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ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Promuovi la tua azienda a Opportunity 50: ti aspettiamo il 25 ottobre a Mogliano Veneto (TV)

Ti occupi di sviluppo commerciale?

Stai valutando nuove opportunità per la tua azienda?

Vuoi incontrare buyer di vari settori merceologici di persona?

Ottimizza il tempo del tuo staff commerciale!

 Opziona un tuo stand e la tua visibilità per OPPORTUNITY 50 in programma il

25 OTTOBRE A VILLA BRAIDA, MOGLIANO VENETO (TV)

Durante l’evento saranno organizzati:

  • incontri commerciali;
  • incontri di networking (speed meeting);

 Buyer e Aziende Espositrici avranno a disposizione degli spazi di incontro dedicati.

Come confermare la presenza della tua azienda come Partner dell’evento?

Contatta Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125sez.trevenezie@adaci.it)

oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

 

 

Cosa è Opportunity 50?

Sempre più frequentemente le aziende devono cercare nuovi canali di approvvigionamento e, prima di investire in questi, devono assicurarsi della loro affidabilità, solidità, qualità e quant’altro necessario per evitare rischi futuri. Spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di dover acquistare merci o servizi nuovi o per i quali non hanno potere contrattuale.

Il progetto ”OPPORTUNITY” di ADACI vuole essere una risposta all’esigenza di massimizzare l’efficacia del percorso di ricerca dei fornitori.

Durante l’evento saranno organizzati sia incontri commerciali e\o di networking (speed meeting), dove i buyer e le aziende espositrici avranno a disposizione degli spazi di incontro dedicati, sia delle tavole rotonde parallele nelle quali si potranno scambiare esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Inoltre si svolgeranno interventi in plenaria professionalmente stimolanti attraverso esperienze vissute.

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Come confermare la presenza della tua azienda come Partner dell’evento?

Contatta Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it)

oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

 

PARTNER CHE HANNO CONFERMATO LA LORO PRESENZA:

   
   
   
   
   
 

 

PARTNER TECNICO:

 

MEDIA PARTNER:

CPO Lounge Community di ADACI: i premiati ai Procurement and Supply Management Excellence Awards 2019

Si è svolta nella prestigiosa location del Regina Palace di Stresa l’edizione 2019 degli Excellence Awards organizzata da ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management. Sette le categorie premiate: Spending Analysis, Sviluppo, organizzazione & change management, Acquisti sostenibili, Innovazione negli acquisti – settore pubblico, Innovazione negli acquisti – settore privato, Innovazione negli acquisti – agile procurement e Risk management. I partecipanti si sono sfidati a colpi di progetti, idee e innovazioni per lo sviluppo della funzione, riuscendo a ottenere ambiti premi e dimostrando l’eccellenze sviluppate nel loro ambito lavorativo. Di seguito l’elenco dei premiati e i progetti vincenti.

Categoria del Progetto: INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI – AGILE PROCUREMENT
Titolo: “I‐Buy è la prima App al mondo sviluppata specificatamente per gestire il processo e le attività Procurement end-to-end”
Matteo Perondi (Head of Procurement Program Management and Planning Salini Impregilo S.p.A.)
Claudio Notarantonio (Executive Vice President of Procurement & Supply Chain Salini Impregilo S.p.A.)

Matteo Perondi, ben coordinato da Claudio Notarantonio, è stato coinvolto totalmente in questo progetto di sviluppo interno di una tecnologia smart, con l’obiettivo di velocizzare la visibilità dello spending di Salini Impregilo. La mobile App, basata sull’Intelligenza Artificiale, consente di gestire il processo Procurement in modo multi-funzione e interdisciplinare; la sua implementazione soddisfa i requisiti di sviluppo e permette di migliorare la collaborazione, controllare obiettivi, le performance e monitorare spending e fornitori nelle loro performance. App I-Buy supporta le attività dei buyer in termini di:
– Gestione end-to-end del processo di acquisto e di approvazione
– Reportistica delle attività di Vendor Management (es. status qualifiche) e tracking performance fornitori
– Analisi dello spending in real time (per progetto, regione, commodity)
– Analisi dei target e delle performance Procurement attraverso l’Intelligenza Artificiale. Il Gruppo Impregilo ha sviluppato approcci e strumenti in linea con le best practice internazionali a supporto dei processi di approvvigionamento adottando un approccio strutturato nella gestione dei processi funzionali e interfunzionali, dalla fase di Bidding a Expediting.

