Nazionale

ADACI e UNITE presentano il webinar “Quanto sono sostenibili gli acquisti aziendali?”: 14 marzo 2024 ore 17:00

Un approfondimento sulla sostenibilità in Europa e in Italia, dove analizzeremo i risultati dello studio condotto da Jaro Institute, ci confronteremo sulle nuove normative ESG, tracciando le soluzioni per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità. 

VUOI SAPERE COME OTTIMIZZARE I TUOI PROCESSI D’ACQUISTO E RAGGIUNGERE I TUOI OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ?

Scopri con noi, JARO Institute e Unite, quali sono gli strumenti per poter agire sulla sostenibilità nel procurement.

DI COSA PARLEREMO?

I repentini cambiamenti ecologici, economici e sociali ai quali stiamo assistendo, ci impongono un nuovo livello di consapevolezza in fase decisionale.

La sostenibilità è quel tassello fondamentale a supporto delle aziende che non si può più ignorare.

Ma qual è l’importanza di questo tema nel procurement? Quanto è rilevante la sostenibilità nelle attività quotidiane dei responsabili acquisti?

Lo scorso anno, JARO in collaborazione con ADACI e Unite ha condotto uno studio sullo stato attuale della sostenibilità nel procurement e lungo le supply chain.

Il 14 marzo 2024, dalle ore 17.00 alle 18:30, presenteremo i risultati della ricerca, con focus particolare sullo stato attuale della sostenibilità negli acquisti aziendali in Italia e condivideremo alcuni consigli per acquisti più responsabili e sostenibili.

 
AL WEBINAR PARTECIPERANNO:

Yvonne Yamal – Founder e CEO, Jaro Institute

Federica Dallanoce – Board member e VP, ADACI

Elisabetta Bollini – Country Manager Italy, Unite

Silvia Iannello – ESG & Sales Reporting Associate, Unite

L’iscrizione è gratuita previa registrazione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 2 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per potersi collegare in diretta streaming al webinar.

ADACI SARÀ PRESENTE A E-TECH – E-CHARGE E ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024

Secondo un rapporto del World Business Council for Sustainable Development, le pratiche di approvvigionamento sostenibile possono ridurre i costi fino al 20%, e possono aiutare le organizzazioni a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.

Obiettivi di sostenibilità multilivello che si declinano anche con l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e mobilità elettrica.

ADACI ha deciso di patrocinare e partecipare a:

E-TECH & E-CHARGE 2024 in programma dal 7 e 8 Maggio 2024 a BolognaFiere

ZEROEMISSION MEDITERRANEAN 2024 in programma dal 16 al 18 Ottobre 2024 a Fiera Roma 

Il Dr. Alberto Tremolada terrà interventi su design – materiali – mercati e tecnologie per la mobilità del futuro.

Per essere fra i protagonisti degli eventi europei dedicati all’elettrificazione consumi, alla decarbonizzazione energia, filiera tecnologie, infrastrutture, soluzioni di ricarica veicoli elettrici e sostenibilità ambientale.

I Soci e Partner ADACI partecipando potranno approfondire, valutare e individuare soluzioni alle criticità negli approvvigionamenti energetici e di mobilità sostenibile.

Criticità che aumenteranno e che necessitano risposte non più rimandabili, in un mondo sempre più B.A.N.I. (Brittle, Anxious, Non-linear, Incomprehensibile) come lo definisce James Cascio.

Per informazioni su conferenze – espositori – soluzioni esposte e registrazione (necessaria per partecipare) i link diretti sono www.zeroemission.show e www.e-charge.show.

Contatti:

ADACI Ass. It. Acquisti e Supply Management

Dr.ssa Letizia Minato comunicazione@adaci.it

Dr. Alberto Tremolada (Responsabile Nazionale Fiere) alberto.tremolada@adaci.it

A151 Srl (E-charge e ZeroEmission)

Dr.ssa Silvia Colombo (Communication & Marketing Manager) silvia.colombo@a151.eu

ADACI patrocina e partecipa all’ottava edizione di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry 2024

Torna Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry, (#SFLmI24) l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra il mondo della logistica, delle spedizioni, dei trasporti, e quello dell’economia produttiva italiana. L’evento, promosso da ALSEA e The International Propeller Clubs, si terrà il 26 e 27 marzo a Milano presso il Centro Congressi di Assolombarda e verrà trasmesso in live streaming.

Il Dr. Alberto Tremolada terrà un breve intervento dal titolo: Materie prime ed energia per la sostenibilità nella logistica.

