Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Comunicato ADACI e Performance Strategies – programma value experience 2019

                                                           

ADACI e Performance Strategies, realtà nazionali di riferimento per imprenditori, manager e responsabili acquisti, collaborano sinergicamente alla loro crescita culturale, esperienziale e di networking.

Non semplici corsi/eventi formativi su economia – leadership – negoziazione – supply chain – trend futuri, ma percorsi esperienziali condivisi con accademici – imprenditori e manager nazionali/internazionali leader (Fabio Capello e Julio Velasco fra questi).

Performance Strategies ha riservato nel 2019 per contatti e soci ADACI percorsi esperienziali open:

Eventi e crediti formativi

Partecipazione a Sales Forum, Scienza della Negoziazione, Leadership Forum (agenda e date visionabili sul nostro calendario eventi) con uno sconto del 10% sul prezzo previsto per i singoli eventi citando la partnership con Performance Strategies.

La partecipazione agli eventi consente di accedere a percorsi con crediti formativi assegnati da una commissione interna ADACI per il mantenimento dell’Attestazione Q2P ADACI.

Il numero dei crediti per ogni singolo evento è di 4, previa specifica richiesta ad ADACI o Performance Strategies in fase di iscrizione.

Visioning

Raccontare le Vostre storie ed esperienze avendo la visibilità che meritano nella community Performance Strategies.

Entrate direttamente nel mondo Performance Strategies, facendo networking e scambiando conoscenze/esperienze con accademici – imprenditori e manager.

Ma per il 2019 Vi riserveremo assieme a Performance Strategies altre esperienze. Seguiteci!

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni i nostri riferimenti sono:

Dr. Alberto Claudio Tremolada e Dr.ssa Federica Dallanoce

ADACI

Via Spezia, 11 – 20142 Milano

Tel. +39 02 40072474

Fax: +39 02 40090246

E-mail: segreteriasede@adaci.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Comunicato stampa: ADACI MEDICEA e CAMPUS ADACI il 25 gennaio a Firenze

La giornata prevede, nella mattinata, l’avvio della IV Edizione del Progetto Giovani CAMPUS ADACI.

Un Progetto che ADACI propone ai giovani da 21 a 35 anni, a favore delle politiche giovanili per avvicinarli al mondo degli Acquisti e del Supply Management. Il progetto è organizzato in quattro aree: Incontro tra CPO e giovani (counseling), selezione di profili motivati, percorsi formativi, incontri presso aziende private e pubbliche con amministratori e manager con l’obiettivo di avvicinare i Giovani al mondo degli Acquisti e del Supply Management anche con percorsi formativi e incontri presso le aziende private e pubbliche con amministratori e manager.
ADACI sostiene i giovani nella formazione con un indirizzo di specializzazione finalizzato al’inserimento nel mondo lavorativo, contribuisce alle politiche attive territoriali per un futuro sostenibile, favorisce il contatto con l’associazione.
Durante l’evento, che si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 i giovani potranno farsi conoscere attraverso colloqui di gruppo e personali con esperti del settore e partecipare attivamente a tavole rotonde che mostreranno quali sono le attività degli acquisti. Al termne della giornata alcuni partecipanti potranno essere scelti per un corso di formazione ADACI che gli consentirà di affrontare al meglio l’inserimento nel mondo del lavoro.

ADACI ha la mission di migliorare lo sviluppo culturale e professionale dei propri associati attraverso convegni, tavole rotonde a cui sia l’imprenditoria, con i propri manager, che il mondo accademico contribuiscano allo sviluppo delle idee per migliorare obiettivi, soluzioni e strumenti a supporto di una competitività strategica della filiera e di una gestione consapevole del risk management.
L’evento si svolgerà con il patrocinio del Comune di Firenze e della Città Metropolitana di Firenze dalle ore 14:30 alle ore 18:00.