Categoria del Progetto: INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI – SETTORE PUBBLICO
Titolo: “Enterprise Resource Planning Dynamics AX al servizio del Governo della Spesa di un Ente Pubblico Economico”
Stefano Carosi (Chief Procurement Officer AderR – Agenzia delle Entrate – Riscossione)

L’investimento in nuovi modelli digitali assume fondamentale importanza nella PA, rappresentando un fattore abilitante in termini di innovazione del sistema Paese. Proseguendo in un tracciato di continuous improvement del proprio modello operativo, Agenzia delle entrate – Riscossione (AdeR), l’Ente pubblico economico strumentale all’Agenzia delle entrate (AdE) per l’esercizio delle funzioni relative alla riscossione nazionale, ha intrapreso un percorso di “digital innovation” volto a garantire processi più efficaci ed economici al servizio dello Stato e servizi più efficienti per il cittadino/contribuente (quali: estratto conto online, APP Equiclick, canale web per tutti i servizi e le prenotazioni e-ticketing).

Il termine “innovazione”, interpretato come “pensare diversamente”, è stato applicato al processo di ciclo passivo, ponendo il progetto di Procurement al centro del nuovo sistema gestionale ERP adottato dall’Ente. Il progetto ha reso disponibili innovativi strumenti di reportistica direzionale e operativa, utili anche ai fini della compliance normativa (es.: ANAC in tema di Anticorruzione/Trasparenza, Codice Appalti), con un unico ciclo di programmazione che integra le logiche di Pianificazione Acquisti e di definizione del Budget complessivo.

Categoria del Progetto: ACQUISTI SOSTENIBILI

Titolo: “Eni Green Sourcing: leva per una crescita sostenibile della supply chain”
Alessandra Calì (Strategic Sourcing Circular Economy & Sustainability Manager Eni S.p.A.

Essere parte attiva della transizione energetica è per l’Eni una priorità strategica e un’azione di responsabilità verso stakeholder e ambiente. In questo ambito prende avvio la scelta di inserire i criteri ambientali nei processi di approvvigionamento e rendere premianti a tutti i livelli le scelte del mercato volte al rispetto dell’ambiente, a un uso più razionale dell’energia e all’adozione di comportamenti sostenibili.

Il progetto Green Sourcing nasce nel 2018, con la costituzione di un’unità che opera in modo integrato con tutta la Direzione e diffonde la cultura del green sourcing, e si inserisce in un’iniziativa più ampia per l’applicazione dei principi dell’Impegno Eni in tema di Green Sourcing, ispirati anche all’Economia Circolare.

Il progetto mira alla misurazione oggettiva degli impatti dell’intera filiera di fornitura (materie prime, produzione e trasporto prodotti, prodotti e servizi impiegati) fino ai cancelli Eni, nonché della riduzione degli impatti del fornitore conseguenti alla collaborazione con Eni. Partendo dalla definizione di requisiti e metodologie generali di valutazione per l’acquisto di beni che utilizzano energia, saranno determinate linee guida per l’inclusione di valutazioni sugli impatti sull’intero ciclo di vita degli acquisti Eni e di requisiti minimi green da inserire in gara per rendere la supply chain sempre meno impattante.

Dall’implementazione del modello Pilota sono state individuate delle azioni di mitigazione, introducendo requisiti di sostenibilità ambientale come elemento di valutazione premiante durante le gare di acquisto, con gli obiettivi di creare valore aggiunto al tessuto socio-economico del territorio “ospitante”, ridurre gli impatti ambientali ed i consumi energetici, favorire attività solidali e di economia circolare.

Categoria del Progetto: SPENDING ANALYSIS

Titolo: “Innovazione degli Acquisti di I.C.E.L. S.C.p.A.”
Raffaele Mazzoli (responsabile acquisti di I.C.E.L. S.C.p.A.
Monica Mancini (internal audit di I.C.E.L. S.C.p.A.)