Tre i filoni principali della due giorni di conferenze: la consueta sessione d’apertura dedicata allo scenario geopolitico; l’evoluzione e il cammino del settore industriale dello shipping e della logistica verso la digitalizzazione e i principi comunitari ESG (Environment, Social, Governance); l’evoluzione delle catene di fornitura da cui dipendono i nostri settori produttivi di punta le e specifiche modalità logistiche che le sottendono, dal ferroviario al cargo aereo alla logistica in ambito urbano.

Mai come quest’anno assume particolare rilevanza la sessione sulla geoecomonia e la geopolitica in un contesto che vede affiorare vecchie tensioni e nascerne di nuove. Come ad esempio la crisi sui cosiddetti “colli di bottiglia” o chock point (lo scontro occidente oriente sul lo stretto di Bab-el-Mandeb, la siccità dello stretto di Panama) punti cruciali che regolano i traffici marittimi mondiali e che, quindi, influenzano gli equilibri delle potenze economiche.

Quali sono i possibili scenari sul settore della logistica del nostro Paese e più in generale sulla sua economia? Che ruolo potrà giocare il Mediterraneo e contestualmente anche l’Italia?

Queste sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare una risposta nel corso del convegno d’apertura di SFLmI24 che quest’anno vedrà, inoltre per la prima volta, un focus dedicato all’Africa, in programma nella seconda giornata.

I temi principali della seconda giornata di lavori verteranno sulla digitalizzazione e sui principi ESG, due driver che stanno indirizzando in modo diverso lo sviluppo del binomio produzione-logistica. Le tassonomie e le regole ESG per il settore dello shipping e della logistica potranno rappresentare ancora una spinta verso un nuovo impianto normativo che possa incidere sui comportamenti fisici degli operatori e sulle loro best practice. La digitalizzazione, invece, cerca di proseguire spedita, ma anch’essa inizia a scontrarsi con la complicazione delle procedure tradizionali che mira a sostituire. L’ariete per abbattere il muro è la semplificazione delle procedure, relativamente agevole tra privati, ma più difficile in ambito pubblico.

Anche quest’anno l’evento ospiterà la presentazione, in anteprima, della 6^ edizione della Survey di SRM e Contship sui “corridoi logistici” del settore container. Lo Studio è stato condotto attraverso l’analisi dei risultati di interviste a 400 imprese manifatturiere sulle modalità di gestione e organizzazione della loro logistica portuale, sull’intermodalità, sugli incoterms e sui loro progetti di sostenibilità e di digitalizzazione.

Altri approfondimenti nel corso di SFLmI24 riguarderanno la logistica declinata nelle sue varie forme e applicazioni come l’approvvigionamento energetico l’intermodale ferroviario e l’e-commerce.

L’ottava edizione di Shipping, Forwarding & Logistics Meet Industry si terrà presso il Centro Congressi di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza dal 26 al 27 marzo 2024.

 

Per informazioni, agenda aggiornata e per partecipare, clicca qui.

Contatti ADACI:

Dr.ssa Letizia Minato comunicazione@adaci.it 

Dr. Alberto Tremolada alberto.tremolada@adaci.it 

ADACI ti invita a partecipare alla Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena – 16 e 17 maggio 2024

La Regional Procurement Conference dell’Associazione del Procurement Slovena, di cui ADACI è partner, è l’evento regionale centrale in ambito acquisti e supply management con la più lunga tradizione, che si svolgerà quest’anno il 16 e 17 maggio 2024 presso il Grand Hotel Bernardin a Portorož (Slovenia). L’evento sarà erogato in forma ibrida (in presenza ed online) ed è rivolto sia ai Responsabili degli Acquisti che ai Professionisti, e a tutti coloro che credono che gli acquisti siano fondamentali per la crescita del business e per uno sviluppo sostenibile a lungo termine.

La conferenza di quest’anno sarà intitolata “Smart Procurement For Sustainable Progress”. L’evento si focalizzerà sull’impegno nel rendere i nostri acquisti intelligenti, innovativi e sostenibili. La conferenza è il luogo di ritrovo per professionisti, ricercatori, esperti e teorici di spicco, offrendo una nuova prospettiva e una visione dei diversi approcci e delle tendenze globali nel campo del procurement.

Approfitta delle iscrizioni più vantaggiose riservate ai Soci ADACI, disponibili fino al 31 marzohttps://www.procurement-conference.com/registration/

Per maggiori informazioni, consulta il sito https://www.procurement-conference.com/

Entrambe le associazioni fanno parte dell’IFPSM (The International Federation of Purchasing and Supply Management).

