develop ideas and strategies to improve operational efficiency, add value and business performance
  • Support project management on lean and efficiency project management support
  • Monitor supplier’s reliability and assessment including market trends, competitor strategies and market suppliers
  • Solve complaints or eliminate critical delays with supplier

Requirements:

-University Degree with relevant experiences in a purchasing department for an industrial or pharmaceutical company

-Procurement experience across multiple categories
-Proficiency in common office software like Microsoft Word, Excel, experience using ERP systems
-E-procurement knowledge, experience with supplier catalogues and b2b processes

-Familiarity of Procurement tools: sourcing, quotation analysis (RFx), contract negotiation, supplier relationship

-Strong communication, stakeholder partnering and empathy skills
-Ability to establish good relationships and work effectively with internal users and suppliers

-Problem-solving, excellent negotiation and presentations skills

-Good written and verbal communication skills – fluent English

Evotec offers the chance to expand and develop your career in a vigorous and exciting professional environment promoted by an open culture and a spirit of community.

Proponi la tua candidatura inviando il tuo CV all’e-mail: informazione@adaci.it  e indicando come oggetto RIF. AP01VR

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPAZIO NETWORKING

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI ti invita all’aperitivo tecnologico A&T 2019

ADACI, presente alla Fiera A&T con proprio stand (A9) grazie alle relazioni tenute dalla Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, sezione organizzatrice, invita tutti i soci e contatti nazionali in possesso di pass exclusive (questo il link per ottenerlo: https://lnkd.in/ew26Yna ) all’aperitivo che si terrà il 13 febbraio dalle ore 18:00 presso la lounge feste all’interno della fiera.

Opportunità riservata ai soli possessori pass exclusive di brindare assieme e di fare networking personale/ professionale su tematiche di proprio interesse con imprenditori/manager di altre Aziende nazionali ed internazionali.

Potete contattare la sezione Piemonte e Valle d’Aosta all’email sez.piemonte@adaci.it ma per accedere all’aperitivo necessita essere in possesso del pass exclusive che trovate al seguente link: https://lnkd.in/ew26Yna

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Dopo la fatturazione elettronica, l’approccio integrato alla gestione digitale del procurement e dei fornitori

Il 30 gennaio alle ore 15:00 si terrà l’evento Supplier Management a 360° presso Copernico Centrale – Viale Lunigiana angolo Copernico – Milano, rivolto ai professionisti degli Acquisti, della Supply Chain e dei sistemi informativi a supporto delle relazioni coi Fornitori.

L’evento è organizzato dal Laboratorio RISE dell’Università degli Studi di Brescia e dall’Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con ADACI e con la partecipazione di P4I – Partners4Innovation & IQ Consulting del Gruppo Digital360.

Nel corso dell’evento, i relatori coinvolti affronteranno i temi dell’innovazione e delle opportunità legate alla semplificazione nelle relazioni con i fornitori, alle modalità per abilitare una più efficace e consapevole gestione della contrattualistica, alle possibili e molteplici prospettive di innovazione abilitate dalla leva della trasformazione digitale e da quella dell’evoluzione normativa.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

Scarica il programma dell’evento

1 156 157 158 159 160 195