Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

27 settembre, Stresa: ADACI presenta CPO Lounge Community, l’evento dedicato a CPO, Direttori Logistici e Supply Chain Manager

ADACI presenta CPO Lounge Community, l’appuntamento dedicato alla community dei Direttori Acquisti e Supply Chain Manager (CPO Lounge Community), che si ritroverà nella splendida location del Regina Palace Hotel di Stresa per dibattere sulle tematiche core della funzione, ovvero obiettivi strategici da conseguire, progetti realizzati, performance strategie innovative, organizzazioni agili e proattive, attente al prevedere rischi futuri.

Durante la sessione sarà data particolare rilevanza alle tematiche del Risk Management in tutte le sue forme; tale iniziativa vuole sviluppare un approccio moderno al Risk Management nella Supply Chain. Ospite d’onore sarà Edward Altman, Professore Emerito alla Stern School of Business New York University, ideatore del modello Zeta Score, considerato fra le 100 persone più famose al mondo che terrà una Lectio Magistralis.

La serata del 26 settembre celebreremo i vincitori del premio “PROCUREMENT AND SUPPLY MANAGEMENT EXCELLENCE AWARDS 2019” con cena riservata ai membri della Community.

Segue la giornata del 27 settembre che sarà dedicata alle riflessioni strategiche, spunti di analisi e benchmarking, ai trend futuri. Keynote speaker, ospiti d’onore e imprenditori si alterneranno tra esperienza e sperimentazione delle migliori pratiche di management, quali:
La negoziazione strategica – Main Speaker: Sergio Casella, Divisional President Barry-Wehmiller
50 years of Zeta Score Models: what have we learned and where are we today in the credit risk cycle? Implications for Supply Chain Management – Professor Emeritus Edward Altman
La sostenibilità nel Procurement – Main Speaker: Marco Zoff, Chief Procurement & Supply Chain Officer di Leonardo
Innovation for Procurement, Procurement for Innovation – Main Speaker: Ivan Ortenzi, Innovation Manager e Chief Innovation Evangelist, Bip Business Integration Partners

Appuntamento venerdì 27 settembre dalle 8:30 alle 17:00 al Regina Palace Hotel, C.so Umberto I 29, Stresa (VB).

L’evento è rivolto a Presidenti e Amministratori Delegati, Direttori e Responsabili di funzione quali: Purchasing, Procurement, Supply Management, Logistica, Operation, Pianificazione.

La partecipazione all’evento è a numero chiuso previa iscrizione online all’indirizzo https://shop.adaci.it/cpo-lounge-stresa-27-set.html e conferma dalla Segreteria Nazionale.

La partecipazione dà diritto a 12 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina

Scarica la locandina – versione inglese

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Candidati all’Excellence Award 2019

PROCUREMENT AND SUPPLY MANAGEMENT EXCELLENCE AWARDS 2019

Direzione Procurement e Supply Management

27 settembre a Stresa

La direzione della funzione Procurement e Logistica è riconosciuta come il culmine del successo professionale. È nata l’idea di riunire i CPO e SCM in una sfida aperta a colpi di progetti, idee e innovazioni per lo sviluppo della funzione e di istituire un premio (riconoscimento) che sarà consegnato nella splendida cornice di Stresa.

Uno stimolo per l’innovazione della funzione e la raccolta delle best practices del territorio nazionale che evidenzia i benefici diretti e i miglioramenti delle performance negli acquisti e supply management per accrescere il vantaggio competitivo delle aziende.

La valutazione dei progetti è basata sulla capacità degli acquisti e della funzione di supply management di migliorare e contribuire ai risultati aziendali, attraverso la creazione di valore, l’efficienza del processo, l’innovazione, la sostenibilità degli acquisti e gestione del rischio.

 

MANAGER, AZIENDE, ORGANIZZAZIONI DI DIVERSE DIMENSIONI E SETTORI
SI AFFRONTANO DIMOSTRANDO L’ECCELLENZA DI NEGOZIATORI, RISK TAKERS, INNOVATORI E LEADER.