Tra gli argomenti che verranno affrontati durante la giornata l’ADACI PA, un progetto sviluppato con Università e Manager della Pubblica Amministrazione operanti nel settore acquisti e Manager di Aziende Private fornitrici della P.A. che ha per obiettivo l’analisi di proposte per la professionalizzazione del Public Procurement.
Focus anche sul Settore Privato ed Industriale: in un mercato globale e complesso le aziende di successo, per incrementare il proprio valore competitivo hanno la necessità di prendere decisioni rapide e corrette, sia valutando le opportunità sia assumendosi dei rischi imprenditoriali che abbiano come base lo sviluppo del business e la longevità futura. Diventa sempre più importante ridurre il costo totale del prodotto sviluppando le giuste strategie e definendo processi di acquisto e produttivi efficaci ed efficienti.
Ci sarà anche lo spazio per le tavole rotonde “Il Public Procurement – Un’opportunità di sviluppo per il Paese e di qualità per i servizi ai Cittadini” e “ADACI Medicea – Il Privato racconta le proprie esperienze di successo”.

E’ possibile iscriversi gratuitamente online al seguente link:

https://shop.adaci.it/adaci-medicea-firenze-25-gennaio-2019.html

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Adaci ti invita a Torino alla Fiera sull’Innovazione Tecnologica A.&T. 2019

Vieni a trovarci allo  stand A9! Grazie alla sinergia tra ADACI Piemonte e Valle d’Aosta e A&T Event, avviata con successo l’anno scorso abbiamo riservato per te il pass exclusive per l’accesso ad A.&T. 2019 la Fiera Internazionale dedicata ad Industry 4.0 e delle tecnologie innovative (con benefits esclusivi quali percorsi informativi, matching, networking e speech ad alto contenuto tecnico):

Ecco il Link per accedere al tuo pass: https://lnkd.in/ew26Yna

IMPORTANTE: ti invitiamo a presenziare Venerdì  15 febbraio mattina presso il Competence Point Progettazione e sviluppo prodotto nella fascia oraria 11.00-13.00 dove ci sarà nostro speech dal titolo: “Materiali e tecnologie per il futuro – il valore aggiunto degli approvvigionamenti”

I relatori saranno:

Cosa aspetti? Cogli l’opportunità per un’esperienza esclusiva, ecco il Link per accedere al tuo pass https://lnkd.in/ew26Yna

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI MEDICEA: il 25 gennaio a Firenze Millennials, manager pubblici e privati si incontrano

L’evento si svolgerà a Firenze, presso Palazzo Vecchio, in Sala D’Arme, Venerdì 25 Gennaio 2019

La partecipazione è gratuita. Scarica la locandina qui

L’evento prevede due sessioni per i giovani (AM) e per le Aziende pubbliche e private (PM)

CAMPUS ADACI – Millennials Progetto GIOVANI

Dalle 9:00 alle 13:00

CAMPUS GIOVANI è il progetto che ADACI propone ai giovani da 21 a 35 anni, a favore delle politiche giovanili per avvicinarli al mondo degli Acquisti e del Supply Management. Il progetto è organizzato in quattro aree: incontro tra CPO e giovani (counseling), selezione di profili motivati, percorsi formativi, incontri presso aziende private e pubbliche con amministratori e manager. ADACI sostiene i giovani nella formazione, indirizzo di specializzazione finalizzato all’inserimento nel mondo lavorativo, contribuisce alle politiche attive territoriali per un futuro sostenibile, favorisce il contatto con l’associazione.

Programma – Scarica la locandina qui

9:00 Registrazione dei partecipanti

9:30 Saluto di benvenuto

Dott.ssa Cecilia del Re – Assessore Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Firenze.

Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (Stanley Black&Decker Italia S.r.l.).

Cesare Zinanni – Presidente ADACI Sezione Toscana ed Umbria (SEI Toscana S.r.l.).

10:00 Buyer? Una opportunità

Andrea Lucarelli – PM Formazione Nazionale ADACI (Biomiereux Italia S.p.A..)

10:30 Tavola Rotonda tra i Giovani AuDACI che ce l’hanno fatta. Durante la plenaria sarà fatto compilare

il Modulo motivazionale/dichiarazione d’interesse tra i partecipanti.

Riccardo Rossi – Consigliere ADACI Sez. Toscana e Umbria (Paper Converting Machine Company Italia S.p.A.).

11:00 Tavole Rotonde Parallele a cura di ADACI: scegli la più adatta a te tra Manifatturiero (Prodotto), Industriale (Processo) e Servizi (Gestionali).