Le attività di miglioramento focalizzate sugli Acquisti hanno generato importanti ricadute positive anche su Produzione e Servizio Manutenzione, a dimostrazione del ruolo strategico, dell’azione trasversale e dell’influenza che tale funzione esercita all’interno dell’organizzazione di I.C.E.L..

Oltre a specifiche esigenze nate all’interno dell’azienda, i principi che hanno ispirato la promozione delle attività di miglioramento sono stati: spirito di cambiamento e di innovazione; opportunità di dotarsi di sistemi di gestione e modelli di organizzazione quali fonte per lo sviluppo di un nuovo approccio e percorso di crescita virtuoso, che ha portato un considerevole aumento di Spending Analysis, tradotto in significativi savings. Soddisfatti del lavoro svolto, stanno lavorando alle prossime sfide 2020.

Categoria del Progetto: SVILUPPO, ORGANIZZAZIONE & CHANGE MANAGEMENT
Titolo: “Cambia prima di essere costretto a farlo: l’evoluzione del Buyer”
Marco Buttaro (direttore Operation VEM Sistemi S.p.A.)

Un punto di forza della VEM Sistemi è la capacità di trasformarsi e rinnovarsi, ponendo attenzione alle mutazioni del mercato nazionale ed internazionale e promuovendo lo sviluppo delle competenze e della proattività delle persone che la animano con idee ed opere, al fine di mantenersi costantemente innovativa. In un mercato in veloce trasformazione Vem Sistemi evolve velocemente affiancata dalla rete dei fornitori. Sotto la guida del Direttore Area Operation, Marco Buttaro, ha preso vita un nuovo progetto formativo ed organizzativo dell’Ufficio Approvvigionamenti, volto a riorganizzare dinamiche e suddivisione dei compiti dei buyer dell’area, implementandone soft e hard skills, promuovendo il cambiamento come stimolo a ricercare un miglioramento continuo nelle attività svolte per sé e per l’organizzazione.

Categoria del Progetto: INNOVAZIONE NEGLI ACQUISTI – SETTORE PRIVATO
Titolo: “Digital Procurement Transformation”
Danilo Colombo (Global Souring & Digital Procurement Manager – MTA S.p.A)

Automatizzare le attività più ripetitive dei processi interni ed esterni, mantenendo trasparenza e fluidità dei dati dei processi di procurement, con tecnologie d’avanguardia che consentano di aumentare la velocità di reazione, di ridurre l’intensità di lavoro delle attività e infine di garantire una maggiore conformità e ripetibilità dei processi medesimi, è la chiave per importanti e crescenti livelli di efficienza ed efficacia dell’Impresa 4.0. Il Progetto realizzato in ambito Procurement comprende gli step strategici seguenti:
– Individuazione flussi, suddividendo i processi di Livello Strategico, Tattico e Operativo.
– Definizione tecnologie applicabili per l’evoluzione dei processi identificati.
– Strutturazione della nuova gestione efficiente ed efficace con i BIG DATA.

L’approccio di MTA al digitale ha considerato il Team Global Sourcing & Procurement uno dei pilastri della Supply Chain Automation, per lo sviluppo di un Sistema integrato aziendale capace di interconnettere i flussi ed i processi interni con quelli esterni per l’ottenimento della massima efficienza ed efficacia sia a livello headquarter che nelle country.

Categoria del Progetto: PROACTIVE RISK MANAGEMENT
Titolo: “Resilienza e Risk nel Procurement: approccio integrato di contesto, misurazione e attuazione”
Moira Malimpensa (Head of Procurement Knitwear Hugo Boss)
Federica Dallanoce (Senior Partner Fair Play Consulting CPO Lounge ADACI)

