Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Da oggi è libero e scaricabile lo schema ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME: la certificazione conforme al R.E. 679/2016 GDPR è realtà!

Oggi 12 dicembre 2019 è stato reso LIBERO e SCARICABILE lo schema ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME .

Valido per creare i presupposti per una certificazione conforme al Regolamento europeo 679/2016 GDPR . Oggi 12 dicembre 2019 è stato reso LIBERO e SCARICABILE lo schema ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME . Valido per creare i presupposti per una certificazione conforme al Regolamento europeo 679/2016 GDPR .

La scelta di rendere disponibile al pubblico lo schema ISDP©10003 nasce dalla volontà dello scheme owner Dr.Giannetti e dell’OdC INVEO srl di: Diffondere la cultura della protezione dei dati personali. Fornire le linee guida per un adeguamento esaustivo del titolare e del responsabile del trattamento. Creare i presupposti per una certificazione conforme al Regolamento europeo 679/2016.

La sua diffusione è rivolta, in particolar modo ,a tutti quei soggetti ad esempio Consulenti Responsabili della protezione dei dati (RPD), giuristi, professionisti in genere ed in ogni caso tutti i soggetti coinvolti in materia di trattamento dei dati personali, promuovendo lo studio e la ricerca.

Per SCARICARE GRATIS lo schema è possibile andare a questo indirizzo https://in-veo.com

Lo Schema è disponibile :
– in lingua  ISDP©10003 IT Italiana – in lingua ISDP©10003 DE Tedesco – in lingua ISDP©10003 EN inglese

Siamo a ringraziare il Dr. Giannetti Riccardo, scheme owner ISDP, per il profondo Valore di studio e contributo con valore europeo a supporto di tutte le aziende e PA che possono usufruire di questa opportunità nell’adeguamento sostanziale al GDPR .

Qui di seguito il comunicato : https://www.linkedin.com/posts/riccardo-giannetti-8758688_isdp10003-lo-schema-di-certificazione-gdpr-activity-6610841661075402752-JtlZ 

GDPR | ISDP©10003 (ISO 17065) SCHEME… FREE DOWNLOAD The Scheme Owner and the Certification Body INVEO srl have decided to make the ISDP©10003 scheme available to the public in order to:• Spread the culture of the personal data protection.• Provide the guidelines for a comprehensive adjustment of the Data Controller and Data Processor.• Create the conditions for certification in accordance with European Regulation 679/2016.

Fonte: Alessandro Oliva, dello  Sportello Privacy e GPDR ADACI e  Giannetti Riccardo Scheme OWNER

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI partecipa al Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo

Martedì 28 gennaio 2020, dalle 9:30 alle 13:30 presso l’Aula Magna Carassa e Dadda – via Lambruschini 4, Campus Bovisa del Politecnico di Milano – si terrà il Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo, patrocinato da ADACI.

L’evento presenterà i risultati delle ricerche sui comportamenti e sulle esigenze dei viaggiatori italiani e stranieri – con focus particolare su Millennial e viaggi intercontinentali – per analizzare come l’intera filiera turistica, dalla produzione alla distribuzione dei viaggi (agenzie, tour operator, ospitalità alberghiera ed extra-alberghiera, operatori della mobility, destinazioni, policy maker etc.), sta affrontando la sfida dell’innovazione, digitale e umana.

 I risultati della Ricerca verranno discussi con i principali player del settore e con esponenti delle Istituzioni italiane.

Clicca qui per iscriverti: https://www.osservatori.net/it_it/convegno-risultati-ricerca-osservatorio-innovazione-digitale-turismo-2020

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina SMAU Napoli 2019, l’appuntamento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese

ADACI patrocina SMAU Napoli 2019, l’appuntamento dedicato all’innovazione e alle tecnologie digitali per le imprese in programma giovedì 12 e venerdì 13 dicembre 2019 dalle 9:30 alle 17:30 nel padiglione 6 della Mostra d’Oltremare (Viale John Fitzgerald Kennedy 54, Napoli).

Smau è la principale piattaforma di business matching in Italia nei settori dell’innovazione e delle tecnologie digitali per imprese e pubbliche amministrazioni locali.

Chi oggi partecipa a Smau incontra nuove modalità di incontro tra domanda e offerta di innovazione, percorsi guidati, speed pitching proponendo un coinvolgimento sempre più diretto del visitatore che a Smau può imparare, ispirarsi, connettersi alle persone e toccare con mano la vera innovazione attraverso esperienze inedite.