Durante le tavole sarà possibile consegnare “brevi manu” il CV ai Responsabili Acquisti e alle Aziende di selezione presenti.

12:00 Colloqui personali. Presentazione di sé stessi, pregi, motivazioni ed aspettative.

12:30 L’importanza della funzione acquisti in azienda: caratteristiche, attitudini, competenze ed opportunità. Intervento di chiusura a cura degli Head Hunter.

13:00 Domande e Chiusura lavori

ADACI e le Aziende tra pubblico e privato – Scarica la locandina qui

Dalle 14:30 alle 18:00

ADACI ha come mission di migliorare lo sviluppo culturale e professionale dei propri associati attraverso convegni, tavole rotonde a cui sia l’imprenditoria con i propri manager che il mondo accademico contribuiscano allo sviluppo delle idee per migliorare obiettivi, soluzioni e strumenti alla competitività strategica della filiera che alla gestione consapevole del risk management.

Programma

14:30 Saluto di benvenuto

Dott.ssa Cecilia del Re – Assessore Sviluppo Economico, Turismo e Marketing Territoriale

Fabrizio Santini – Presidente Nazionale ADACI (Stanley Black & Decker Italia S.r.l.)

Cesare Zinanni – Presidente ADACI Sezione Toscana ed Umbria (SEI Toscana S.r.l.)

Daniele Maggini – Presidente OneBroker S.r.l.

15:00 ADACI PA, un progetto sviluppato con Università e Manager della Pubblica Amministrazione operanti nel settore Acquisti e Manager di Aziende Private fornitrici della P.A. che ha per obiettivo l’analisi di proposte per la professionalizzazione del Public Procurement, che ha un elevato impatto economico sulla Comunità Nazionale per realizzare un salto di Qualità delle Istituzioni nei Servizi offerti alla Cittadinanza. -) Apertura a cura dei Referenti Tavola ADACI PA Sezione Toscana / Umbria

Cesare Zinanni – Presidenze ADACI Sezione Toscana / Umbria (SEI Toscana S.r.l.).

Paolo Pagani – Consigliere Sezione Toscana / Umbria (Fondazione Verrocchio)

15:15 Tavola rotonda: a cura del Comitato Scientifico ADACI PA

Il Public Procurement – Un’opportunità di sviluppo per il Paese e di qualità per i servizi ai Cittadini.

Giovanni Atti, Moderatore (Past President ADACI), Docente per la Pubblica Amministrazione.

Riccardo Colangelo, “Pianificazione e Piano di Approvvigionamenti”

Membro Comitato Scientifico di Master su Public Management (Univer. di Tor Vergata – Roma).

Vincenzo Francesco Perra, “L’esperienza Sportello Appalto Imprese in Sardegna”

Presid. Ass. Naz. Public Procurement ANMAAP – Resp. Sportello Appalti Imprese (Sardegna Ricerche)

16:00 Domande e Risposte

16:15 Il Settore Privato ed Industriale: In un mercato globale e complesso le aziende di successo per incrementare il proprio valore competitivo hanno la necessità di prendere decisioni rapide e corrette sia valutando le opportunità sia assumendosi dei rischi imprenditoriali che abbiano come base lo sviluppo del business e la longevità futura. Importante diventa sempre più ridurre il costo totale del prodotto sviluppando le giuste strategie e definendo processi di acquisto e produttivi efficaci ed efficienti. -) Apertura a cura di ADACI – Sezione Toscana / Umbria

16:30 Tavola Rotonda, “ADACI Medicea, Il Privato racconta le proprie esperienze di successo”

Moderatore: Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI)

Interverranno: Massimo Marotta (A.D. di DeWalt Industrial Tools gruppo Stanley Black & Decker). Valerio Barsacchi (ECM S.p.A.), Sergio Donalisio (F.I.S. Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A.), Guido Gilardi (Selex ES), Fabio Innocenti (Eli Lilly Italia S.p.A.), Giancarlo Landi (Mukki Centrale del Latte della Toscana).