Adaptive Risk – Caso HUGO BOSS
Il progetto considera le best practices di un’azienda quasi centenaria,  mettendo in evidenza l’approccio teorico e pratico al risk management, integrati in un processo di miglioramento continuo.
Assegnare un nome, un numero al rischio è l’avvio di un processo di gestione che va contestualizzato e gestito,  ricercando la consapevolezza del profilo di rischio in tutta l’organizzazione.
Moira Malimpensa e Federica Dallanoce hanno unito teoria e pratica nella gestione della complessità attuale. Un mix di procedure, policy, standards e analisi, insieme ad aggiornamenti formativi costanti, danno come risultato la gestione delle avversità e delle opportunità.
Tali attività sono collegate l’una all’altra, di conseguenza l’analisi dei rischi è il fulcro su cui fanno perno tutte le successive attività: è una fase fondamentale per l’implementazione del sistema di gestione e controllo.
Quindi il contesto, la cultura diffusa, il processo di verifica interattivo e adattivo a tutti i livelli, l’orientamento al cliente e la digitalizzazione di processo hanno contribuito ad aumentare la resilienza di business. I metodi e strumenti di analisi dei rischi adottati hanno rilevato l’approccio interattivo e adattivo dell’organizzazione.

 

[articolo tratto da www.torinoggi.it]

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MAGISTER VI EDIZIONE: FUNZIONE ACQUISTI TRA INNOVAZIONE E COMPETENZA – LIVORNO, 8 NOVEMBRE 2019

ADACI presenta la VI edizione del Magister “Funzione acquisti tra innovazione e competenza”, che si svolgerà venerdì 8 novembre 2019 dalle 9.00 alle 18.30 (registrazione dei partecipanti ore 8.15) presso il Grand Hotel Palazzo Livorno – Viale Italia 195 (LI).

Il Magister è l’evento al quale partecipano i professionisti del procurement, esperti associati di ADACI e primari esponenti del mondo accademico con l’intento di stimolare lo sviluppo delle idee e ampliare gli orizzonti professionali attraverso un format che prevede l’organizzazione di tavole rotonde separate (top manager e professori universitari) e di un successivo confronto aperto tra il pensiero aziendale e quello culturale ed accademico su tematiche del supply chain management.

L’evento prevede la partecipazione di prestigiosi keynote speaker che porteranno il contributo della loro esperienza accademica o professionale.

Giovedì 7 Novembre, dalle 17.00 alle 20.00 presso Fondazione L.E.M. (Livorno Euro Mediterranea) – P.za del Pamiglione, 1 (LI) – presenteremo invece l’ADACI SMART, l’incontro tavola rotonda con la partecipazione di professionisti del procurement, esperti associati di ADACI e primari esponenti del mondo accademico ed aziendale per sviluppare idee e ampliare gli orizzonti professionali e definire gli obiettivi, temi di analisi e ricerca nel mondo del purchasing e del procurement. Le risultanze di tale incontro potranno diventare le linee guida per l’ADACI SMART e Magister del 2020 e la base per le prossime survey, riviste e pubblicazioni di ADACI.

La partecipazione alla VI edizione del Magister dà diritto a 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

La partecipazione è gratuita per i soci ADACI previa iscrizione online all’indirizzo https://shop.adaci.it/magister-8-nov-2019-livorno.html

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ADACI È PARTNER DEL CORSO “LA SCIENZA DELLA NEGOZIAZIONE”, A CURA DI PERFORMANCE STRATEGIES

ADACI è ASSOCIATION PARTNER di “La Scienza della Negoziazione”, il più avanzato corso in Italia per concludere trattative complesse organizzato da Performance Strategies.

Nel corso La scienza della NegoziazioneJack Cambria, pluridecorato ex-comandante della squadra di negoziazione ostaggi della polizia di New York, mette a disposizione strategie e tecniche utili per migliorare l’efficacia delle performance negoziali. Clicca qui per leggere il programma.

Per scoprire le 5 tecniche per una negoziazione efficaceclicca qui.

L’empatia è uno degli aspetti più importanti che sono alla base del successo di una negoziazione. 
All’inizio del processo di negoziazione non devi fare altro che ascoltare quello che il tuo interlocutore, anche in termini emotivi, ti racconta.

Durante la trattativa è necessaria la giusta dose di empatia, che consente di gestire le emozioni proprie e altrui: per negoziare efficacemente devi avere qualcosa in comune con la persona che hai dinanzi a te, in modo da creare un’intesa.

Una volta che hai dato spazio all’ascolto e sei riuscito a stabilire fiducia reciproca, allora puoi far leva sul potere della persuasione, che riguarda soprattutto la parte conclusiva della negoziazione, e trovare una soluzione.