 

COME CANDIDARSI AL PREMIO

CPO, Direttori Logistici e Supply Chain Manager e Professionisti del Procurement interessati presenteranno una relazione che descrive il progetto, il contesto, la necessità di migliorare i processi e le strategie: vai alla scheda del progetto.

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro il 31 agosto 2019 all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto EXCELLENCE  AWARD 2019”.

CONSULTA IL REGOLAMENTO

COMITATO EXCELLENCE AWARD 2019

Michele Anzivino: Direttore Rivista Approvvigionare

Giovanni Atti: Past Presidente e Responsabile R&D ADACI

Elio Borgonovi: Docente Universitario Università Bocconi di Milano

Federica Dallanoce: Segretario Generale ADACI – Senior Partner Fair Play Consulting Srl

Paolo Marnoni: Vice Presidente ADACI Cultura professionale e Internazionale, Responsabile Centrale Acquisti Gruppo bancario cooperativo ICCREA

Massimo Marotta: Professore Università degli Studi di Perugia e Università Politecnica delle Marche

Fabrizio Santini: Presidente Nazionale ADACI

 

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REGOLAMENTO

A CHI È RIVOLTO

Il Premio è aperto a tutti i Manager, Team, Organizzazioni di aziende pubbliche e private, profit e no profit, con funzione procurement, Logistica e supply management interne, che abbiano realizzato negli ultimi 12 mesi o stiano realizzando, un progetto particolarmente innovativo in Area Procurement, Logistica e Supply Management, con particolare riferimento ad almeno uno delle cinque tematiche opzionate per l’anno 2019:

  1. Spending Analysis (es. politiche spinte di riduzione di spesa, centralizzazione, outsourcing e insourcing);
  2. Sviluppo, organizzazione & change management;
  3. Acquisti Sostenibili
  4. Innovazione negli acquisti (Digital procurement, Innovazione nelle relazioni, Intelligenza Artificiale)
  5. Proactive Risk Management (positive impact, new policy and approch)

COME PARTECIPARE:

Ogni partecipante potrà presentare un solo elaborato, redatto in lingua italiana, compilando le singole sezioni della scheda attenendosi alle indicazioni riportate nel form candidature (es. in termini di numero di parole utilizzabili, caratteristiche e dimensione file) disponibile sul sito ADACI.

Le relazioni sono richieste in formato elettronico entro il 31 agosto 2019 all’indirizzo adaciaward@adaci.it indicando nell’oggetto EXCELLENCE  AWARD 2019”.

VALUTAZIONE:

Tutti i professionisti che presentano nei tempi e nel rispetto delle modalità indicate nel regolamento, saranno esaminati da un’apposita Commissione di Valutazione. La Commissione, il cui giudizio è inappellabile e insindacabile valuterà, tra i vari fattori, la qualità dell’intervento descritto, il valore in termini di innovazione, la complessità del progetto, l’originalità, il pragmatismo, l’impatto e gli effetti sulla struttura aziendale e sulle persone, la replicabilità in altri ambienti e contesti. Sarà oggetto di particolare attenzione il carattere internazionale del progetto. Sulla base dei diversi fattori oggetto di valutazione, i progetti selezionati dalla Commissione saranno portati all’attenzione del pubblico. La Giuria inoltre prevede un riconoscimento speciale per la Pubblica Amministrazione e Risk Management. Inoltre è definito dalla giuria il Premio Leonardo per menzioni speciali di eccellenza.

PREMIAZIONE:

La proclamazione dei vincitori, a cui verrà conferito pubblico riconoscimento, avrà luogo durante l’evento CPO Lounge Community del 27 settembre 2019 presso il Regina Palace Hotel a Stresa (VB).