L’interscambio tra l’Associazione del Procurement Slovena e ADACI accresce la propria professionalità.

ADACI SARA’ PRESENTE A GIC 2024

L’industria delle costruzioni costituisce uno dei settori trainanti dell’economia Italiana e di tutta la filiera, ha fatto segnare un PIL di 98,7 miliardi di euro (dagli 89,7 miliardi reali del 2021), con una variazione percentuale del +10,0% e coinvolge molte aziende del settore manifatturiero (per esempio produttori macchine lavorazione del marmo, macchine utensili, prodotti chimici).

GIC 2024 è la più grande mostra convegno europea dedicata alle tecnologie, gli impianti, le attrezzature e i materiali per la produzione, la messa in opera e il ripristino del calcestruzzo, la prefabbricazione, e pavimentazioni continue e i massetti, la demolizione delle strutture in cemento armato, il riciclaggio e il trasporto degli inerti.

La quinta edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo/Italian Concrete Days, avrà luogo a Piacenza dal 18 al 20 Aprile 2024.

Il nostro Dr. Alberto Tremolada terrà intervento dal titolo: Materie prime e fonderie: criticità – sfide e opportunità in mercati complessi e instabili.

La manifestazione è organizzata con il supporto delle maggiori associazioni di categoria italiane ed estere.

Opportunità per Soci/Partner ADACI di incontrarsi, valutare le proposte degli espositori, approfondire trend che possono impattare anche sulle supply chain e partecipare alle conferenze/seminari tecnici che si svolgeranno con relatori di rilevanza anche internazionale.

Per informazioni, aggiornamenti su convegni – iniziative e partecipare a titolo non oneroso visitate il sito web GIC 2024.

Scarica la locandina

Contatti ADACI:

Dr.ssa Letizia Minato – comunicazione@adaci.it

Dr. Alberto Tremolada – alberto.tremolada@adaci.it

Partecipa al Travel Innovation Day dell’Osservatorio Travel Innovation & Business Travel – 25 gennaio 2024

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

Il 25 Gennaio 2024 dalle 10.00 alle 13.00 ti invitiamo a partecipare al prossimo Convegno pubblico gratuito dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano di cui ADACI è Patrocinante: Travel Innovation Day 2024 – Prossima fermata: sviluppo sostenibile.

Il Travel Innovation Day 2024 è l’occasione di presentazione dei risultati della Ricerca degli Osservatori Travel Innovation e Business Travel che con l’occasione celebrano i 10 anni di attività.

Il Convegno sarà organizzato in tre sessioni. Nella prima sessione vengono presentati i dati del mercato del travel nel 2023 con particolare riferimento al turismo organizzato e all’ospitalità, con un focus sulla componente open air. Viene inoltre approfondito l’ambito delle esperienze, in particolare outdoor, componente fondamentale del viaggio e spesso driver di scelta della destinazione.

La seconda sessione è dedicata alla mobilità: sono presentati i dati di mercato e gli insight dell’indagine condotta a fine 2023 che offrono uno spaccato sulle mutate abitudini di spostamento sia dei viaggiatori che dei cittadini.Le prospettive del mercato e del consumatore saranno affiancate dall’analisi delle principali tendenze di innovazione da parte degli attori del settore.

La terza sessione approfondisce il business travel, presentando la quantificazione del mercato, le stime per il 2024 e un’analisi degli strumenti digitali a supporto della gestione delle trasferte di lavoro.

Infine, insieme ad una tavola rotonda di ospiti d’eccezione si discute sul futuro dell’Osservatorio e del settore.

L’evento è fruibile sia in streaming che in presenza previa iscrizione online.

Scarica il programma

Luogo:

Aula De Carli (Edificio B9) – Politecnico di Milano – Via Durando 10, Milano e Online Streaming

Per qualsiasi necessità di supporto in fase di iscrizione e per maggiori approfondimenti, fare riferimento a: francesca.cruciani@polimi.it

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, presentano la terza edizione del progetto “Young Logistic Buyers Games”

ADACI, sempre molto attenta alla promozione della professionalità del procurement e del supply chain management, ha ritenuto importante raccontare le proprie esperienze mettendosi al servizio dei ragazzi delle scuole superiori per illustrare con competenza ma con spirito associativo e competitivo i temi a noi cari. 

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede in Livorno, presentano la terza edizione del Progetto PCTO, denominato “Young Logistic Buyers Games”.