  • Empatia
  • Etica
  • Ego

Sono queste le tre E fondamentali che ti consentono di negoziare con successo! Clicca qui e scopri le tre E!

L’appuntamento è per venerdì 18 ottobre 2019 presso l’Unahotels Expo Fiera Milano, via Keplero 12, Pero (MI). Il corso comincerà alle 10.00 e terminerà alle 17.00.

ADACI riserva tre posti per i soci ADACI: per iscriverti, clicca qui.

 

ADACI sarà ad A&T 2020, la fiera all’innovazione, tecnologie e competenze 4.0

Come nel 2019 anche nel 2020 la nostra associazione sarà presente ad A&T – Automation & Testing dal 12 al 14 febbraio 2020 presso Oval Lingotto Fiere (TO), con un proprio spazio ed attività riservate ai soci/partner.

La prima novità è l’opportunità di poter partecipare a tre eventi informativi sulle nuove tecnologie e trend futuri che avranno impatto anche sulle supply chain:

  • Additive Manufacturing Metallo – Milano 8 novembre 2019 al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; con la presenza di FCA Additive di Torino, centro di eccellenza del Product Development Prototypes, ed il Cluster Lombardia Aerospace.
  • Robotica e Intelligenza artificiale – Milano 22 novembre 2019 al Politecnico di Milano; chairman Prof. Paolo Rocco del Politecnico di Milano e MADE (Competence Center Industria del Politecnico di Milano)
  • Lean Manufacturing e Logistics – Bologna 29 novembre 2019 alla Fondazione Golinelli, in collaborazione con il Competence Center dell’Emilia-Romagna BI-REX e con l’importante contributo di esperti e protagonisti del settore

Un percorso espositivo e formativo pratico dedicato alle imprese manifatturiere italiane, ricerca e sviluppo, system integrator.

Per maggiori informazioni potete contattare il nostro socio e responsabile sportello fonderie e metalli Dr. Alberto Claudio Tremoladahttps://www.adaci.it/sportelli/sportello-fonderie/

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CPO Lounge Community, Stresa 27 settembre 2019: un grande successo!

L’appuntamento CPO Lounge Community di ADACI a Stresa, ospitato dalla Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, si è svolto con la partecipazione attiva dei Consiglieri e del Presidente Laura Echino. Gli incontri tra i CPO sono nati 15 anni fa nella sezione Piemonte e Valle D’Aosta e portati con contenuti innovativi fino ai nostri giorni. Il progetto 2019 ha lo scopo di aumentare le interazioni fra CPO oltre la territorialità in una dimensione di confronto a più livelli e multi-settore e paese.

La giornata del 27 settembre si è conclusa con molti spunti per i Chief Procurement Officer e Direttori Logistici.

Come accennato nel discorso del Presidente Nazionale Fabrizio Santini “Abbiamo progettato un evento per circa 80 Direttori di Funzione Acquisti e Logistica, in realtà oggi siamo più di 160!”.

Il livello dei relatori e dei contenuti emersi durante le sessioni di lavoro ci fanno affermare che, nel panorama delle aziende presenti, il ruolo attuale del CPO è al tavolo del top management, con potere decisionale strategico per la soddisfazione di tutti gli stakeholders.

Non si parla più di negoziare con i fornitori, ma di gestire un sistema economico-sociale-ambientale che richiede competenze sempre più professionali ed in continuo aggiornamento.

ADACI riconferma con questa iniziativa di voler sostenere la professionalità e lo sviluppo di competenze lungo tutta la vita professionale.

Difficile sintetizzare la giornata così ben progettata e costruita da un comitato organizzativo coordinato con energia e competenza da Federica Dallanoce.

Il primo panel “La negoziazione strategica” è stato approfondito da Sergio Casella, Divisional President Barry-Wehmiller, che ha focalizzato l’attenzione sulla capacità di distinguere le informazioni fondamentali dai segnali di disturbo che ci bombardano costantemente.

Hanno testimoniato sul tema: Chair Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI), Anchorman: Paolo Marnoni (Responsabile Centrale Acquisti Gruppo Bancario ICCREA), Mauro Pizi (CEO, Vimercati Spa), Riccardo Primon (CPO Sews-Cabind), Paolo Berionni (Director LivaNova), Vincenzo Genco (CPO & Supply Chain Director, Raffaele Caruso Spa).

