Nazionale

ADACI supporta la ricerca 2017/2018 dell’Osservatorio Supply Chain Finance – MIP

ADACI supporta la Ricerca 2017/2018 dell’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano.


Giovedì 15 Marzo 2018, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso l’Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL 28, Via Lambruschini 4, 20156, Milano si terrà i
l Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Finance:

Supply Chain Finance: il credito di filiera verso nuove prospettive

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI è partner del Corporate Lodging Forum di HRS anche per il 2018

ADACI – SEZIONE Nazionale

ADACI è partner del Corporate Lodging Forum di HRS anche per il 2018

ADACI è partner del Corporate Lodging Forum, l’evento internazionale dei viaggi d’affari rivolto all’intero ecosistema aziendale organizzato da HRS

L’edizione 2018 dal titolo “Simplify Business Travel” sarà incentrata sugli argomenti relativi a come semplificare i viaggi d’affari e presentata da tutti gli stakeholder coinvolti nei processi – da finanza a procurement, da IT a risorse umane.

Il Corporate Travel Forum si terrà a Milano in Piazza Gae Aulenti, presso l’UniCredit Pavilion il 20 marzo alle 9.30

 

 

 

Simplify Business Travel

 
 
 

 

Il viaggio d’affari non è più solamente nelle mani del reparto viaggi, ma coinvolge più funzioni. Il travel buyer dirige i processi e opera all’interno di una rete di stakeholder con esigenze peculiari.

Con la proliferazione di nuove tecnologie e l’evoluzione delle esigenze e delle aspettative dei viaggiatori d’affari, diventa sempre più complicato gestire programmi di viaggio complessi.

Con ospiti italiani e di rilievo internazionale, durante il forum verranno analizzati gli aspetti di attualità con focalizzazione alle modalità di semplificazione dei viaggi d’affari.

 

 

Per maggiori informazioni e per l’agenda completa è www.corporate-travel-forum.it.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Anche per il 2018 ADACI partecipa al progetto Fabbrica Futuro

ADACI – SEZIONE Nazionale

Anche per il 2018 ADACI partecipa al progetto Fabbrica Futuro

Anche quest’anno ADACI è media partner del Progetto FABBRICA FUTURO, giunto alla sua sesta edizione.

 

Fabbrica futuro è un progetto rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero, di qualsiasi settore, che ha l’obiettivo di mettere a confronto idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per accompagnare le nostre aziende manifatturiere in un percorso verso la digitalizzazione. Il Piano Industria 4.0 dà indicazioni concrete ma serve una chiave di lettura che aiuti le aziende a comprenderne le opportunità.

Il progetto gravita attorno ad una importante attività convegnistica ed è supportato da articoli di approfondimento della rivista Sistemi&Impresa e da un sito web dedicato (www.fabbricafuturo.it) che vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.

LA FORMULA
Ogni convegno si sviluppa in due momenti:
– Mattina: sessione plenaria dedicata all’analisi dello scenario competitivo e delle tecnologie abilitanti
– Pomeriggio: sessioni parallele dedicate ai seguenti temi
• dall’automazione allo smart , , manufacturing
• supply chain management
• progettare i prodotti del futuro
• finanziare l’innovazione –  NOVITÀ
• stampa 3d per l’industria manifatturiera

Le date dei convegni sono:

MILANO – mercoledì 7 febbraio 2018

VENEZIA – Mercoledì, 14 marzo 2018

BOLOGNA – Mercoledì, 16 maggio 2018

ANCONA – Martedì, 26 giugno 2018

TORINO – Giovedì, 4 ottobre 2018

BARI – Martedì, 23 ottobre 2018

 

ADACI ha a disposizione degli inviti gratuiti per i propri associati. Per maggiori informazioni: informazione@adaci.it 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI patrocina il seminario organizzato da Retail Institute: La funzione Acquisti: un ruolo da arricchire? – Milano 6 febbraio 2018

ADACI – SEZIONE Nazionale

ADACI patrocina il seminario organizzato da Retail Institute: La funzione Acquisti: un ruolo da arricchire? – Milano 6 febbraio 2018

ADACI patrocinia il seminario organizzato da Retail Institute:

LA FUNZIONE ACQUISTI: UN RUOLO DA ARRICCHIRE?