ADACI ha lo scopo di fornire ai propri Soci opportunità di crescita professionale e personale, atte a sviluppare le conoscenze della disciplina degli acquisti e del Supply Management. ADACI dedica particolare attenzione allo sviluppo di queste conoscenze in ambito universitario ed intende ampliare tale attenzione verso gli studenti più giovani, che rappresentano il futuro, anche nell’ottica dell’attestazione di qualificazione professionale, riconosciuta dalla Legge 4/2013. Il motto dell’Associazione è: “Analisi e risparmio tra innovazione e creatività”.

Per questi motivi, il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici ha scelto di collaborare con ADACI, offrendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di partecipare agli “Young Logistic Buyers Games, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquisire nozioni di procurement e logistica e di cimentarsi in una competizione tra studenti di vari istituti scolastici, applicandovi nel gioco le nozioni apprese. In questo modo gli studenti partecipanti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento, utile per il proseguimento del loro percorso formativo.

Scarica la descrizione del progetto che potrai promuovere nelle scuole superiori in cui sei per vari motivi in contatto.

Partecipa alla decima edizione del Fucinandum Innovation “Professionalità e Specializzazioni per gestire Sostenibilità, Risk management e Negoziazione Avanzata & Awards Formazione Acquisti ed Approvvigionamenti by ADACI” – 27 febbraio 2024 ore 9.30

Il 27 febbraio 2024, in orario 9:30-17:00 avrà luogo presso FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, Piazzale Rodolfo Morandi, 2 (Milano) il X Fucinandum Innovation, dedicato alle nuove istanze formative negli acquisti, negli approvvigionamenti e nella gestione delle forniture (procurement e supply chain management).

Vuoi sponsorizzare l’evento? Clicca qui!

Certamente il mondo dal 2019 ad oggi è sostanzialmente cambiato dal punto di vista sia geopolitico sia economico-industriale ponendo un’attenzione su temi strategici che hanno chiesto alla funzione acquisti e supply management un cambio di paradigma. Le aziende hanno sempre più necessità di una business continuity robusta ed economicamente sostenibile e pertanto hanno la necessità di avere professionisti del procurement al passo con i tempi ed adeguatamente formati ed aggiornati sulle tematiche strategiche. ADACI/ADACI Formanagement hanno sempre avuto molta attenzione alle variazioni delle necessità fornendo ai propri soci/ discenti contenuti di valore.

Dopo aver costituito l’attestazione di qualificazione professionale Q2P per riconoscere la professione degli acquisti ai sensi della legge 4/2013, ADACI ha sentito il bisogno di rispondere alle sempre maggiori esigenze di mercato – collaborando attivamente con UNI per la stesura e pubblicazione di una Prassi di Riferimento (PdR UNI – Operatore degli acquisti, approvvigionamenti e gestione forniture) sulle figure degli acquisti e degli approvvigionamenti che mette in risalto le differenti professionalità tra pubblico e privato (esistono due certificazioni distinte) regolamentate a 4 livelli (Base: buyer, Intermedio: Senior Buyer, Avanzato: Responsabile e Category manager, Esperto: CPO/Manager alto livello) con le specializzazioni ritenute dal tavolo degli esperti come basilari al momento: Sostenibilità e Green Public Procurement (GPP), Negoziazione avanzata nel Procurement, Gestione del rischio nel Procurement.

Il convegno si prefissa di fornire elementi basilari per la gestione/aggiornamento delle principali caratteristiche professionali necessarie per gestire la complessità del mercato in cui il business delle aziende si sta muovendo continuamente. ADACI Formanagement ha ritenuto interessante e doveroso individuare e premiare le aziende che nell’ultimo triennio si sono contraddistinte nel fornire formazione ed un costante aggiornamento professionale alle risorse acquisti/approvvigionamenti anche nell’ottica della qualificazione professionale Q2P ADACI.

Ci sarà anche uno spazio per presentare le aziende partner di ADACI all’interno del progetto Virgilio nato per aiutare l’avvicinamento delle aziende tra loro creando opportunità di sviluppo e occasioni di incontro durante Opportunity.

Awards Formazione Acquisti ed Approvvigionamenti by ADACI

Durante l’evento verranno quindi premiate le aziende clienti di ADACI Formanagement che hanno raggiunto elevati livelli di assiduità, diffusione e profondità formativa. Il calcolo del livello avviene sulla base di un algoritmo che tiene conto della quantità di ore formative fruite, del numero di qualificati e delle attività di mantenimento effettuate.

Scarica la locandina

La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI e SACE ti invitano a partecipare all’evento “Prevenire i rischi delle supply chain europee” – 25 gennaio 2024 ore 10:30

Perché una corretta gestione della Supply Chain rappresenta uno dei primi passi per garantire l’efficienza della catena di distribuzione e assicurare continuità al proprio business? Quali sono le principali aree di rischio interne ed esterne alla supply chain da monitorare per evitare l’interruzione degli approvvigionamenti?