E’ seguita la lectio magistralis del Professor Emeritus Edward Altman, oltre 50 anni di esperienza nel risk management e del modello di analisi economica Z-Score Model: “what have we learned and where are we today in the credit. Risk cycle? Implications for Supply Chain Management”.

Il Professor genera stupore in sala affermando che il “fallimento” di una azienda, se gestito con intelligenza, può essere un momento di crescita della stessa, un modo per risolvere una crisi che può capitare nel suo ciclo evolutivo.

I testimonial della sessione del risk management nella supply chain sono stati: Chair Francesco De Matteis (Head of Risk Management, Gruppo Azimut), Anchorman Gabriele Perotti (CPO, MCM Spa), Gianbattista Bisogni (Tetra Pack International Sa), Federica Dallanoce (Senior Partner Fair Play Consulting Srl), Marco Fioravanti (Vice President Procurement Hitachi Rail Spa), Claudio Notarantonio (Executive Vice President of Procurement and Supply Chain Salini Impregilo Spa), Gabriele Sabato (Co-founder & Chief Executive Officer Wiserfunding).

 La terza sessione è stata dedicata a “Innovation for Procurement, Procurement for Innovation, sviluppata da un entusiasta Ivan Ortenzi, Innovation Manager & Chief Innovation Evangelist di Bip Business Integration Partners, che ha sorpreso i presenti facendo l’analogia delle strategie innovative aziendali e gli scenari di mercato con il mondo dei videogiochi, un momento generativo di tanti spunti.

Testimonial della sessione sono stati: Chair Massimo Zocche (Director Bip Business Integration Partners), Anchorman Massimo Marotta (Professore Università di Perugia), Giampiero Volpi (Strategic Business Analyst, Niuma), Lorella Danese (CPO Ferplast Spa), Luca Manuelli (Chief Digital Officer Ansaldo Energia e Presidente del Cluster “Fabbrica Intelligente”), Petteri Nisonen (Vice President, Direct Materials-Fazer Group Procurement).

La sessione di chiusura è stata dedicata alla Sostenibilità nel Procurement con un coinvolgente Marco Zoff, Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo Spa. La sostenibilità collega tutto ciò che si realizza con l’impegno quotidiano nel sostenere quattro dei 17 punti fondamentali dell’agenda ONU al 2030. Leonardo è diventata Industry leader del settore Aerospace & Defence nei Dow Jones Sustainability Indices, in cui è presente da 10 anni consecutivi. Le esigenze di qualità di lungo periodo, coerentemente con la vita dei prodotti dell’azienda devono soddisfare tutti gli stakeholder (TCO, SRI, Green Procurement, Energy Saving).

Il dibattito ha coinvolto: Chair Federica Dallanoce (Segretario Generale ADACI), Anchorman: Sergio Donalisio (CPO, F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici Spa), Maurizio Bacilieri (Global Commodity Manager Marelli Spa), Giampiero Carozza (CPO Amadori Spa, Vice President Assocarni), Moira Malimpensa (Head of Procurement, Hugo Boss), Maurizio Sala (BU CPO Indirect Materials Michelin Spa), Marco Zoff (Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo).

Che dire poi della location, del buffet di gala e della Sala Tiffany dove si è svolto l’evento e dal consueto clima di cortesia e professionalità e dell’incipit elegante di Orlando Ferraris in veste di moderatore, giornalista di RTL 102.5.

Un successo importante per ADACI, che con il CPO LOUNGE Community alza un altro pilastro dopo il Fucina, le relazioni internazionali, le università (leggi ADACI SMART e Sinergie), i servizi alle Aziende per costruire la “cattedrale” delle competenze e professionalità degli acquisti e del supply management per arrivare alle successive pubblicazioni editoriali.

Guarda l’intervista al Professor Emerito Edward Altman: https://youtu.be/f323fYNOaV4

 

 

 

 

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Ritorna Opportunity 50: appuntamento il 25 ottobre a Villa Braida, Mogliano Veneto (TV)

Venerdì 25 ottobre torna, nella splendida cornice di Villa Braida – Mogliano Veneto (TV), la seconda edizione di OPPORTUNITY 50.