Exploring, scouting e buying: nuove logiche selettive in un universo merceologico iperdenso

che si svolgerà il 6 febbraio 2018 dalle 9.00 alle 13.00 presso Retail Institute Italy in Corso Europa 5

 

La Funzione Acquisti svolge da sempre un ruolo cruciale all’interno dell’azienda con il suo compito di individuare e valutare i migliori fornitori sul mercato e di acquistare a condizioni sempre più vantaggiose. La funzione del buyer, sempre di più, si collega a quella di Marketing al fine di meglio interpretare la domanda attuale e futura della clientela potenziale. Similmente a ciò accade nei mercati internazionali più evoluti, diventa necessario allora potenziare le conoscenze merceologiche, sottintendendo ulteriori abilità espositive e comunicative del prodotto nel pdv, al fine di favorire la sua percezione da parte del cliente. I prodotti che il mercato offrirà crescono rapidamente, mentre soltanto una piccola parte di essi può entrare e permanere nello spazio di vendita. Dunque come deve essere fatta la selezione dei prodotti? Come si devono scegliere e valutare i fornitori? Come gestire i lanci dei nuovi prodotti? Come rendere profittevole la “coda lunga” degli assortimenti? Queste le tematiche che verranno affrontate in un seminario di nuova impostazione grazie all’intervento di esperti e manager del settore.

 

9.00 – 13.00

Come evolve la Funzione Acquisti dei Retailer
Il buyer di domani: quale il ruolo e quali le competenze?
La collaborazione tra i buyer e le altre funzioni aziendali
L’importanza del Cliente e la sua influenza sulle decisioni di “acquisto” delle aziende
Case histories
Q&A

Relatori:
Daniele Tirelli, Presidente, Retail Institute Italy
Mauro Carbonetti, Amministratore Delegato, Gruppo Gabrielli
Gino Lugli, già Amministratore Delegato, Ferrero
Modera: Armando Garosci, Giornalista, Largo Consumo

 

 

Per i soci ADACI è prevista una quota di iscrizione agevolata. Per info: https://www.retailinstitute.it/course/la-funzione-acquisti-un-ruolo-da-arricchire

 

 

 

 

ADACI: progetti 2018 – Lettera del Presidente Nazionale, Fabrizio Santini

ADACI – SEZIONE Nazionale

ADACI: progetti 2018 – Lettera del Presidente Nazionale, Fabrizio Santini

Caro socio,

è passato un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale che sarà in carica  per il triennio 2017-2019, del quale mi sento di essere il “capitano” ed a cui porgo i miei più sentiti ringraziamenti per il supporto dato alle iniziative del 2017 e per quello che darà per i prossimi anni.

Naturalmente colgo l’occasione di ringraziare per il lavoro svolto negli anni passati che ha permesso all’ADACI di diventare una storia di successo sia Renzo Zarantonello che gli altri  presidenti dell’associazione che mi hanno preceduto, tra cui ricordo Giovanni Atti, che mi ha “associato”.

Il 2018 sarà un anno importante perchè festeggeremo il nostro 50° compleanno in cui dovremo tutti collaborare per effettuare, dopo i forti sacrifici fatti nell’ultimo lustro, il necessario e meritato rilancio di ADACI facendo leva sulle competenze e sullo spirito associativo dei nostri soci. Tali caratteristiche che ben si adattano al nostro Negotiorum Fucina che nel 2017 ha registrato uno strepitoso successo con circa 350 partecipanti e con ottimi conteuti professionali.

 

 

Essere ancora presenti sul mercato, in maniera solida e rinnovata è un risultato molto importante per la Nostra Associazione, mi auguro che i soci parteciperanno numerosi, come sempre, al programma eventi del 2018 in particolar modo al “Negotiorum Fucina VI edizione” abbinato alle celebrazioni del 50° del 15-16 Giugno a Brescia, al Magister del 26 gennaio a San Miniato (PI) e del 9 novembre a Roma ed a tutti gli altri eventi (Doctrina XVIII in Emilia ed XIX in Piemonte, l’ADACI PA in Toscana, l’ADACI SMART in Veneto).

Per la scelta di portare i festeggiamenti del 50° vicino a tutti i Soci gli eventi si terranno lungo tutto lo stivale e per questo per tutti Noi, che da anni operiamo in ADACI, una nutrita partecipazione sarebbe la più grande soddisfazione ed il modo per ripagarci dell’impegno profuso fino ad ora.

Nel 2018 si terrà in Emilia il progettoevento Opportunity 50 che permetterà ai soci di incontrare aziende segnalate e selezionate dai propri colleghi di ADACI per sviluppare opportunità di business in un clima associativo e professionale rafforzando il nostro importante network. Nel 2017 ADACI ha consolidato l’evoluzione, iniziata negli anni passati, puntando sempre di più allo sviluppo della funzione, fino ad ampliare la sfera di intervento anche nella Logistica e Supply Chain Management, con eventi, corsi di formazione dedicati alla Logistica oltre ad un catalogo corsi sempre più ricco e completo grazie anche ai Vs suggerimenti.