Smau Napoli è l’appuntamento di riferimento per tutte le imprese del Sud Italia che vogliono avvicinarsi al mondo della ricerca e dello sviluppo di prodotto e di processo per portare sul mercato la vera innovazione. Smau mette a disposizione delle imprese un network di partner strategici: le migliori startup del territorio e le imprese digital con cui costruire insieme progetti d’innovazione e di rinnovamento, facendo leva sul supporto delle Regioni che, tramite i fondi europei, possono incentivare la specializzazione dei territori e delle imprese.

Un evento da vivere intensamente per trovare nuove proposte, idee e partner a cui affidarsi per costruire insieme il futuro della propria impresa: fatevi guidare dagli Startup Safari per scoprire le innovazioni presenti in fiera più vicine alle esigenze della vostra impresa, partecipate agli oltre 50 workshop gratuiti per aggiornarvi sugli ultimi trend digital e agli eventi di networking per stringere la mano ai veri protagonisti del cambiamento nel tuo territorio e dare vita a nuove partnership.

Potete inoltre scegliere, nel ricco programma di Smau Live Show, quello che meglio si avvicina al vostro settore: avrete la possibilità, in 50 minuti, di conoscere le esperienze di innovazione di imprese ed organizzazioni del Sud Italia che, durante l’evento, riceveranno il Premio Innovazione Smau: una fonte preziosa di modelli da cui attingere e di partner – associazioni, fornitori, istituzioni e stakeholder del territorio – con cui affrontare insieme la sfida del cambiamento.

 

Se sei socio ADACI e/o simpatizzante e desideri partecipare a SMAU Napoli 2019, scarica il modulo in allegato.

Per maggiori informazioni: clicca qui

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI alla Commissione Europea di Bruxelles

Nell’ambito delle attività svolte nel corso del 2018 e 2019 dal Comitato Scientifico ADACI del Public Procurement, grazie all’interessamento di Markku Henttinen (Presidente dell’Associazione Finlandese LOGY e CEO dell’IFPSM), ADACI è entrata in contatto con l’advisory committee della Commissione Europea che da circa due anni sta lavorando per definire l’European Competency Framework (ECF) ovvero il Quadro Europeo delle Competenze comprensivo di:

  • matrice delle competenze dei ruoli del procurement considerati e relativi livelli di proficiency (livello di skill e competenze attesi)
  • griglia e test di autovalutazione del livello professionale degli addetti al Public Procurement
  • programma di formazione per far progredire la professionalità degli addetti agli acquisti pubblici

Mercoledì 20 novembre si è svolto a Bruxelles il workshop sul Framework delle competenze dei professionisti del Public Procurement nel corso del quale sono stati presentati formalmente i risultati dei test e hanno avuto luogo vari gruppi di lavoro nel cui ambito sono stati discussi vari temi tra cui “che tipo di supporto vi può dare la commissione europea per far introdurre l’ECF nel vostro Paese”.

Per l’Italia erano presenti CONSIP e Giovanni Atti, Past President di ADACI.

L’attività del suddetto comitato è quasi terminata e fra non molto verrà pubblicata l’ultima versione dell’ECF che verrà consegnata ai vari stati membri affinché predispongano la versione da adottare nei singoli paesi. Ad oggi la situazione è la seguente:

Sono stati definiti i sei ruoli comuni a tutti i paesi membri:

  • Procurement support officer
  • Standalone public buyer
  • Public Buyer
  • Category specialist
  • Contract Manager
  • Department Manager

I ruoli o job profile del RUP (Responsabile Unico Lavori) e Direttore lavori, presenti nel codice degli appalti italiano non esistono in buona parte dei paesi membri.

Quattro livelli di proficiency: basic, intermediate, advanced ed expert (quest’ultimo è presente solo nelle grandi stazioni appaltanti o contracting authorities).

Le competenze considerate sono 30 suddivise in: traversali, pre-assegnazione, post-assegnazione, personali, di relazione e prestazionali.

È stato inoltre messo a punto un test di autovalutazione delle competenze che in Italia è stato gestito da CONSIP e da ADACI. La nostra associazione doveva condurre 6 test e li ha fatti considerando: due public buyer, un category specialist, due department manager e un procurement support officer.

Il Comitato Scientifico ADACI del Public Procurement, non appena ricevuta la versione definitiva dell’ECF, predisporrà la versione italiana in linea col disposto del nostro codice degli appalti, la condividerà con CONSIP, col Prof. Gustavo Piga e altri stakeholder e la invierà al ministero competente.

