Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina la III edizione del Procurement Forum – 19 febbraio 2020, Milano

ADACI patrocina la terza edizione del Procurement Forum “Negoziazione Data-Driven e Ottimizzazione del Vendor Rating” che si svolgerà a Milano il 19 febbraio 2020, presso il Centro Congressi NH Milanofiori (Assago, MI), organizzato da IKN Italia.

La crescente richiesta di prodotti e servizi, la competizione globale e la trasformazione dei mercati ha obbligato i responsabili del Procurement ad adottare un processo di digitalizzazione per produrre significativi vantaggi nella scelta dei supplier, nella previsione accurata dei fattori di rischio e di quelli di successo.

Il Procurement Forum 2020 alla sua 3° edizione si rivolge ai CPO che devono definire le nuove responsabilità dei buyer con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale, per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

Dalla selezione e valutazione di fornitori qualificati alla gestione delle fatture, all’ottimizzazione del budget per ridurre i costi e generare risparmi è fondamentale che le organizzazioni adottino strumenti digitali che consentano di abilitare modalità efficaci per la negoziazione dei prezzi e una gestione efficiente dei fornitori.

Per i Soci ADACI è previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione e 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 3° edizione del Procurement Forum

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MARCHI E BREVETTI

Le direzioni aziendali degli acquisti rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dei fornitori dell’azienda ma lo devono fare utilizzando tutti gli strumenti legali che hanno a disposizione.  

Lo sportello prevede supporto per le tematiche:

  • Proprietà intellettuale, marchi, brevetti – con la collaborazione dello Studio Legale e di Consulenza in Proprietà Intellettuale ed Industriale REGIP.

Il servizio di Sportello consiste in una consulenza informativa di carattere generale volta ad orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela per l’azienda.

Lo sportello è rivolto a tutti i Soci ADACI, per cui è possibile concordare un consulto telefonico.

Vi ricordiamo che lo Sportello si avvale della collaborazione di qualificati Consulenti iscritti al relativo Ordine.

Riservatezza
Il procedimento è riservato: tutta la documentazione consegnata sarà trattata limitatamente a quanto necessario per l’organizzazione dell’incontro con i consulenti e sarà restituita all’utente alla fine dell’incontro.
I consulenti operano osservando il segreto professionale (art. 206 C.P.I.), e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.
Nella domanda di accesso al servizio dovrà essere specificato l’oggetto delle informazioni richieste.

 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

captcha

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Il Magister ha concluso la trilogia dei grandi eventi 2019, dopo il Fucina ed il CPO Lounge, organizzati da ADACI

Venerdì 8 novembre, presso il Grand Hotel Palazzo a Livorno, si è conclusa la sesta edizione del Magister.

La presidenza di Fabrizio Santini ha stimolato le generose forze dei soci volenterosi, talvolta anche quelle più “sopite”, stressando spesso l’organizzazione per il raggiungimento di risultati che oggi sono innegabili.

In un periodo di grande necessità per i manager di un costante supporto formativo e di crescita professionale, l’associazionismo specializzato è una soluzione ancora troppo poco apprezzata in Italia. Il problema, tutto italiano, della difficoltà di fare apprezzare il valore dell’informazione e dell’aggiornamento culturale, giustifica la necessità di concedere tempo alla maturazione delle iniziative, alcune definibili, con una parola oggi di gran moda: “disruptive“.

Il successo dei tre grandi eventi ADACI – Negotiorum Fucina, CPO Lounge Community e Magister – ne è stata la “vetrina” di conferma: una quantità di relatori di prestigio e di contenuti che potrebbero tranquillamente consolidare un master accademico.
Per non disperdere i valori espressi in campo, verrà pubblicato da ADACI un “Compendium” che raccoglierà i contenuti più stimolanti dei tre eventi.

Oltre a Fabrizio Santini, il Segretario Generale dell’Associazione, Federica Dallanoce, è stata un’ulteriore motore di innovazione, rappresentando il secondo braccio armato per l’avanguardia operativa, contando sull’attiva partecipazione delle sezioni Territoriali.