DIFFUSIONE:

Manager e aziende partecipanti autorizzano ADACI a rendere pubblica una sintesi del progetto presentato, per favorire l’espressione del giudizio da parte dei partecipanti al CPO Lounge e autorizzano inoltre a pubblicare, in toto o in sintesi, sui media dell’Associazione (Approvvigionare, sito, booklet, social, blog, etc…) il materiale oggetto della candidatura. Autorizzano infine l’Associazione a promuovere il concorso e il progetto su stampa e media, anche al di fuori del network ADACI.

Riferimenti:

Excellence Award 2019

ADACI Via Imperia 2 – 20142 Milano

adaciaward@adaci.it –  www.adaci.it

 

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SCHEDA PROGETTO EXCELLENCE AWARDS 2019

Le candidature per l’EXCELLENCE AWARDS dovranno essere inviate alla mail adaciaward@adaci.it  entro il 31 agosto 2019 e dovranno essere presentati i seguenti documenti:

  • file word con l’indicazione:
    • nome, cognome e ruolo dell’autore del progetto
    • azienda
    • breve presentazione della persona che presenta il progetto e che quindi sarà presente alla CPO Lounge del 27 settembre a ritirare il premio (max 300 parole)
    • titolo e categoria del progetto
    • abstract del progetto (max mezza pagina)
  • Presentazione del progetto in power point (massimo 12 slide escluse le due pagine di copertina)
  • Opzionale: file word descrittivo del progetto (massimo 3 pagine)

SCARICA I DOCUMENTI NECESSARI:

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI ha il piacere di segnalare il convegno di presentazione del volume “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management”

ADACI ha il piacere di segnalare che, in data 8 luglio dalle ore 17:00 alle 19:30 su iniziativa di ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), si terrà nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il Senato della Repubblica (Piazza della Minerva 38, Roma) il convegno di presentazione del volume “Etica, responsabilità pubblica, imprenditorialità e management” scritto dal Professor Elio Borgonovi, Mauro Meda, Mauro Montante e Vito Volpe.

L’esigenza di applicare nelle scelte economiche, manageriali, imprenditoriali e politiche principi etici è divenuta sempre più rilevante nel dibattito attuale. ASFOR ha realizzato su questo tema una ricerca tramite la raccolta di 429 questionari nel 2015 e 620 nel 2018 oltre a 30 colloqui con esponenti di rilievo dell’economia, dell’amministrazione pubblica e della società. Dalla ricerca emerge che l’etica è un tema di cui si parla, ma che poi non entra nelle scelte concrete. E’ un valore che caratterizza l’atteggiamento delle persone, ma che può diffondersi nelle imprese e nelle amministrazioni pubbliche soprattutto con l’esempio dei vertici e dei superiori diretti. Altro elemento di particolare rilievo che emerge soprattutto nei colloqui riguarda la criticità dell’investimento
nella formazione dei giovani chiamati ad un cambiamento del modello di economia. Complessivamente dalla ricerca emergono elementi di criticità ma anche alcuni segnali positivi con
riguardo al futuro. Tra essi una maggiore consapevolezza sulla stretta interdipendenza tra economia e società, tra comportamenti individuali e cultura organizzativa, tra rispetto delle
regole e sana competizione, tra interessi particolari e bene comune.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita previa registrazione obbligatoria: compila il form di registrazione

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ADACI segnala la Conferenza europea “Il Triangolo della Conoscenza nella Logistica – Trasformazione e fattori chiave”

ADACI ti invita a partecipare alla Conferenza europea “Il Triangolo della Conoscenza nella Logistica – Trasformazione e fattori chiave” che si terrà l’11 Luglio 2019 a Milano dalle 14:00 alle 18:00.

L’evento è organizzato da AILOG (Associazione Italiana di Logistica e Supply Chain Management) e dall’Associazione Effebi nell’ambito del Progetto FRAMELOG “Framework europeo nel Triangolo della Conoscenza nel settore della Logistica”, co-finanziato dall’Unione europea.