Sempre più frequentemente le aziende devono cercare nuovi canali di approvvigionamento e, prima di investire in questi, devono assicurarsi della loro affidabilità, solidità, qualità e quant’altro necessario per evitare rischi futuri. Spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di dover acquistare merci o servizi nuovi o per i quali non hanno potere contrattuale. Il progetto ”OPPORTUNITY” di ADACI vuole essere una risposta all’esigenza di massimizzare l’efficacia del percorso di ricerca dei fornitori.

Durante l’evento saranno organizzati sia incontri commerciali e\o di networking (speed meeting), dove i buyer e le aziende espositrici avranno a disposizione degli spazi di incontro dedicati, sia delle tavole rotonde parallele nelle quali si potranno scambiare esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Inoltre si svolgeranno interventi in plenaria professionalmente stimolanti attraverso esperienze vissute.

 

 

La partecipazione all’evento è gratuita per i soci ADACI e dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P.

Per questo evento è possibile iscriversi in 2 modi:

-LATO BUYER: iscrizione online

-LATO FORNITORE E/O PARTNER: contattare Paola Camporese – Segreteria Commerciale ADACI Tre Venezie (Tel. 049-8077125 – sez.trevenezie@adaci.it) oppure Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (fabrizio.santini@adaci.it)

 

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Partecipa all’Aerospace & Defense Meetings Torino, la business convention internazionale per l’industria aerospaziale e della difesa

ADACI segnala l’opportunità riservata a tutti i soci di partecipare al:

The 7th edition of AEROSPACE & DEFENSE MEETINGS TORINO will be held in the Oval Lingotto on November 26 & 27, 2019

Aerospace & Defense Meetings Torino is not a traditional exhibition, but the only bi –annual Supply Chain Event in Italy with a matchmaking program, strictly reserved for professionals from the global aerospace and defense industry.

Through this event, abe/BCI Aerospace will provide an online interactive platform allowing participants to take part in targeted meetings, exchanges and high-level conferences between contractors, OEMs, subcontractors and suppliers within the aerospace industry.

For this edition, will be welcoming more than 500 companies across over 25 countries from Europe, Africa, North & South America, Asia and Russia.

The Event is supported by Leonardo Company, Thale Alenia Space, Avio Aereo & Collins Aerospace.

Several big players have already confirmed: CASIC, AIRBUS, BOEING, SUKOI, BOMBARDIER, LOCKHEED MARTIN, ELBIT, MBDA, RAFAEL, ROLLS –ROYCE, SUPERJET INTERNATIONAL, ASI, NORTHROP GRUMMAN, COTESA, SAFRAN LANDING SYSTEMS, AEROVODOCHODY, HEROUX-DEVETEK, KAVASAKY HEAVY INDUSTRIES,  AEROSUD, NEXTEAM, MOOG, HONEWELL AEROSPACE.

Who can attend ?

Contractors active in supply chain, procurement, purchaising, engineering, product development, commodities, manufacturing and process, R&D, loocking for new technologies, cutting edge solutions, prime and second source qualified Suppliers want to sell their capabilities, products and services for the aerospace industry.

How does it work ?

  1. Register online for the business convention fill out the form describing your company, products, capabilities and services you looking for.
  2. Three weeks before the event, you will have access to the list of participants, and can send messages to those you wish to meet. You will also receive meetings requests from participants wanting to meet you.
  3. Taking into account the wishes of all participants, abe/BCI aerospace will schedule your business meetings and create a personalized meeting schedule taking place over the two-day period.
  4. You attend the business convention, including business meetings and conferences.

Program overview

November 26th Business Convention: (prearranged one-to-one meetings and workshops)

November 27h    Conference: “Transformation of Supply Chain 2020+”

Digital Transformation of Manufacturing Processes (Panel 1)

Transformation of products and Innovation (Panel 2)

 

For more information contact Dr. Alberto Claudio Tremolada on https://www.adaci.it/sportelli/sportello-fonderie

also for partecipate to our technical coffee meeting of 26 november in the morning.

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A Stresa Direttori Acquisti e Logistici in equilibrio fra innovazione e sostenibilità

27 settembre 2019, Stresa (VB): sono previste 4 sessioni e 40 relatori per il Chief Procurement Officer Lounge Community presso il Regina Palace Hotel.