L’evento Magister di venerdì 8 novembre a Livorno ha ospitato diverse tavole rotonde, tra cui: Risk Management, Internazionalizzazione e nearshoring, Innovazione tecnologica ed Industry 4.0, Green Purchasing e Public Procurement, oltre che alcuni interventi incentrati sulle eccellenze livornesi.

Si può augurare ad ADACI di proseguire anche nel 2020 nella strada intrapresa, sicuramente faticosa, tuttavia in grado di fronteggiare le difficoltà oggettive del sistema paese.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO LOGISTICA (TRASPORTI ED IMBALLAGGI)

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) 

Lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) fornisce supporto per l’ottimizzazione dei costi logistici, affiancando le aziende nella identificazione e nel raggiungimento di possibili risparmi operativi, valutando sia il posizionamento di mercato dei prezzi di acquisto, sia le modalità di gestione ed utilizzo di beni e servizi acquistati quali:

  • Gli imballaggi primari in plastica, vetro, cartone e speciali e relative personalizzazioni (etichette, stampe, …)
  • Gli imballaggi secondari quali cartone e carta, legno (pedane e casse), in polistirolo, in plastica e in altri materiali, nonché sulle etichette identificative
  • I trasporti a carico completo, a collettame, con corrieri espresso, ed il navettaggio su gomma o per via aerea, ferroviaria o navale
  • La gestione di scorte e magazzini.

Fornisce inoltre assistenza specifica sulla contrattualistica con i fornitori, inclusiva di eventuali criteri di indicizzazione del prezzo, e sulle policy di utilizzo e gestione interne.”

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

captcha

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2020-2022: COME SI VOTA

Ricordo a tutti i soci che da venerdì 15 novembre 2019 alle ore 9.00 sarà possibile votare per il rinnovo degli organi direttivi ADACI per il triennio 2020-2022.

Al link qui sotto riportato troverai:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un asterisco coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2020-2022.pdf

 

COME SI VOTA

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

La sessione di votazione on-line sarà aperta per 15 giorni:

dalle ore 9.00 di venerdì 15 novembre 2019 alle ore 20.00 di venerdì 29 novembre 2019.

 

Le credenziali personali dall’e-mail con mittente Notifica-Eligo@evoting.it  ti sono state già state inviate lunedì 11 novembre. Eligo ha inviato 3 mail: una per  la votazione dei Consiglieri Nazionali con l’indicazione delle credenziali, una per i Revisori e una per i Probiviri solo per comunicarti la tua ammissione alla sessione di voto.

Ricorda, il tuo voto è importante!

Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a informazione@adaci.it o richiedile direttamente sul sito: https://votazioni.e-ligo.eu/evoting/login.aspx?id=%252bljiB8Mx94E%253d

grazie

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina la quarta edizione di MissionFleet Awards, il primo premio italiano del settore delle flotte auto

MFA – MissionFleet Awards è un progetto nato dalla voglia di approfondire le principali tematiche del mondo delle flotte aziendali e metterne in luce i rappresentanti più virtuosi, premiandoli. L’evento è organizzato da Newsteca casa editrice di Missionfleet, la rivista dell’auto aziendale. L’obiettivo principale di MFA è quello di passare in rassegna le best practice nella gestione delle flotte aziendali e premiare i casi aziendali più rilevanti.

La nomina dei vincitori e la consegna dei premi avverrà nel corso di una serata di gala durante la quale candidati, vincitori e sponsor si incontreranno avendo modo di incrementare i contatti professionali e trascorrere una serata piacevole ed emozionante.

La serata di gala si terrà il 18 novembre 2019,  a Milano presso l’Excelsior Hotel Gallia: la serata è una possibilità di incontro professionale con i migliori operatori del settore automotive ed i più importanti Fleet Manager di Italia.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per partecipare alla serata di gala, clicca qui.