FRAMELOG è un Progetto innovativo che mira a migliorare la cooperazione e la creazione di conoscenza tra le Università, i Centri di Ricerca, le Imprese e le Organizzazioni nel settore della Logistica e della Gestione della Filiera: il cosiddetto Triangolo della Conoscenza.
Promuovere la qualità e la rilevanza dell’istruzione superiore è oggi uno dei principali obiettivi europei. In questa prospettiva, lo sviluppo di qualificazioni accademiche rilevanti per il mercato del lavoro e il sostegno alle offerte accademiche più in linea con i requisiti di qualificazione delle aziende e ai sistemi di qualificazione professionale sono di estrema importanza.

Lo scopo dell’evento è presentare i principali risultati relativi al Progetto per discutere, con la partecipazione di relatori internazionali, dei principali fattori di guida e di trasformazione della Logistica.

La Conferenza si terrà in lingua inglese; per registrarsi all’evento, compila il form online.

Per ulteriori informazioni, clicca qui.

Scarica la locandina dell’evento

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Negotiorum Fucina 2019: una settima edizione di successo!

Si è conclusa con la partecipazione di più di 400 manager, responsabili acquisti, logistici e di supply chain, la settima edizione di Negotiorum Fucina, l’evento  della community dei Responsabili degli Acquisti e dei CPO delle aziende italiane, magistralmente diretto dal Presidente Fabrizio Santini e dal Segretario Generale Federica Dallanoce, oltre a tutto lo staff dedicato infaticabilmente.

La definizione di “Evento Contenitore” potrebbe essere più appropriata: in due giorni si sono sviluppati sessioni plenarie e  Tavole Rotonde Parallele di approfondimento, con la partecipazione attiva dei presenti, portando i propri contributi di esperienze e di progettualità:

ALIMENTARE (Serena Persiani Acerbo, Giancarlo Landi)
BUSINESS TRAVEL (Laura Echino, Ivano Gallino)
CHIMICO INDUSTRIALE & FARMACEUTICO (Fabio Innocenti, Sergio Donalisio, Marila Viola)
FACILITY – ICT E SERVIZI (Paolo Marnoni, Antonietta Santangelo)
INFRASTRUTTURA E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (Cesare Zinanni, Paolo Pagani)
INNOVAZIONE NELLA SUPPLY CHAIN (Paolo Musso, Barbara Schmidt)
INTERNAZIONALIZZAZIONE (Lorella Danese, Valerio Barsacchi, Daniele Zotti)
LEAN (Maurilio Sartor, Stefano Ruffini)
LOGISTICA (Maria Ruggeri, Alessandro Baldazzi, Marco Muzzi)
MANIFATTURIERO EVOLUTO (Cristian Bolzon, Rodrigo Delgadillo)
PROJECT MANAGEMENT / COST MANAGEMENT (Fabrizio Santini, Sergio Franchi)
RISK MANAGEMENT (Federica Dallanoce, Francesca Volpi, Luciana Castellini)

I temi hanno monopolizzato l’attenzione e dato ispirazione a tutti i partecipanti, anche grazie alle relazioni conclusive di ogni Tavola che sono state dettagliatamente descritte nel secondo giorno in Sessione Plenaria.
Da questi positivi risultati, è stata lanciata una nuova area di studio e di best practices per l’edizione 2020: SUPPLY CHAIN di SOSTENIBILITA’/EFFICIENZA ENERGETICA (Enrico Rainero)

Un cenno alle Sessioni Plenarie, di apertura e di chiusura del venerdì, con le relazioni di “vision” da parte di prestigiose personalità, fra cui José Francisco Garrido Casas – President in Europe of IFPSM and President in Brussels of the standard “Purchasing Management Value Added”,  Osamu (Sam) Uehara – CEO of the Institute for Supply Management Japan, Massimo Pavin – CEO Sirmax Group.