Nell’agenda delle imprese italiane compare l’ecosistema sostenibile della filiera dei fornitori, un progetto, strumento e opportunità di cogliere innovazione, vantaggio che le imprese stanno sviluppando per essere competitive. Tutto è facile a parole, ma quando si tratta di metterlo in atto servono profili specializzati, ibridi e collaborativi.

Ne parleranno Executive del Procurement e Supply Management, che hanno attivato tecnologie digitali nel processo produttivo e con i partner di fornitura, al meeting  CPO (Chief Procurement Officer) LOUNGE COMMUNITY di ADACI, l’associazione dei direttori acquisti e del supply management, il 26 e 27 settembre 2019 a Stresa. La CPO Lounge è parte del progetto sviluppato da ADACI insieme al Fucina (Rezzato-Brescia, appena terminato), al Magister e ADACI Smart (in calendario a Livorno l’8 novembre 2019), dedicato ai professionisti, al mondo accademico ed imprenditoriale. Il Presidente Nazionale Fabrizio  Santini, il Segretario Generale Federica Dallanoce insieme a Laura Echino (Presidente ADACI Sez. Piemonte/Valle d’Aosta) e Paolo Marnoni (Vice Presidente ADACI) riportano il tema guida della CPO LOUNGE di ADACI, che la vera innovazione sta nell’effetto combinato di soluzioni tecnologiche, di approccio, della relazione con il partner: soluzioni legate in un ecosistema.

Nel panel Innovazione sarà presente Luca Manuelli, Chief Digital Officer Ansaldo Energia, Presidente del Cluster “Fabbrica Intelligente” e SVP Quality, IT e Process Improvement che racconterà la sua esperienza con 300 aziende selezionate innovative e l’obiettivo di arrivare a 1000 in pochi anni. L’innovazione tocca tutte le dimensioni dell’azienda e ne discuteranno aziende leader come Ferplast Spa con il CPO Lorella Danese e Fazer Group con il Vice President Direct Materials Petteri Nisonen, il prof. Massimo Marotta (Università degli Studi di Perugia), Giampiero Volpi di Niuma. Un confronto aperto sull’imprescindibile convergenza di area Procurement e nuove professionalità.

Keynote speaker della sessione Innovazione sarà Ivan Ortenzi (Twitter: @IvanOrtenzi), Economista con Master in Open Innovation e Corporate Entrepreneurship presso ESADE, autore del libro «Innovation Manager» edizione Franco Angeli (2018) con la sua più che decennale esperienza di consulente a fianco di molti Chief Innovation Officer. Un approccio all’innovation management che si sintetizza in tre passaggi principali: Accettazione, Adattamento e Adozione.

Secondo Ortenzi la dinamica innovativa coinvolge il Procurement e il suo/a alfiere il CPO (Chief Procurement Officer) in un duplice ruolo come abilitatore e certificatore delle scelte operative. Il procurement diviene sia area di innovazione (Innovation 4 Procurement) sia attività aziendale che integra gli strumenti e le dinamiche dell’innovazione (Procurement 4 Innovation).

La partecipazione all’evento è a numero chiuso previa iscrizione online all’indirizzo https://shop.adaci.it/cpo-lounge-stresa-27-set.html e conferma dalla Segreteria Nazionale.

Scarica il programma completo

CSCMP annuncia, in collaborazione con ADACI, la Conferenza Annuale Supply Chain Edge Italy – 11 ottobre, Milano

Il Council of Supply Chain Management Professionals – Italy Roundtable annuncia, in collaborazione con ADACI, la V Conferenza Annuale Supply Chain Edge Italy a Milano l’11 ottobre 2019 dalle 9:00 alle 16:30.

La conferenza tratterà i seguenti temi: Tendenze nel Supply Chain Management, Pianificazione, Magazzino (con focus su Automazione e Robotica), Trasporti & Consegna, Blockchain, Supply Chain Finance, Sostenibilità, Risorse Umane, Cybersecurity & Rischi, Dogane e Acquisti.

Sono previsti oltre 50 Relatori e Conferenzieri Italiani e stranieri in 4 sale parallele.

La partecipazione all’evento dà diritto a 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

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