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

CNA, in collaborazione con ADACI, presenta il Network National Business Day 2019

CNA Network National Business Day 2019, in programma l’11 dicembre 2019 a MICO (Piazzale Carlo Magno 1, Milano), è una giornata dedicata a tutte le imprese del territorio nazionale per incontrare clienti, fornitori e allargare la rete commerciale; stabilire nuove relazioni; sviluppare prodotti, processi, idee.

Aperto esclusivamente a imprenditori, manager e buyer nazionali e esteri ha l’obiettivo di creare occasioni di business e relazioni di affari che normalmente richiedono mesi di contatti, impegno e preparazione e che in occasione di CNA Network National Business Day 2019 si concentrano in incontri programmati di venti minuti ciascuno.

Una formula rodata e efficace per ottimizzare il tempo e favorire un primo approccio o consolidare collaborazioni tra imprenditori.

Quest’anno CNA Network National Business Day 2019 sarà dedicato al settore della produzione meccanica e ai servizi correlati.

In occasione di CNA Network National Business Day 2019, ADACI e CNA hanno stretto una collaborazione che prevede il supporto di ADACI nella individuazione di potenziali buyer interessati a partecipare all’evento e interagire con le imprese della filiera meccanica coinvolta. ADACI sarà inoltre presente con i propri rappresentanti con l’obiettivo di fare conoscere le numerose iniziative che l’associazione svolge nell’ambito della qualificazione e della crescita della funzione di supply management all’interno delle aziende, degli enti pubblici e delle istituzioni. In prospettiva, tra le due associazioni sarà possibile valutare sempre maggior sinergie su eventi di relazione tra imprese e buyer, a favore della reciproca crescita delle iniziative di networking.

Per maggiori informazioni, clicca qui.

Per iscriverti all’evento: registrazione.cnanetwork.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI è partner del Leadership Forum, l’evento di formazione a cura di performance Strategies

ADACI è ASSOCIATION PARTNER del LEADERSHIP FORUM, l’evento di formazione a cura di Performance Strategies in programma venerdì 15 e sabato 16 novembre a partire dalle ore 09:00 presso l’UNAHOTELS Expo Fiera Milano (via G. Keplero 12, Pero).

Sul palco alcuni degli esperti internazionali di management e leadership più brillanti della nostra epoca, ciascuno diventato un punto di riferimento assoluto nella propria area di competenza: FABIO CAPELLO, HOWARD GARDNER, RITA GUNTHER McGRATH, CLAUDIO CECCHETTO, VERNE HARNISH, ALF REHN, KEITH FERRAZZI e MASSIMO BOTTURA.

Nel mondo di oggi in molti pretendono di poter insegnare la leadership, ma spesso questa si rivela una strada poco percorribile, fatta in prevalenza di teoria, manuali e una serie di regole che, immesse nelle dinamiche lavorative di ognuno, si sgretolano in pochissimo tempo. Insegnare a qualcuno come essere un leader non è credibile, ma è possibile capire come esercitare la leadership in modo efficace. Questo può avvenire solo in presenza di personalità che hanno fatto della loro esperienza di leadership un modello da seguire, da cui lasciarsi ispirare per trarre il meglio da ogni insegnamento e applicarlo alla propria realtà quotidiana.

Di seguito il programma completo del Leadership Forum:

Venerdì 15 novembre HOWARD GARDNER inaugurerà l’evento con un dialogo sul concetto di leadership nell’era dell’innovazione digitale (ore 9-11). Seguirà VERNE HARNISH con le sue strategie di management per la crescita esponenziale (ore 11:30-13:30). Nel pomeriggio di venerdì KEITH FERRAZZI, per la prima volta in Italia, spiegherà ai presenti i suoi metodi per innescare trasformazioni profonde all’interno di un’organizzazione (ore 15-17). STEFANO BOTTURA chiuderà la giornata, col racconto della sua esperienza di “ristorante di provincia” giunto sul tetto del mondo.