Abbiamo inoltre lanciato i progetti OPPORTUNITY ed ADACI SERVICE che per tutti Noi potrebbero essere grandi opportunità di sviluppo e che potranno  fornire servizi ai soci.

Il Progetto Giovani, nato negli anni passati grazie alla voglia dei consiglieri sezionali che hanno sviluppato progetti diversi, da noi denominati, “Rende”, The Buyer e Campus Millenials. Tale progetto, opportunamente integrato sul territorio, diventerà nei prossimi anni una nostra missione verso il futuro sviluppando e formando i buyer ed i responsabili acquisti del futuro per trasferire attraverso un ponte di conoscenza le nostre competenze e professionalità ai ragazzi, che sia stanno dimostrando interessati e volenterosi.

La squadra di ADACI si sta prodigando per consolidare quanto di buono costruito fino ad oggi, ma per migliorare abbiamo bisogno anche di te. Come lo scorso anno il 27 gennaio 2018 ci sarà il Congresso Nazionale ADACI che radunerà tutti i consiglieri delle Sezioni Territoriali e del Consiglio Nazionale. Tale incontro ha lo scopo di condividere in un clima costruttivo e collaborativo i progetti ed i temi di sviluppo con le territorialità.

Per dimostrare l’apertura dei ruoli istituzionali di ADACI il Congresso sarà aperto a tutti i soci che desideranno partecipare e portare personalmente segnalazioni, suggerimenti, critiche per la crescita di ADACI.

Naturalmente potrai contribuire in modo fattivo, rivolgendoti direttamente al tuo Presidente Sezionale, ai Responsabili di Progetto nazionali, chiamando la Ns Segreteria Nazionale, che provvederà a metterti in contatto con i Responsabili di riferimento o in alternativa potrai trovare i riferimenti direttamente sul Ns portale rinnovato nella grafica e nei contenuti. Naturalmente potrai contattarmi direttamente scrivendo a fabrizio.santini@adaci.it oppure al Comitato Esecutivo di ADACI (comitato.esecutivo@adaci.it) .

Grazie a tutti Voi punteremo al 2018 come anno del FUTURO per mettere in  atto i nostri progetti che hanno lo scopo di far crescere professionalmente i nostri soci.

Non fermarti … se hai un’idea “Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney).

Non fermarti mai alle prime difficoltà .. “Nihil difficile volenti” (Niente è difficile per chi lo vuole- Ovidio) – le storie di successo nascono spesso da chi ha avuto il coraggio di cambiare il proprio punto di vista per sognare una realtà diversa.

Ti ricordo inoltre la figura “Socio ordinario e qualificato Juniores – fino a 30 anni” che consente ai giovani che sono appena entrati nel mondo del lavoro di conoscere ADACI, beneficiando di uno sconto del 50% sulla quota e l’ADACI CLOUD, costituita da una gamma di quote di partecipazione variabili in funzione dei diversi profili professionali che sottoscriveranno i servizi. L’adesione non prevede la fattispecie di socio, ma dà esclusivamente accesso ad alcuni servizi. Riteniamo che con questo prodotto si possa allargare il nostro network, accrescendo di conseguenza la possibilità di scambio culturale e di conoscenza.

Ti saluto e ringrazio per la fiducia che continuerai ad accordarci ed auguro a te e alla tua famiglia gli auguri di un sereno Natale e di un buon 2018.

Presidente Nazionale

Ing. Fabrizio Santini

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

ADACI: Gli Auguri e i progetti del 2018 – Lettera del Presidente Nazionale, Fabrizio Santini

Caro socio,

è passato un anno dall’insediamento del nuovo Consiglio Nazionale che sarà in carica  per il triennio 2017-2019, del quale mi sento di essere il “capitano” ed a cui porgo i miei più sentiti ringraziamenti per il supporto dato alle iniziative del 2017 e per quello che darà per i prossimi anni.

Naturalmente colgo l’occasione di ringraziare per il lavoro svolto negli anni passati che ha permesso all’ADACI di diventare una storia di successo sia Renzo Zarantonello che gli altri  presidenti dell’associazione che mi hanno preceduto, tra cui ricordo Giovanni Atti, che mi ha “associato”.

Il 2018 sarà un anno importante perchè festeggeremo il nostro 50° compleanno in cui dovremo tutti collaborare per effettuare, dopo i forti sacrifici fatti nell’ultimo lustro, il necessario e meritato rilancio di ADACI facendo leva sulle competenze e sullo spirito associativo dei nostri soci. Tali caratteristiche che ben si adattano al nostro Negotiorum Fucina che nel 2017 ha registrato uno strepitoso successo con circa 350 partecipanti e con ottimi conteuti professionali.