Sabato hanno fatto riflettere gli approfondimenti della Lectio Magistralis del prof. Elio Borgonovi, docente universitario presso l’Università Bocconi, Presidente Apaform e l’intervento del Generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia – Capo di Stato Maggiore del Comando di Reazione Rapida della Nato (NRDC-ITA), che ha dato lustro alle Forze Armate con temi di leadership situazionale, trasformazionale e transazionale, oltre ad aver contribuito ai lavori nella Tavola dedicata al Risk Management, forte delle esperienze maturate in operazioni militari.

I presenti hanno ascoltato dall’imprenditore Massimo Pavin la capacità di gestire la squadra di manager nell’espansione internazionale della propria azienda, dal prof. Borgonovi concetti e parole-chiave su cui riflettere, come quelle del “cervello plastico” che si differenzia da quello “elastico” in quanto è in grado di autoadattarsi al momento e non a reagire passivamente seguendo sempre la stessa dinamica, oppure la definizione del “leader”, che potrebbe non avere le doti di “leadership”, ma di “follower”, semplicemente perché inseguendo le mode prevalenti sfrutta a proprio vantaggio gli umori del gruppo, senza contribuire al miglioramento.

Le esperienze internazionali del Generale Ristuccia hanno coinvolto la platea. Anni di formazione e un percorso avvalorato dalle esperienze in campo, dal contatto con realtà diversificate in ambito internazionale e nazionale sia civili che militari, hanno dimostrato pragmatismo nell’applicazione. Procedure, arricchite da episodi vissuti dentro le regole della diplomazia ma con dose di creatività insieme, un crescente storytelling di esempi capaci di attirare l’attenzione ed essere memorizzati dai presenti. E dove, se non nelle trattative fra controparti belligeranti, si può applicare al massimo le virtù di negoziazione, che sono prima di tutto la programmazione, lo studio, l’analisi, la documentazione degli antefatti. Prima di parlare, ascoltare; prima di ascoltare, osservare; prima di osservare, riflettere. E poi l’attenzione ai concetti di “diversità” e di “differenza”, che potrebbero implicare “superiorità e inferiorità”, pericolosi nelle trattative.

E ancora l‘empatia, virtù tanto difficile quanto potente strumento per raggiungere il desiderato win-win di entrambi gli interlocutori.

Tanto da imparare, tanto da riflettere. In un contesto di cordialità amichevole fra tutti i presenti e in una location accogliente e di alta qualità.

Cosa ci si potrebbe aspettare di più da ADACI? Proseguire su questa strada!

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Presentazione on campus del Percorso Executive in Supply Chain Management: martedì 2 luglio ore 18:15

Martedì 2 luglio alle 18:15, presso il Politecnico di Milano (Via Lambruschini, 4), ti invitiamo a prendere parte alla presentazione on campus per conoscere più da vicino la nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management: i direttori del programma – Prof. Marco Melacini e Prof. Federico Caniato – racconteranno le opportunità connesse a questo percorso pensato sia per chi lavora all’interno della funzione acquisti sia per chi lavora nel mondo della Logistica.

La partecipazione è gratuita previa registrazione.

La nuova edizione del Percorso Executive in Supply Chain Management prenderà avvio il prossimo 22 novembre: il programma, sviluppato in collaborazione con ADACI, è strutturato in modo flessibile e modulare e offre due diverse specializzazioni, in modo da rispondere in modo mirato alle diverse esigenze dei partecipanti, sia per chi lavora all’interno della funzione Acquisti sia per chi lavora nel mondo della Logistica.

Il Percorso Executive in Supply Chain Management rappresenta il perfetto strumento di crescita per i professionisti del mondo Procurement e Logistica. Esso pone l’attenzione su una visione allargata degli Acquisti e della Supply Chain nell’impresa, aprendo una finestra sulle nuove tecnologie utili per ottimizzare i processi nonché sugli ultimi trend del settore.
Grande vantaggio del corso è dato la sua flessibilità e dalla possibilità di definire i moduli più in linea con le proprie esigenze. Il formato part time e modulare inoltre permette al singolo non solo di coordinare formazione e vita lavorativa senza rinunce, ma anche di poter applicare quanto appreso direttamente sul campo nel quotidiano.