Sabato 16 novembre si comincerà con ALF REHN e i paradossi del concetto di innovazione (ore 9-10:45). A seguire RITA MCGRATH, per la prima volta in Italia, illustrerà le sue tecniche per trarre vantaggio dai momenti critici di flessione del mercato (ore 11:45-14:45). Il pomeriggio di sabato si aprirà con FABIO CAPELLO (ore 14:45-16) e i suoi racconti sulla leadership “da spogliatoio” e continuerà con Claudio Cecchetto (ore 16-17), che parlerà di talento e di come intercettarlo, ispirarlo e trattenerlo.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Si è concluso Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner

Anche quest’anno a Villa Braida di Mogliano Veneto si è svolto, venerdì 25 ottobre, Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner che hanno presentato le proprie proposte, aggiornando i potenziali clienti – Soci ADACI – sulle soluzioni nei rispettivi settori, dai software specializzati ai servizi di catering e facility, dalla componentistica e azionamenti meccanici ed elettronici agli imballaggi, le insonorizzazioni, dai servizi finanziari alla gestione delle risorse umane e le certificazioni di processo e di qualità.

Il valore aggiunto di questo momento di incontro è generato dalla propensione dei buyer ad incontrare ed ascoltare le proposte dei fornitori specialisti di vari settori merceologici.
Il confronto fra circa 30 buyers di primarie industrie nazionali e circa 20 fornitori si è focalizzato in una agenda di incontri 1:1 rigorosamente programmati, nel tempo necessario a conoscersi ed a comprendere, al di fuori del contesto spesso difficile dell’azienda, dove le continue interruzioni abbassano la disponibilità a concentrarsi sugli aspetti strategici delle proposte.

Sempre più frequentemente le aziende devono cercare nuovi canali di approvvigionamento e, prima di investire in questi, devono assicurarsi della loro affidabilità, solidità, qualità e quant’altro necessario per evitare rischi futuri. Spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di dover acquistare merci o servizi nuovi o per i quali non hanno potere contrattuale.

L’evento ha visto, oltre agli incontri commerciali e di networking, anche tavole rotonde parallele nelle quali si sono scambiate esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Infine, si sono svolti interventi in plenaria, presentando alcune specifiche esperienze aziendali.

LE TAVOLE ROTONDE

  • LEAN PURCHASING, PROCESSI E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Chairman: Cristian Bolzon – CPO – Breton Spa

Sono intervenuti:

Alberto Carpinetti – Managing Director – Actiongroup Spa

Sergio Donalisio – CPO – F.I.S. Spa

Nicola Turetta – Purchasing Manager – ASKOLL DUE

Roberto Zampese – Innovation Business Solution Engineer – Oracle Italia

 

  • ACQUISTARE MATERIE PRIME ED UTILITIES (METODOLOGIE PER L’ANALISI E LE VALUTAZIONI DELLE OSCILLAZIONI DI MERCATO, TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEGLI ASPETTI COMMERCIALI)

Chairman: Paolo Musso – Amministratore – CARMA Srl

Sono intervenuti:

Luigi Bidoia – Esperto in analisi materie prime – STUDIABO

Stefano Romani – Energy Market Expert – FEDABO

 

  • ICT E SERVIZI AVANZATI PER IL MANUFACTURING E LOGISTICA DEDICATI AD AZIENDE MANIFATTURIERE

Chairman: Alessio Meneghello – co-founder ProjLink Srl

Sono intervenuti:

Sergio Sardo – CEO MIGRA

Garantire la Qualità e continuità dei rapporti con i fornitori, grazie alla Data Visualization

Luca Vinciati – Solution Manager VENICECOM

Testimonianza GDO: come il cliente ha aumentato la base dei fornitori del 55%, riducendo i costi del 10% nelle prime 5 gare di acquisto con l’e-procurement

Alberto Bedin – CEO BCD ITALIA

Digital Transformation e sostenibilità dell’investimento IT

Andrea Ansalone, CEO TINFO

Blockchain ed IOT insieme per il monitoraggio ambientale integrato – testimonianza ENI Valle d’Angri