 

 

Essere ancora presenti sul mercato, in maniera solida e rinnovata è un risultato molto importante per la Nostra Associazione, mi auguro che i soci parteciperanno numerosi, come sempre, al programma eventi del 2018 in particolar modo al “Negotiorum Fucina VI edizione” abbinato alle celebrazioni del 50° del 15-16 Giugno a Brescia, al Magister del 26 gennaio a San Miniato (PI) e del 9 novembre a Roma ed a tutti gli altri eventi (Doctrina XVIII in Emilia ed XIX in Piemonte, l’ADACI PA in Toscana, l’ADACI SMART in Veneto).

Per la scelta di portare i festeggiamenti del 50° vicino a tutti i Soci gli eventi si terranno lungo tutto lo stivale e per questo per tutti Noi, che da anni operiamo in ADACI, una nutrita partecipazione sarebbe la più grande soddisfazione ed il modo per ripagarci dell’impegno profuso fino ad ora.

Nel 2018 si terrà in Emilia il progettoevento Opportunity 50 che permetterà ai soci di incontrare aziende segnalate e selezionate dai propri colleghi di ADACI per sviluppare opportunità di business in un clima associativo e professionale rafforzando il nostro importante network. Nel 2017 ADACI ha consolidato l’evoluzione, iniziata negli anni passati, puntando sempre di più allo sviluppo della funzione, fino ad ampliare la sfera di intervento anche nella Logistica e Supply Chain Management, con eventi, corsi di formazione dedicati alla Logistica oltre ad un catalogo corsi sempre più ricco e completo grazie anche ai Vs suggerimenti.

Abbiamo inoltre lanciato i progetti OPPORTUNITY ed ADACI SERVICE che per tutti Noi potrebbero essere grandi opportunità di sviluppo e che potranno  fornire servizi ai soci.

Il Progetto Giovani, nato negli anni passati grazie alla voglia dei consiglieri sezionali che hanno sviluppato progetti diversi, da noi denominati, “Rende”, The Buyer e Campus Millenials. Tale progetto, opportunamente integrato sul territorio, diventerà nei prossimi anni una nostra missione verso il futuro sviluppando e formando i buyer ed i responsabili acquisti del futuro per trasferire attraverso un ponte di conoscenza le nostre competenze e professionalità ai ragazzi, che sia stanno dimostrando interessati e volenterosi.

La squadra di ADACI si sta prodigando per consolidare quanto di buono costruito fino ad oggi, ma per migliorare abbiamo bisogno anche di te. Come lo scorso anno il 27 gennaio 2018 ci sarà il Congresso Nazionale ADACI che radunerà tutti i consiglieri delle Sezioni Territoriali e del Consiglio Nazionale. Tale incontro ha lo scopo di condividere in un clima costruttivo e collaborativo i progetti ed i temi di sviluppo con le territorialità.

Per dimostrare l’apertura dei ruoli istituzionali di ADACI il Congresso sarà aperto a tutti i soci che desideranno partecipare e portare personalmente segnalazioni, suggerimenti, critiche per la crescita di ADACI.

Naturalmente potrai contribuire in modo fattivo, rivolgendoti direttamente al tuo Presidente Sezionale, ai Responsabili di Progetto nazionali, chiamando la Ns Segreteria Nazionale, che provvederà a metterti in contatto con i Responsabili di riferimento o in alternativa potrai trovare i riferimenti direttamente sul Ns portale rinnovato nella grafica e nei contenuti. Naturalmente potrai contattarmi direttamente scrivendo a fabrizio.santini@adaci.it oppure al Comitato Esecutivo di ADACI (comitato.esecutivo@adaci.it) .

Grazie a tutti Voi punteremo al 2018 come anno del FUTURO per mettere in  atto i nostri progetti che hanno lo scopo di far crescere professionalmente i nostri soci.

Non fermarti … se hai un’idea “Se puoi sognarlo, puoi farlo” (Walt Disney).

Non fermarti mai alle prime difficoltà .. “Nihil difficile volenti” (Niente è difficile per chi lo vuole- Ovidio) – le storie di successo nascono spesso da chi ha avuto il coraggio di cambiare il proprio punto di vista per sognare una realtà diversa.