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Compila la survey rivolta ai Travel manager a cura dell’Osservatorio Business Travel 

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla collaborazione dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano con l’Osservatorio sui Viaggi d’Affari diretto dal prof. Andrea Guizzardi dell’Università di Bologna.

ADACI vi invita a partecipare all’annuale indagine rivolta ai travel manager e a chi in azienda si occupa di gestire i viaggi d’affari. L’obiettivo è indagare i trend e le sfide legate all’introduzione degli strumenti digitali nella gestione dei viaggi d’affari e quantificarne il mercato, per offrire a voi attori del settore dati e informazioni perché possiate sfruttare le opportunità offerte dal digitale.

Il questionario è compilabile al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=24289 
La compilazione potrà essere salvata e ripresa in un secondo momento.

I dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima a scopo statistico per formazione universitaria e ricerca scientifica.

I risultati saranno condivisi con tutti i partecipanti all’indagine e presentati in un evento pubblico e su invito – cui sin da ora la invitiamo a partecipare – che si terrà il 18 Febbraio 2020 presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2DnlbX2).

Per qualsiasi dubbio, suggerimento o commento non esitate a rispondere a questa mail o a scrivere a federica.russo@polimi.it e campusrimini.businesstravel@unibo.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina la III edizione del Procurement Forum – 19 febbraio 2020, Milano

ADACI patrocina la terza edizione del Procurement Forum “Negoziazione Data-Driven e Ottimizzazione del Vendor Rating” che si svolgerà a Milano il 19 febbraio 2020, presso il Centro Congressi NH Milanofiori (Assago, MI), organizzato da IKN Italia.

La crescente richiesta di prodotti e servizi, la competizione globale e la trasformazione dei mercati ha obbligato i responsabili del Procurement ad adottare un processo di digitalizzazione per produrre significativi vantaggi nella scelta dei supplier, nella previsione accurata dei fattori di rischio e di quelli di successo.

Il Procurement Forum 2020 alla sua 3° edizione si rivolge ai CPO che devono definire le nuove responsabilità dei buyer con l’utilizzo di nuove tecnologie come blockchain, robotica e intelligenza artificiale, per gestire la crescente complessità dei processi di approvvigionamento.

Dalla selezione e valutazione di fornitori qualificati alla gestione delle fatture, all’ottimizzazione del budget per ridurre i costi e generare risparmi è fondamentale che le organizzazioni adottino strumenti digitali che consentano di abilitare modalità efficaci per la negoziazione dei prezzi e una gestione efficiente dei fornitori.

Per i Soci ADACI è previsto uno sconto del 50% sulla quota di iscrizione e 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Guarda il programma dell’evento: clicca qui

Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it oppure visita il sito della 3° edizione del Procurement Forum

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO PROPRIETÀ INTELLETTUALE, MARCHI E BREVETTI

Le direzioni aziendali degli acquisti rivestono un ruolo fondamentale nella scelta dei fornitori dell’azienda ma lo devono fare utilizzando tutti gli strumenti legali che hanno a disposizione.  

 

Lo sportello prevede supporto per le tematiche:

  • Proprietà intellettuale, marchi, brevetti – con la collaborazione dello Studio Legale e di Consulenza in Proprietà Intellettuale ed Industriale REGIP.

Il servizio di Sportello consiste in una consulenza informativa di carattere generale volta ad orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela per l’azienda.

Lo sportello è rivolto a tutti i Soci ADACI, per cui è possibile concordare un consulto telefonico.

Vi ricordiamo che lo Sportello si avvale della collaborazione di qualificati Consulenti iscritti al relativo Ordine.

Riservatezza
Il procedimento è riservato: tutta la documentazione consegnata sarà trattata limitatamente a quanto necessario per l’organizzazione dell’incontro con i consulenti e sarà restituita all’utente alla fine dell’incontro.
I consulenti operano osservando il segreto professionale (art. 206 C.P.I.), e non possono utilizzare e divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento delle proprie funzioni.

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.
Nella domanda di accesso al servizio dovrà essere specificato l’oggetto delle informazioni richieste.

 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

captcha

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Il Magister ha concluso la trilogia dei grandi eventi 2019, dopo il Fucina ed il CPO Lounge, organizzati da ADACI

Venerdì 8 novembre, presso il Grand Hotel Palazzo a Livorno, si è conclusa la sesta edizione del Magister.

La presidenza di Fabrizio Santini ha stimolato le generose forze dei soci volenterosi, talvolta anche quelle più “sopite”, stressando spesso l’organizzazione per il raggiungimento di risultati che oggi sono innegabili.

