Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Presentazione on campus del Percorso Executive in Supply Chain Management: martedì 2 luglio ore 18:15

Martedì 2 luglio alle 18:15, presso il Politecnico di Milano (Via Lambruschini, 4), ti invitiamo a prendere parte alla presentazione on campus per conoscere più da vicino la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management: i direttori del programma – Prof. Marco Melacini e Prof. Federico Caniato – racconteranno le opportunità connesse a questo percorso pensato sia per chi lavora all’interno della funzione acquisti sia per chi lavora nel mondo della Logistica.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

La nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management prenderà avvio il prossimo 22 novembre: il programma, sviluppato in collaborazione con ADACI, è strutturato in modo flessibile e modulare e offre due diverse specializzazioni, in modo da rispondere in modo mirato alle diverse esigenze dei partecipanti, sia per chi lavora all’interno della funzione Acquisti sia per chi lavora nel mondo della Logistica.

Il Percorso Executive in Supply Chain Management rappresenta il perfetto strumento di crescita per i professionisti del mondo Procurement e Logistica. Esso pone l’attenzione su una visione allargata degli Acquisti e della Supply Chain nell’impresa, aprendo una finestra sulle nuove tecnologie utili per ottimizzare i processi nonché sugli ultimi trend del settore.
Grande vantaggio del corso è dato la sua flessibilità e dalla possibilità di definire i moduli più in linea con le proprie esigenze. Il formato part time e modulare inoltre permette al singolo non solo di coordinare formazione e vita lavorativa senza rinunce, ma anche di poter applicare quanto appreso direttamente sul campo nel quotidiano.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO DOGANE E ACCISE

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Dogane e Accise

 

MUOVERSI NEL MERCATO INTERNAZIONALE (SETTORE DOGANE)

All’operatore economico del XXI secolo che si affaccia sul mercato estero è richiesta una tale quantità di conoscenze non solo a livello normativo, ma anche logistico, organizzativo, ecc., che spesso la strada che sceglie per districarsi, pur essendo la più semplice o quella che più frequentemente utilizza, non è la più vantaggiosa dal punto di vista economico; ciò lo espone al rischio di non essere competitivo.

CONOSCERE PER COMPETERE

Conoscere a fondo le norme che regolano il commercio internazionale e la fiscalità energetica è una sicura chiave di successo per competere sul fronte dei costi.

 

ORIENTARSI NELLA NORMATIVE DELLE ACCISE  (SETTORE FISCALITÀ ENERGETICA) 

Il settore dei prodotti energetici, dei prodotti alcolici e dell’energia elettrica richiede un’approfondita conoscenza del quadro normativo per evitare di incorrere in violazioni e nelle conseguenti pesanti sanzioni, anche penali, che espongono le aziende a seri rischi. Non si tratta comunque solo di scongiurare danni economici, ma di attuare veri e propri risparmi: la conoscenza della normativa consente di sfruttare esenzioni dal pagamento delle accise e imposte di consumo e di ottenere rimborsi d’imposta a fronte di particolari impieghi o esportazioni.

 

Impianto di alimentazione forni oggetto di rimborso accisa

 

Due quindi le principali aree di azione sulle quali si concentrerà l’attività di consulenza proposta agli iscritti dell’Associazione ADACI dal dott. Guido Calderaro, consultant manager di EXCISE & CUSTOMS CONSULTING e già responsabile dei settori Customs Operations Italia, Customs Compliance EMEA e Fiscalità Energetica, nei diciotto anni trascorsi nei Gruppi FCA e CNHI.

“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri”

 (Philip Kotler, esperto di marketing internazionale)

LE TEMATICHE RELATIVE ALL’AMBITO DOGANALE

Classificazione doganale – serve ad individuare la corretta voce di classificazione delle merci per:

  • evitare di importare prodotti vietati
  • esportare prodotti soggetti a divieti/embarghi
  • pagare in misura corretta i tributi riscossi in dogana.