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SPORTELLO DOGANE E ACCISE

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Dogane e Accise

 

MUOVERSI NEL MERCATO INTERNAZIONALE (SETTORE DOGANE)

All’operatore economico del XXI secolo che si affaccia sul mercato estero è richiesta una tale quantità di conoscenze non solo a livello normativo, ma anche logistico, organizzativo, ecc., che spesso la strada che sceglie per districarsi, pur essendo la più semplice o quella che più frequentemente utilizza, non è la più vantaggiosa dal punto di vista economico; ciò lo espone al rischio di non essere competitivo.

CONOSCERE PER COMPETERE

Conoscere a fondo le norme che regolano il commercio internazionale e la fiscalità energetica è una sicura chiave di successo per competere sul fronte dei costi.

 

ORIENTARSI NELLA NORMATIVE DELLE ACCISE  (SETTORE FISCALITÀ ENERGETICA) 

Il settore dei prodotti energetici, dei prodotti alcolici e dell’energia elettrica richiede un’approfondita conoscenza del quadro normativo per evitare di incorrere in violazioni e nelle conseguenti pesanti sanzioni, anche penali, che espongono le aziende a seri rischi. Non si tratta comunque solo di scongiurare danni economici, ma di attuare veri e propri risparmi: la conoscenza della normativa consente di sfruttare esenzioni dal pagamento delle accise e imposte di consumo e di ottenere rimborsi d’imposta a fronte di particolari impieghi o esportazioni.

 

Impianto di alimentazione forni oggetto di rimborso accisa

 

Due quindi le principali aree di azione sulle quali si concentrerà l’attività di consulenza proposta agli iscritti dell’Associazione ADACI dal dott. Guido Calderaro, consultant manager di EXCISE & CUSTOMS CONSULTING e già responsabile dei settori Customs Operations Italia, Customs Compliance EMEA e Fiscalità Energetica, nei diciotto anni trascorsi nei Gruppi FCA e CNHI.

“L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri”

 (Philip Kotler, esperto di marketing internazionale)

LE TEMATICHE RELATIVE ALL’AMBITO DOGANALE

Classificazione doganale – serve ad individuare la corretta voce di classificazione delle merci per:

  • evitare di importare prodotti vietati
  • esportare prodotti soggetti a divieti/embarghi
  • pagare in misura corretta i tributi riscossi in dogana.

 Origine delle merci – si inserisce tra le tematiche di rilievo per la compliance doganale e riguarda:

  • l’origine non preferenziale che è alla base dell’applicazione, nell’ambito degli scambi internazionali con paesi terzi, delle misure daziarie ordinarie così come del dazio antidumping e compensativo, del regime dei contingenti, dei massimali tariffari di importazione, di altre misure di politica commerciale non tariffaria dell’UE; è rilevante, tra l’altro, per il rilascio dei certificati di origine all’export, e per la definizione del Made In
  • l’origine preferenziale che è definita dagli accordi di libero scambio stipulati dall’UE con altri stati o concessioni unilaterali, accordi di associazione che determina trattamenti favorevoli in dogana, come l’aliquota daziaria ridotta o l’esenzione dai dazi all’importazione.

 

Proprio la corretta gestione dell’origine preferenziale delle merci può generare grossi vantaggi per l’azienda, in quanto permette: l’applicazione di dazi doganali agevolati o nulli sui prodotti scambiati tra due paesi contraenti; l’abbattimento dei costi dell’azienda; il miglioramento dei flussi finanziari; di selezionare fornitori da cui approvvigionare materiali e merci in funzione della loro localizzazione produttiva, consentendo all’impresa cliente di accedere ai benefici fiscali della preferenzialità.