In un periodo di grande necessità per i manager di un costante supporto formativo e di crescita professionale, l’associazionismo specializzato è una soluzione ancora troppo poco apprezzata in Italia. Il problema, tutto italiano, della difficoltà di fare apprezzare il valore dell’informazione e dell’aggiornamento culturale, giustifica la necessità di concedere tempo alla maturazione delle iniziative, alcune definibili, con una parola oggi di gran moda: “disruptive“.

Il successo dei tre grandi eventi ADACI – Negotiorum Fucina, CPO Lounge Community e Magister – ne è stata la “vetrina” di conferma: una quantità di relatori di prestigio e di contenuti che potrebbero tranquillamente consolidare un master accademico.
Per non disperdere i valori espressi in campo, verrà pubblicato da ADACI un “Compendium” che raccoglierà i contenuti più stimolanti dei tre eventi.

Oltre a Fabrizio Santini, il Segretario Generale dell’Associazione, Federica Dallanoce, è stata un’ulteriore motore di innovazione, rappresentando il secondo braccio armato per l’avanguardia operativa, contando sull’attiva partecipazione delle sezioni Territoriali.

L’evento Magister di venerdì 8 novembre a Livorno ha ospitato diverse tavole rotonde, tra cui: Risk Management, Internazionalizzazione e nearshoring, Innovazione tecnologica ed Industry 4.0, Green Purchasing e Public Procurement, oltre che alcuni interventi incentrati sulle eccellenze livornesi.

Si può augurare ad ADACI di proseguire anche nel 2020 nella strada intrapresa, sicuramente faticosa, tuttavia in grado di fronteggiare le difficoltà oggettive del sistema paese.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO LOGISTICA (TRASPORTI ED IMBALLAGGI)

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) 

 

Lo Sportello Logistica (trasporti ed imballaggi) fornisce supporto per l’ottimizzazione dei costi logistici, affiancando le aziende nella identificazione e nel raggiungimento di possibili risparmi operativi, valutando sia il posizionamento di mercato dei prezzi di acquisto, sia le modalità di gestione ed utilizzo di beni e servizi acquistati quali:

  • Gli imballaggi primari in plastica, vetro, cartone e speciali e relative personalizzazioni (etichette, stampe, …)
  • Gli imballaggi secondari quali cartone e carta, legno (pedane e casse), in polistirolo, in plastica e in altri materiali, nonché sulle etichette identificative
  • I trasporti a carico completo, a collettame, con corrieri espresso, ed il navettaggio su gomma o per via aerea, ferroviaria o navale
  • La gestione di scorte e magazzini.

Fornisce inoltre assistenza specifica sulla contrattualistica con i fornitori, inclusiva di eventuali criteri di indicizzazione del prezzo, e sulle policy di utilizzo e gestione interne.”

Modalità di accesso al servizio
L’accesso al servizio avviene compilando il form a lato.

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

captcha

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ELEZIONE ORGANI DIRETTIVI ADACI TRIENNIO 2020-2022: COME SI VOTA

Ricordo a tutti i soci che da venerdì 15 novembre 2019 alle ore 9.00 sarà possibile votare per il rinnovo degli organi direttivi ADACI per il triennio 2020-2022.

Al link qui sotto riportato troverai:

  • La “Lista delle Candidature” raccolte, presentate in ordine alfabetico (indicando con un asterisco coloro che hanno ricoperto cariche nell’ultimo triennio).
  • Una “Nota di presentazione” di ciascun candidato.

https://www.adaci.it/wp-content/uploads/all-referendum-lista-candidati-2020-2022.pdf

 

COME SI VOTA

Le votazioni saranno ON-LINE usufruendo della piattaforma “Eligo” della società ID Technology.

La sessione di votazione on-line sarà aperta per 15 giorni:

dalle ore 9.00 di venerdì 15 novembre 2019 alle ore 20.00 di venerdì 29 novembre 2019.

 

Le credenziali personali dall’e-mail con mittente Notifica-Eligo@evoting.it  ti sono state già state inviate lunedì 11 novembre. Eligo ha inviato 3 mail: una per  la votazione dei Consiglieri Nazionali con l’indicazione delle credenziali, una per i Revisori e una per i Probiviri solo per comunicarti la tua ammissione alla sessione di voto.

Ricorda, il tuo voto è importante!

Se non hai ricevuto le credenziali scrivi a informazione@adaci.it o richiedile direttamente sul sito: https://votazioni.e-ligo.eu/evoting/login.aspx?id=%252bljiB8Mx94E%253d

grazie

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

1 49 50 51 52 53 67