 Origine delle merci – si inserisce tra le tematiche di rilievo per la compliance doganale e riguarda:

  • l’origine non preferenziale che è alla base dell’applicazione, nell’ambito degli scambi internazionali con paesi terzi, delle misure daziarie ordinarie così come del dazio antidumping e compensativo, del regime dei contingenti, dei massimali tariffari di importazione, di altre misure di politica commerciale non tariffaria dell’UE; è rilevante, tra l’altro, per il rilascio dei certificati di origine all’export, e per la definizione del Made In
  • l’origine preferenziale che è definita dagli accordi di libero scambio stipulati dall’UE con altri stati o concessioni unilaterali, accordi di associazione che determina trattamenti favorevoli in dogana, come l’aliquota daziaria ridotta o l’esenzione dai dazi all’importazione.

 

Proprio la corretta gestione dell’origine preferenziale delle merci può generare grossi vantaggi per l’azienda, in quanto permette: l’applicazione di dazi doganali agevolati o nulli sui prodotti scambiati tra due paesi contraenti; l’abbattimento dei costi dell’azienda; il miglioramento dei flussi finanziari; di selezionare fornitori da cui approvvigionare materiali e merci in funzione della loro localizzazione produttiva, consentendo all’impresa cliente di accedere ai benefici fiscali della preferenzialità.

In concreto lo Sportello affiancherà gli iscritti nelle seguenti attività:

  • supporto agli Uffici acquisti in occasione dei sourcing per la definizione degli aspetti qualificanti ai fini doganali,
  • il ricorso ai regimi speciali (perfezionamento attivo, perfezionamento passivo, deposito doganale, ammissione temporanea, ecc.) che permettono di evitare o sospendere il pagamento dei diritti doganali,
  • valore dogale delle merci, con riflessi al transfer price e per le royalties,
  • esportatore autorizzato,
  • Operatore Economico Autorizzato (AEO),
  • agli export controls
  • alle verifiche degli organi di controllo.

LE TEMATICHE RELATIVE ALLE ACCISE

Riguarderanno:

  • impiego
  • stoccaggio
  • movimentazione

di prodotti energetici, alcolici, produzione e utilizzo dell’energia elettrica.

In concreto lo Sportello affiancherà gli iscritti nelle seguenti attività:

  • evidenziazione delle aree critiche e possibili non conformità, adeguatezza del sistema di controllo per il settore delle accise e potenziali ottimizzazione dei costi
  • valutazione della presenza di prodotti soggetti alla normativa sulle accise
  • supporto per la costituzione di depositi di prodotti energetici e la necessità di licenze ed autorizzazioni previste dalla normativa circa l’impiego, lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti energetici, alcolici e l’utilizzo o produzione dell’energia elettrica (centrali di tri-generazione, cogenerazione, gruppi elettrogeni, ecc.)
  • supporto in occasione della compilazione di dichiarazioni di consumo energia elettrica e gas naturale
  • supporto in occasione di verifiche dell’Agenzia delle Dogane e G. di F.
  • supporto per rimborsi relativi usi agevolati di prodotti energetici/energia elettrica o esportazioni.

 

Il corretto trattamento delle tematiche relative alle accise nelle aziende permette di evitare di incorrere in pesanti sanzioni che finiscono per incidere sulla reputazione delle aziende e di cogliere le opportunità derivanti dai benefici quali rimborsi ed esenzioni

Coordinatore
Dott. Guido Calderaro (Ufficiale in quiescenza della GdF)

Per eventuali richieste compilare il form a lato.

 

 

 

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ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Parte il progetto pilota “ConADACIVOLO”, nato dalla collaborazione tra ADACI e Volocom

Il Consiglio Nazionale di ADACI ha dato il via al  progetto Pilota “ConADACIVOLO” che mette a disposizione dei Consiglieri ADACI il servizio di Vendor Information Providing (V.I.P.) firmato Volocom, per la durata di un mese.