In concreto lo Sportello affiancherà gli iscritti nelle seguenti attività:

  • supporto agli Uffici acquisti in occasione dei sourcing per la definizione degli aspetti qualificanti ai fini doganali,
  • il ricorso ai regimi speciali (perfezionamento attivo, perfezionamento passivo, deposito doganale, ammissione temporanea, ecc.) che permettono di evitare o sospendere il pagamento dei diritti doganali,
  • valore dogale delle merci, con riflessi al transfer price e per le royalties,
  • esportatore autorizzato,
  • Operatore Economico Autorizzato (AEO),
  • agli export controls
  • alle verifiche degli organi di controllo.

LE TEMATICHE RELATIVE ALLE ACCISE

Riguarderanno:

  • impiego
  • stoccaggio
  • movimentazione

di prodotti energetici, alcolici, produzione e utilizzo dell’energia elettrica.

In concreto lo Sportello affiancherà gli iscritti nelle seguenti attività:

  • evidenziazione delle aree critiche e possibili non conformità, adeguatezza del sistema di controllo per il settore delle accise e potenziali ottimizzazione dei costi
  • valutazione della presenza di prodotti soggetti alla normativa sulle accise
  • supporto per la costituzione di depositi di prodotti energetici e la necessità di licenze ed autorizzazioni previste dalla normativa circa l’impiego, lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti energetici, alcolici e l’utilizzo o produzione dell’energia elettrica (centrali di tri-generazione, cogenerazione, gruppi elettrogeni, ecc.)
  • supporto in occasione della compilazione di dichiarazioni di consumo energia elettrica e gas naturale
  • supporto in occasione di verifiche dell’Agenzia delle Dogane e G. di F.
  • supporto per rimborsi relativi usi agevolati di prodotti energetici/energia elettrica o esportazioni.

 

Il corretto trattamento delle tematiche relative alle accise nelle aziende permette di evitare di incorrere in pesanti sanzioni che finiscono per incidere sulla reputazione delle aziende e di cogliere le opportunità derivanti dai benefici quali rimborsi ed esenzioni

Coordinatore
Dott. Guido Calderaro (Ufficiale in quiescenza della GdF)

Per eventuali richieste compilare il form a lato.

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

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Parte il progetto pilota “ConADACIVOLO”, nato dalla collaborazione tra ADACI e Volocom

Il Consiglio Nazionale di ADACI ha dato il via al  progetto Pilota “ConADACIVOLO” che mette a disposizione dei Consiglieri ADACI il servizio di Vendor Information Providing (V.I.P.) firmato Volocom, per la durata di un mese.

Per le Direzioni Acquisti, la gestione dei processi di raccolta di informazioni sui fornitori, sia nella fase di qualificazione che nelle fasi del processo di acquisto è diventata, in questi anni, un’attività molto complessa e critica, anche alla luce della sempre maggiore conoscenza dei propri partners, richiesta dalle normative internazionali. Il servizio VIP – Vendor Information Providing – facilita il processo di reperimento delle informazioni grazie alla possibilità di interrogare un sistema sempre aggiornato di notizie (stampa, web, Radio, TV agenzie) e permette dunque di essere sempre aggiornati sulle aziende partners, sulla governance e i loro responsabili.

Il progetto ha l’obiettivo di raccogliere feedback dall’utilizzo della piattaforma della soluzione “VIP” (Vendor Information Providing). I feedback raccolti e i desiderata saranno oggetto di valutazione per lo sviluppo di una nuova release della soluzione VIP.

La collaborazione tra ADACI e Volocom si colloca nell’ambito più vasto della gestione delle informazioni per il supporto alle decisioni e la creazione di valore.