Diego Nobili, Marketing Manager – Insight Technology Solutions Srl

Il cloud dal lato degli acquisti: dal License Purchase al License Optimization – Testimonianza: Il cloud in CoopService

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI presenta YOUNG BUYERS GAMES, la prima edizione delle olimpiadi studentesche degli acquisti per lo sviluppo sostenibile

ADACI, avendo particolare attenzione allo sviluppo delle conoscenze della disciplina degli Acquisti e Supply Management in ambito universitario e professionale ed intendendo ampliare tale attenzione anche verso gli studenti più giovani che rappresentano il nostro futuro, ha deciso di organizzare gli Young Buyers Games ovvero le 1^ OLIMPIADI degli ACQUISTI per lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

Il Concorso Nazionale per le Scuole, denominato Young Buyers Games, intende premiare i migliori studenti che si cimenteranno nelle varie prove di istituto, regionali e nazionali avvicinandosi al mondo degli Acquisti, della Logistica per uno Sviluppo Sostenibile.

ADACI per sviluppare questo progetto ha stretto una partnership con l’Università Europea di Roma che farà parte del Comitato Scientifico degli Young Buyers Games.

L’Università Europea di Roma è un’università, non statale, legalmente riconosciuta, situata in via degli Aldobrandeschi 190 a Roma e fa parte di una rete internazionale di Università. 

L’Università Europea di Roma offre:

Corsi di Laurea Triennale in: Economia e Gestione AziendaleScienze e Tecniche PsicologicheTurismo e Valorizzazione del territorio

Corsi di Laurea Magistrale e a ciclo unico in: Economia e Management dell’InnovazionePsicologiaGiurisprudenzaScienze della Formazione Primaria.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.universitaeuropeadiroma.it

Il concorso è Individuale ed a Squadre rivolto a studenti delle Scuola Secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo site sul territorio nazionale italiano.

“Analisi e risparmio tra innovazione e creatività” è il nostro motto. Con questo si vuole comunicare con immediatezza che gli Young Buyers Games sono delle gare in cui si gioca con nozioni economiche ed organizzative aziendali basilari per lo sviluppo di business e per aumentare il valore competitivo di un prodotto e\o di un’azienda ma che, per parteciparvi, non sono necessarie le conoscenze di nessun teorema e\o regola particolarmente impegnativo e/o di formule troppo complicate. Sono necessarie invece sia la voglia di giocare e di mettersi in gioco per analizzare, negoziare e risparmiare. 

La finale delle Olimpiadi è prevista il 18 aprile 2020 presso l’Università Europea di Roma.

Al Negotiorum Fucina VIII di Villa Fenaroli – Rezzato (BS) del 19/20 giugno 2020 ADACI premierà sia gli studenti che le squadre prime classificate alla fase nazionale ed inoltre, suddividendoli tra Secondarie di diverso grado, sia i primi 3 Istituti con il maggior numero di partecipanti ed i migliori 3 Istituti  per performance (saranno sommati i punteggi dei primi 5 classificati migliori istituto) avranno la possibilità di costruire con ADACI un percorso di formazione nell’area del supply management o ricevere un contributo per lo sviluppo di attività scolastiche finalizzate allo sviluppo sostenibile.

Le scuole vincitrici potranno esporre il loro progetto durante il Negotiorum Fucina VIII.

Puoi trovare maggiori dettagli e le modalità per partecipare agli YOUNG BUYERS GAMES al seguente link www.youngbuyersgames.it e/o contattando la segreteria organizzativa del concorso olimpiadi-acquisti@adaci.it o l’ing. Fabrizio Santini fabrizio.santini@adaci.it.

Abbiamo bisogno di un tuo aiuto per realizzare il progetto…Ti preghiamo gentilmente di segnalare tale concorso ai Docenti e/o Dirigenti Scolastici che conosci e pubblicizzare tale iniziativa verso i ragazzi che conosci o agli Istituti Scolastici in cui sei in contatto. 

 

Scarica la brochure

Scarica il Regolamento

Scarica la locandina

 

1 48 49 50 51 52 65