Per le Direzioni Acquisti, la gestione dei processi di raccolta di informazioni sui fornitori, sia nella fase di qualificazione che nelle fasi del processo di acquisto è diventata, in questi anni, un’attività molto complessa e critica, anche alla luce della sempre maggiore conoscenza dei propri partners, richiesta dalle normative internazionali. Il servizio VIP – Vendor Information Providing – facilita il processo di reperimento delle informazioni grazie alla possibilità di interrogare un sistema sempre aggiornato di notizie (stampa, web, Radio, TV agenzie) e permette dunque di essere sempre aggiornati sulle aziende partners, sulla governance e i loro responsabili.

Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere feedback dall’utilizzo della piattaforma della soluzione “VIP” (Vendor Information Providing). I feedback raccolti e i desiderata saranno oggetto di valutazione per lo sviluppo di una nuova release della soluzione VIP.

La collaborazione tra ADACI e Volocom si colloca nell’ambito più vasto della gestione delle informazioni per il supporto alle decisioni e la creazione di valore.

ADACI crede nel progetto e nella disponibilità di dati (big data) come strumento concreto a sostegno del lavoro e delle decisioni quotidiane del Procurement e del Supply Management.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI ADACI 2019 c/o Villa Fenaroli – Rezzato (BS), 22 giugno

A TUTTI I SOCI DELL’ADACI                        

                                                                                                                              Milano, 20 maggio 2019

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA SOCI ADACI

L’assemblea ordinaria è convocata in prima convocazione presso la Sede di Milano giovedì 20 Giugno 2019 alle ore 6,00 e in seconda convocazione:

SABATO 22 GIUGNO 2019 ALLE 8.45

c/o VILLA FENAROLI PALACE HOTEL – Via Mazzini 14 – 25086 Rezzato (BS)

 

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività dell’ADACI;
  2. Relazione del Consiglio Nazionale sul Bilancio al 31/12/2018;
  3. Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio al 31/12/2018;
  4. Approvazione del bilancio al 31/12/2018;
  5. Approvazione del budget 2019;
  6. Comunicazioni dell’Amministratore Delegato e Presidente di Adaci Formanagement Srl;
  7. Nomina/Revoca Soci Onorari;
  8. Varie ed eventuali.

 

I REGISTRI ED I DOCUMENTI CONTABILI SONO A DISPOSIZIONE DEI SOCI IN SEDE NEI GIORNI FERIALI PRECEDENTI L’ASSEMBLEA NELL’ORARIO D’UFFICIO. 8,30-13,00/14,00-18,00.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa 2019 e che, secondo quanto prescrive l’articolo 8 dello Statuto, ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 5 deleghe di altri soci, purché in regola con il pagamento della quota 2019. Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo seguente.

 

SCARICA IL MODULO DELEGA

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

3° ADACI PA, acquisti pubblici: professionalità e nuove sfide

ADACI e il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata organizzano la terza edizione dell’ADACI PA “Acquisti Pubblici: professionalità e nuove sfide” giovedì 23 maggio dalle 10:00 alle 16:30 presso la Sala del Consiglio, 2° piano, Edificio Ricerca – Facoltà di Economia in Via Columbia, 2 (RM).

La riforma del codice degli appalti, tesa ad aumentare l’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica, comporta una serie di sfide molto impegnative, che implicano un cambio di paradigma nell’approccio all’organizzazione ed allo sviluppo del personale. Gestire la pianificazione pluriennale della spesa, come oggi è richiesto, comporta la definizione di chiare strategie per l’attuazione degli obiettivi di mandato delle amministrazioni, la predisposizione di procurement plan di medio-lungo periodo e la professionalizzazione degli addetti ai lavori.

Per rendere il procurement capace di migliorare la qualità della spesa pubblica, è necessaria una revisione del suo sistema organizzativo, dei suoi processi e delle competenze del personale. In quest’ottica, il confronto con l’esperienza maturata nel settore privato può aiutare a raggiungere risultati efficaci.