ADACI crede nel progetto e nella disponibilità di dati (big data) come strumento concreto a sostegno del lavoro e delle decisioni quotidiane del Procurement e del Supply Management.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI ADACI 2019 c/o Villa Fenaroli – Rezzato (BS), 22 giugno

A TUTTI I SOCI DELL’ADACI                        

                                                                                                                              Milano, 20 maggio 2019

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA SOCI ADACI

L’assemblea ordinaria è convocata in prima convocazione presso la Sede di Milano giovedì 20 Giugno 2019 alle ore 6,00 e in seconda convocazione:

SABATO 22 GIUGNO 2019 ALLE 8.45

c/o VILLA FENAROLI PALACE HOTEL – Via Mazzini 14 – 25086 Rezzato (BS)

 

Con il seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente sull’attività dell’ADACI;
  2. Relazione del Consiglio Nazionale sul Bilancio al 31/12/2018;
  3. Relazione del Collegio Sindacale sul Bilancio al 31/12/2018;
  4. Approvazione del bilancio al 31/12/2018;
  5. Approvazione del budget 2019;
  6. Comunicazioni dell’Amministratore Delegato e Presidente di Adaci Formanagement Srl;
  7. Nomina/Revoca Soci Onorari;
  8. Varie ed eventuali.

 

I REGISTRI ED I DOCUMENTI CONTABILI SONO A DISPOSIZIONE DEI SOCI IN SEDE NEI GIORNI FERIALI PRECEDENTI L’ASSEMBLEA NELL’ORARIO D’UFFICIO. 8,30-13,00/14,00-18,00.

Ricordiamo che la partecipazione è riservata ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa 2019 e che, secondo quanto prescrive l’articolo 8 dello Statuto, ogni socio ordinario ha diritto ad un voto e può essere portatore di non più di 5 deleghe di altri soci, purché in regola con il pagamento della quota 2019. Per eventuali deleghe potrà essere utilizzato il modulo seguente.

 

SCARICA IL MODULO DELEGA

 

Il Presidente

Fabrizio Santini

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

3° ADACI PA, acquisti pubblici: professionalità e nuove sfide

ADACI e il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata organizzano la terza edizione dell’ADACI PA “Acquisti Pubblici: professionalità e nuove sfide” giovedì 23 maggio dalle 10:00 alle 16:30 presso la Sala del Consiglio, 2° piano, Edificio Ricerca – Facoltà di Economia in Via Columbia, 2 (RM).

La riforma del codice degli appalti, tesa ad aumentare l’efficacia e l’efficienza della spesa pubblica, comporta una serie di sfide molto impegnative, che implicano un cambio di paradigma nell’approccio all’organizzazione ed allo sviluppo del personale. Gestire la pianificazione pluriennale della spesa, come oggi è richiesto, comporta la definizione di chiare strategie per l’attuazione degli obiettivi di mandato delle amministrazioni, la predisposizione di procurement plan di medio-lungo periodo e la professionalizzazione degli addetti ai lavori.

Per rendere il procurement capace di migliorare la qualità della spesa pubblica, è necessaria una revisione del suo sistema organizzativo, dei suoi processi e delle competenze del personale. In quest’ottica, il confronto con l’esperienza maturata nel settore privato può aiutare a raggiungere risultati efficaci.

Nel corso della giornata, il Comitato Scientifico del Public Procurement ADACI presenterà i risultati dello studio: ‘Nuovi ruoli, profili e criteri di qualifica nell’area acquisti’, mentre un gruppo di ex allievi dell’Executive Master in Procurement Management dell’Università di Roma Tor Vergata gestirà una tavola rotonda sul tema: ‘Le sfide del public procurement alla luce della riforma degli appalti pubblici’.

Comitato Scientifico Public Procurement  ADACI:  Prof. Gustavo Piga Università di Roma Tor Vergata, Ing. Riccardo Colangelo, Ing. Vincenzo Francesco Perra, Dr. Luigi Di Marco, Dr. Giovanni Atti

Comitato ADACI PA:  Dr. Gianluca Adduci, Drssa Federica Dallanoce, Dr. Mauro Naddei, Ing. Paolo Pagani, Dr. Cesare Zinanni, Ing. Fabrizio Santini, Ing. Franco Savastano, Drssa Serena Persiani Acerbo

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione on-line e fornisce 8 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Scarica la locandina dell’evento

 

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