17:45 Domande e chiusura evento

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione on-line, entro il 24/01/2019, al seguente indirizzo: https://shop.adaci.it/adaci-medicea-firenze-25-gennaio-2019.html

Per maggiori informazioni contattare: Laura De Faveri (Tel: 0240072474 – Fax: 0240090246 – informazione@adaci.it) – Cesare Zinanni

(cesare.zinanni@adaci.it) – Fabrizio Santini (Tel: 338-2929221 – fabrizio.santini@adaci.it)

Scarica la locandina qui

ADACI, AIDP, AUSED e PIU’ propongono un convegno di confronto e approfondimento

Mercoledì 16 gennaio 2019, alle ore 14:30 presso Regione Lombardia Via Filzi 22 (MI), si terrà il convegno proposto da ADACI, AIDP, AUSED e PIU “Le Professioni e la Digitalizzazione – Nuovi business, Nuove professioni, Occupazione, Sviluppo Competenze”.

L’introduzione delle tecnologie digitali contribuisce a cambiare il mercato delle professioni introducendo “stili di lavoro” che presuppongono competenze nuove e trasversali. Alcune attività lavorative si avviano a scomparire per effetto dell’automazione dei processi produttivi, ma è altrettanto vero che sono nati nuovi lavori da coprire con figure professionali che non sempre sono disponibili sul mercato.

Il progetto PROFESSIONI 2020 si propone di studiare il fenomeno in un gruppo di lavoro ricco di provenienze e punti di vista professionali diversi, con uno sforzo verso una visione convergente.

I temi che verranno affrontati durante il convegno saranno:

•    Le competenze che rischiano l’obsolescenza o l’inutilizzo
•    Le nuove competenze emergenti
•    Il GAP tra domanda e offerta di competenze
•    La gestione della riconversione professionale delle persone in attività
•    L’impatto previsto sul livello occupazionale

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria a Segreteria PIU’: info@professionipiu.it

Scarica l’annuncio del Convegno

Scarica il programma del Convegno

Comunicato ADACI e Performance Strategies – ADACI e Performance Strategies experience value partnership

                                                           

Milano 20 dicembre 2018

ADACI (http://www.adaci.it) e Performance Strategies (https://www.performancestrategies.it), realtà nazionali di riferimento per imprenditori, manager e responsabili acquisti, collaboreranno sinergicamente alla loro crescita culturale, esperienziale e di networking.

Non semplici corsi/eventi formativi su economia – leadership – negoziazione – supply chain – trend futuri, ma percorsi esperienziali condivisi con accademici – imprenditori e manager nazionali/internazionali leader (Fabio Capello e Julio Velasco fra questi).

 

Tu puoi disegnare, creare e costruire il posto più bello del mondo.

Ma ci vogliono le persone per rendere il sogno realtà.
Walt Disney

 

La Vostra crescita è fra i nostri obiettivi, i nostri percorsi il Vostro strumento.

A brevissimo condivideremo con Voi i programmi esperienziali del 2019.

ADACI CPO Lounge: una community di esperienze, strategie e Best Practices

Mercoledì 5 dicembre 2018, presso l’esclusivo The Stage di Milano, si è tenuto un incontro tra i CPO di diverse aziende del territorio lombardo e ligure, con l’obiettivo di creare una community per scambiare esperienze nazionali e internazionali sui temi della funzione acquisti e logistica.

Vincenzo Genco, Presidente della Sezione Lombardia e Liguria di ADACI, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è quello di creare una community dei CPO, per poterci scambiare idee e opportunità sulla nostra funzione acquisti, sempre più strategica a livello aziendale”.

Federica Dallanoce, Segretario Generale ADACI ha sottolineato che per produrre risultati sostenibili e programmati sulla riduzione costi serve un approccio strategico capace di coinvolgere tutto il team direzionale. I CPO sono catalizzatori di innovazione.

Questo e molto altro nel servizio di Telelombardia nel quale vengono riassunti gli argomenti affrontati durante la serata oltre che le dichiarazioni dei CPO stessi.

Guarda le foto della serata!