Nel corso della giornata, il Comitato Scientifico del Public Procurement ADACI presenterà i risultati dello studio: ‘Nuovi ruoli, profili e criteri di qualifica nell’area acquisti’, mentre un gruppo di ex allievi dell’Executive Master in Procurement Management dell’Università di Roma Tor Vergata gestirà una tavola rotonda sul tema: ‘Le sfide del public procurement alla luce della riforma degli appalti pubblici’.

Comitato Scientifico Public Procurement  ADACI:  Prof. Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Ing. Riccardo Colangelo, Ing. Vincenzo Francesco Perra, Dr. Luigi Di Marco, Dr. Giovanni Atti

Comitato ADACI PA:  Dr. Gianluca Adduci, Drssa Federica Dallanoce, Dr. Mauro Naddei, Ing. Paolo Pagani, Dr. Cesare Zinanni, Ing. Fabrizio Santini, Ing. Franco Savastano, Drssa Serena Persiani Acerbo

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on-line e fornisce 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO FLEET MANAGEMENT

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo sportello Fleet Management


Ogni giorno, il Fleet Manager/Buyer si trova confrontato con norme e leggi che cambiano in continuazione e che hanno un impatto sulla scelta del driver, nonché del veicolo e quindi anche i costi.

Non solo. Deve affrontare anche le nuove tecnologie inserite nelle vetture le più nuove, gli ADAS, l’intelligenza artificiale.

Il Fleet Manager deve assumersi il ruolo di Mobility Manager. Perché è ovvio che la mobilità del dipendente cambia.

In questa ottica, Tiziana Maniezzo, socia ADACI nonché delegata Italiana per la FEDERAZIONE EUROPEA FLEET & MOBILITY MANAGEMENT (FMFE), si tiene a disposizione dei soci ADACI e cercherà di rispondere in maniera più semplice e pratica possibile alle vostre domande.

Coordinatore
Dott.ssa Tiziana Maniezzo

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ADACI patrocina l’evento del RISE “La gestione del rischio nella supply chain” – 29 maggio

ADACI patrocina “La gestione del rischio nella supply chain”, l’evento organizzato dal Laboratorio RISE – Research & Innovation for Smart Enterprises. L’appuntamento è il 29 maggio alle 16:00 presso l’Auditorium del collegio Lucchini (Via Valotti 3C-3D – Brescia).

Il proliferare delle causali di rischio ha portato le aziende più accorte a sviluppare specifiche leve e figure di management, per identificare, valutare e mitigare i principali fattori in grado di generare eventi dannosi.

In un incontro pomeridiano di 3 ore, rivolto ai manager e agli imprenditori, verranno approfondite le tematiche della misurazione, gestione e riduzione del rischio lungo la filiera; quindi non solo il rischio di credito generato dai clienti, ma anche il rischio di interruzione di una fornitura critica e i rischi di progetto.

La partecipazione è libera previa iscrizione: clicca qui.

I soci ADACI che desiderano inscriversi all’evento, devono scrivere ADACI nel campo ‘note’ del form di iscrizione per richiedere 2 crediti per il mantenimento dell’Attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento

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ADACI e Carisma organizzano il meeting annuale INDUSTRY X.0 – 9 e 10 maggio, San Marino

ADACI e Carisma organizzano il meeting annuale INDUSTRY X.0 per il  9 e 10 Maggio a San Marino, presso il Centro Congressi Kursaal – Viale J. F. Kennedy, 17.

E’ il primo incontro di Leader Internazionali e Nazionali  sulla Trasformazione digitale con benchmark della funzione Operation, Procurement e Logistica. Durante l’evento, di due giorni, verranno affrontate tematiche di strategia, trend, innovazione con spunti di riflessione da portare in azienda per perseguire obiettivi di miglioramento.

ADACI sarà presente in plenaria e nelle sessioni Lean e Procurement previste nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio (leggi il programma).

L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione dei seguenti Key Speakers  di ADACI: Massimo Marotta, Fabrizio Santini, Federica Dallanoce e Stefano Ruffini.