Circa la metà delle forniture critiche per l’industria italiana è oggi ad alto rischio geopolitico o climatico: l’instabilità politica, che può compromettere in modo incisivo le relazioni commerciali estere, e i rischi di produzione, responsabili di temporanee indisponibilità di componenti e generatori di eventuali costi extra, rappresentano infatti solo alcuni dei fenomeni che possono comportare l’interruzione degli approvvigionamenti.

Dall’insorgere della pandemia, inoltre, il mondo continua ad essere oggetto di grandi trasformazioni e teatro di nuovi scenari geopolitici ed economici. Per le imprese italiane, soprattutto PMI, è perciò essenziale: acquisire le conoscenze necessarie per ridurre la loro esposizione ai fenomeni che potrebbero rallentare i processi di approvvigionamento; dotarsi delle strategie utili per posizionarsi nelle supply chains globali e cogliere le opportunità delle transizioni digitale e green.

L’accesso alle risorse e la sostenibilità risultano infatti particolarmente centrali per la resilienza del nostro Paese e dell’UE, soprattutto a seguito delle fragilità che la pandemia ha fatto emergere, rafforzando l’urgenza di garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore.
A tal fine, è pertanto necessario promuovere l’estrazione, la lavorazione e il riciclo di materie e prodotti critici, nonché rafforzare le relazioni commerciali e di investimento con quei Paesi che condividono gli stessi principi.

Vuoi saperne di più?

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 10.30 alle 13.00, si terrà presso la sede di SACE a Roma, Piazza Poli 42, l’evento “Prevenire i rischi delle supply chain europee: come garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore”.

L’incontro, promosso da SACE in collaborazione con ADACI, l’Associazione Italiana degli Acquisti e del Supply Management, ha come obiettivo quello di fornire alle aziende italiane gli strumenti utili a prevenire i rischi delle catene di fornitura, nonché approfondire le strategie che imprese del settore della meccanica, agroalimentare, ICT e beni strumentali hanno introdotto per mitigare gli effetti negativi sulla supply chain, conseguenti a, tra l’altro, della pandemia, del conflitto Russia – Ucraina e dell’aumento del costo dell’energia.

Scarica la locandina

Per iscriverti, clicca qui

Per i partecipanti in presenza all’evento, seguirà una parte riservata per approfondimento e discussione.

Per maggiori info in merito all’iniziativa e/o alla possibilità di seguire l’evento da remoto, scrivi a education@sace.it

 

ADACI e ADACI Formanagement hanno ottenuto, per il 4° anno consecutivo, la certificazione di Great Place to Work

ADACI e ADACI Formanagement hanno ottenuto, per il 4° anno consecutivo, la certificazione Great Place to Work©!

Tale certificazione ci riconosce come un’organizzazione attenta alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro e con un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca, dimostrando di avere:

  • Processi HR di alta qualità
  • Relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia
  • Persone motivate con elevato livello di engagement
  • Alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti
  • Persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro
  • Persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione 

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI e Amministratore Unico ADACI Formanagement, ha dichiarato “ADACI/ADACI Formanagement hanno come principale mission di fornire al mondo imprenditoriale e pubblico servizi competenti e professionali che rispettino i valori personali ed etici nei confronti delle Persone/Aziende/Finanziatori. In questi anni di emergenza pandemica e le incertezze derivanti dai focolai di guerra, ADACI si è impegnata con resilienza e competenza ad essere un supporto fattivo per supportare le persone e le aziende nell’affrontare le problematiche nascenti. ADACI Formanagement ha adeguato le metodologie di erogazione della formazione passando in mobilità webinar sfruttando al massimo le opportunità fornite dalla DaD per essere sempre il più disponibile possibile alle esigenze delle persone e dei clienti.
ADACI/ADACI Formanagement sono diventate con rispetto e disponibilità sempre di più un “Virgilio ADACI”, cioè un accompagnatore discreto e competente sempre pronto ad aiutare i soci/professionisti del settore ad affrontare criticità generate dalle incertezze dei mercati.”

La Certificazione, ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale condotta tramite una survey ai nostri dipendenti e collaboratori, ha valenza di un anno e validità immediata. 

Siamo inoltre presenti sul sito web ufficiale di Great Place To Work® Italia, con una pagina a noi dedicata: https://www.bestworkplaces.it/aziende/adaci/

1 4 5 6 7 8 65