ADACI annuncia un nuovo servizio gratuito per i Soci: lo sportello Risk Management

In un contesto in evoluzione costante in termini di regolamenti, tecnologia, qualità e organizzazione la gestione dei rischi non può necessariamente basarsi su esperienze di problemi già vissuti in passato, direttamente o indirettamente, ma bensì sulle richieste del cliente, sul contesto paese e su un approccio preventivo. Siamo consapevoli che le funzioni Acquisti e Logistica sono le sentinelle della Business Continuity aziendale e con questa motivazione ADACI si è prodigata a supportarvi insieme a TUV Rheinland Italia, Ente di certificazione Leader nella Compliance aziendale e nel Risk Management.

Warren Buffett ha detto che “I rischi derivano dal non conoscere cosa si stia facendo” e queste parole trovano un’applicazione diretta e inconfutabile nella gestione del risk management e in quanto quest’ultima sia intrinsecamente legata al problem solving, perché rischi e problemi hanno la medesima connotazione e richiedono entrambi dettagliate analisi per essere affrontati nel modo più corretto.

VUOI APPROFONDIRE E CONFRONTARTI SUL MONDO DELLA COMPLIANCE DEGLI ACQUISTI SEMPRE PIÙ SOSTENIBILI?

Partecipa a titolo informativo alle conference call previste per:

Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 14.30:

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/413749101
Puoi accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 42
Codice accesso: 413-749-101

Giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 9.30:

Partecipa alla riunione da computer, tablet o smartphone: https://global.gotomeeting.com/join/838651925
Puoi accedere anche tramite telefono: +39 0 230 57 81 80
Codice accesso: 838-651-925

per farti un’idea e valutare possibili aree di interesse da approfondire in sessioni ad hoc.

Le date di apertura dello sportello di Gennaio e Febbraio 2019 presso la Sede ADACI in Via Spezia 11 – Milano saranno, previo appuntamento:

  • Martedì 22 gennaio 2019 dalle 15.00 alle. 17.00
  • Giovedì 21 febbraio 2019 dalle 15.00 alle. 17.00

Con questo servizio ADACI vuole essere sempre più vicina alle necessità dei suoi associati ed in questo caso in modo particolare su tematiche della Business Continuity sempre più critiche e strategiche nelle nostre aziende.

Per eventuali richieste mandare mail a: sportello.risk@adaci.it o consulta il seguente link: https://www.adaci.it/sportelli/sportello-risk-management/

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

SPORTELLO RISK MANAGEMENT

Questa pagina ha lo scopo di presentare lo Sportello Risk Management


In un contesto in evoluzione costante in termini di regolamenti, tecnologia, qualità e organizzazione la gestione dei rischi non può necessariamente basarsi su esperienze di problemi già vissuti in passato, direttamente o indirettamente, ma bensì sulle richieste del cliente, sul contesto paese e su un approccio preventivo. Siamo consapevoli che le funzioni Acquisti e Logistica sono le sentinelle della Business Continuity aziendale e con questa motivazione ADACI si è prodigata a supportarvi insieme a TUV Rheinland Italia, Ente di certificazione Leader nella Compliance aziendale e nel Risk Management.

Warren Buffett ha detto che “I rischi derivano dal non conoscere cosa si stia facendo” e queste parole trovano un’applicazione diretta e inconfutabile nella gestione del risk management e in quanto quest’ultima sia intrinsecamente legata al problem solving, perché rischi e problemi hanno la medesima connotazione e richiedono entrambi dettagliate analisi per essere affrontati nel modo più corretto.

Coordinatore
Dr. Fabrizio Fujani – TUV Rheinland Italia Srl

Per eventuali richieste compilare il form a lato. 

Contatta lo Sportello

Per qualsiasi informazione inviaci un’email. Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.

Dichiaro di aver preso atto dell’informativa privacy disponibile sul sito www.adaci.it ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679. clicca qui per leggere

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III EURODEFI ECOMOMIC FORUM – 30 NOVEMBRE 2018

ADACI ha il piacere di segnalarvi il III EuroDefi Economic Forum “Innovazione ed internalizzazione: motori di successo per le nostre PMI”, organizzato con ATEMA presso la Fondazione Ambrosianeum il 30 novembre 2018, Via delle Ore 3 – Milano.

Per maggiori info consultate il sito http://www.eurodefi.org/

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione su http://www.eurodefi.org/innovazione-ed-internalizzazione

Scarica il programma dell’evento

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