Sono previste agevolazioni per i soci ADACI che desiderano iscriversi all’evento; per informazioni, scrivi a info@carismarct.com

La partecipazione all’evento dà diritto a 6 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Per maggiori informazioni e per registrarti clicca qui.

Leggi il programma completo

Scarica l’agenda della giornata

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI e ADACI Formanagement presentano una grande giornata per chi opera negli acquisti e nel supply management

Il 31 maggio, presso Villa Sonnino a San Miniato (PI), dalle 9.00 alle 19.00, ADACI organizza, con il supporto della Sezione Toscana e Umbria (Presidente Cesare Zinanni), una successione di eventi dedicati al mondo degli acquisti. 

Di seguito il programma della giornata:

 

Mattina (ore 9.00-13.00)

Corso di aggiornamento di 4 ore sul tema: 
“LA RESPONSABILITA’ SOLIDALE NEI CONTRATTI DI SUBFORNITURA”
Il corso è gratuito per i Soci ADACI – Per visualizzare il programma completo, clicca sul titolo del corso.

Un approfondimento delle questioni applicative e gestionali della sentenza della Corte Costituzionale 254/2017 interpretate e divulgate da un manager di lunga esperienza nel settore manifatturiero.

Il docente è il Dott. Giovanni Atti, Past President ADACI nonché membro del Research & Development Committee di ADACI.

13:00/14:00 – Pranzo

 

Pomeriggio (ore 14.00-17.00)

QUALIFICATION DAY
Prova scritta degli esami di qualifica professionale ADACI L1, L2 e L3
Un’intera sessione dedicata a tutti coloro i quali desiderino sottoporsi alla prova scritta degli esami di attestazione.
Per il livello L1 un questionario di 28 domande per il quale il superamento della soglia minima di risposte esatte permette l’acquisizione immediata dell’attestazione (per i Soci ADACI) e del diploma (per i non Soci).
Per il livello L2 e L3 questionari per i quali il superamento della soglia minima di risposte esatte consente di accedere alla fase della compilazione della tesi.

Le prove di esame saranno supervisionate dall’Ing. Andrea Lucarelli, Responsabile della Commissione Formazione e Qualifica di ADACI e dall’ing. Fbrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI.

Scopri il programma, le tariffe di partecipazione ed i dettagli delle varie prove d’esame:

PROVA D’ESAME L1

PROVA D’ESAME L2

PROVA D’ESAME L3

 

Sera (ore 17.00-19.00)

CPO Lounge

Un momento di incontro, confronto e approfondimento tra manager e responsabili acquisti e supply management sui temi più urgenti e più significativi del nostro settore.

L’incontro sarà coordinato e gestito dal Segretario Generale ADACI, D.ssa Federica Dallanoce e dall’Ing. Fabrizio Santini, Purchasing Manager di Stanley Black&Decker e Presidente Nazionale ADACI.

NOTE:
– Pranzo e coffee break del mattino e del pomeriggio sono inclusi nelle tariffe di partecipazione
– Per chi parteciperà al corso del mattino e alla sessione di qualificazione pomeridiana sono previste forti agevolazioni economiche

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Verifica del budget approvvigionamenti per l’anno 2019: è online il video del workshop

Mercoledì 10 aprile si è tenuto il Workshop “Verifica del budget approvvigionamenti per l’anno 2019”.

Presso le due location collegate in diretta webstreaming, ovvero Confindustria Emilia – Sede di Modena e  SINECTRA s.r.l. (Verona), si sono radunati i manager chiamati a raccolta da ADACI per discutere delle competenze nell’acquisto dei servizi e delle materie prime che sono sempre più strategiche nel mondo globalizzato.

Il collegamento diretto video-audio interattivo ha consentito ai partecipanti presenti in entrambe le sedi di seguire tutti gli interventi che si sono alternati dalle 2 location, interagendo anche con i relatori.

Questo e molto altro nel servizio di Telearena nel quale vengono riassunti gli argomenti affrontati durante il workshop oltre che le dichiarazioni dei partecipanti stessi.

Guarda le foto del workshop!

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