Ti ricordo inoltre la figura “Socio ordinario e qualificato Juniores – fino a 30 anni” che consente ai giovani che sono appena entrati nel mondo del lavoro di conoscere ADACI, beneficiando di uno sconto del 50% sulla quota e l’ADACI CLOUD, costituita da una gamma di quote di partecipazione variabili in funzione dei diversi profili professionali che sottoscriveranno i servizi. L’adesione non prevede la fattispecie di socio, ma dà esclusivamente accesso ad alcuni servizi. Riteniamo che con questo prodotto si possa allargare il nostro network, accrescendo di conseguenza la possibilità di scambio culturale e di conoscenza.

Ti saluto e ringrazio per la fiducia che continuerai ad accordarci ed auguro a te e alla tua famiglia gli auguri di un sereno Natale e di un buon 2018.

Presidente Nazionale

Ing. Fabrizio Santini

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Siglato l’accordo tra CSCMP ITALY ROUNDTABLE e ADACI per collaborazioni e sinergie

ADACI – SEZIONE Nazionale

Siglato l’accordo tra CSCMP ITALY ROUNDTABLE e ADACI per collaborazioni e sinergie

I percorsi di certificazione professionale SCPro, sviluppati da CSCMP a livello internazionale saranno proposti da ADACI al mercato italiano.

Milano, 19 dicembre 2017 – Italy Round Table CSCMP (Council of Supply Chain Management Professionals) e ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management) hanno siglato un accordo per approfondire collaborazioni e sinergie fra le due associazioni.

Come primo passo, è stato concordato di valorizzare i percorsi di certificazione professionale SCPro (Certified Supply Chain Professionals). Sviluppati e consolidati da CSCMP a livello internazionale e riconosciuti come certificazione professionale dal Governo degli Stati Uniti, i corsi SCPro saranno infatti proposti al mercato Italiano, attraverso la società di servizi ADACI Formanagement, partecipata da ADACI al 100%.

Grazie a questa collaborazione, ADACI Formanagement potenzierà e amplierà l’offerta formativa in ambito internazionale, mentre CSCMP potrà contare su una comunità ampia e qualificata di professionisti del mondo Acquisti e Supply Management.

“L’accordo, spiega Igino Colella, presidente CSCMP Italy Round Table, ha però anche l’aspirazione di verificare e concretizzare opportunità di collaborazione più ampie, mettendo in comune specifiche aree di competenza, attraverso lo scambio di esperienze fra organizzazioni, a beneficio delle rispettive comunità di associati e di professionisti che guardano alle associazioni come riferimento per i loro sviluppi professionali”.

Fabrizio Santini presidente nazionale ADACI“L’obiettivo che ci poniamo, commenta Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI, è costruire una cultura della professione con competenze specifiche ma integrate,  che sappiano interpretare lo scenario della supply chain italiana e internazionale, anticipando e promuovendo soluzioni efficaci, coerenti, competenti, tempestive e aperte attraverso la sinergia tra le Associazioni di categoria in un clima collaborativo in cui l’accordo con CSCMP ben si inserisce. Lo stimolo e interscambio fra gli associati è fortemente indirizzato ai giovani e ai professionisti.”

Le due associazioni intendono sviluppare eventi e incontri con i rispettivi network per mettere in comune progettazione contenuti ed esperti.

CSCMP Italy Round Table è una comunità sorta per iniziativa di un gruppo di professionisti della Supply Chain e, in particolare della logistica, per diffondere la più antica associazione mondiale di supply chain management. Nato nel 1963, CSCMP promuove lo sviluppo della professione e della carriera di chi lavora nella Supply Chain, condividendo le esperienze e favorendo contatti e relazioni.

ADACI rappresenta oltre 1000 professionisti del settore logistico e responsabili acquisti, di aziende private ed enti pubblici, per un fatturato totale di circa 300 md. ADACI è socio fondatore IFSPM, International Federation Purchaising & Supply Management (45 associazioni, 250 mila membri) e da 50 anni offre una dimensione internazionale alle aziende associate.

 

Per ulteriori informazioni:

ufficio stampa Italy Round Table CSCMP, Studio Giorgio Vizioli & Associati Milano, Giorgio Vizioli (3355226110, 0248013658) giorgio.vizioli@studiovizioli.it

Ufficio Stampa ADACI Massimo Acanfora – 3479666498 – 02 40072474 (int.5) massimo.acanfora@adaci.it

 

 

MIP POLITECNICO DI MILANO E ADACI FORMANAGEMENT – Scopri il Percorso Executive in Gestione strategica degli acquisti

ADACI – SEZIONE Nazionale

MIP POLITECNICO DI MILANO E ADACI FORMANAGEMENT – Scopri il Percorso Executive in Gestione strategica degli acquisti

Percorso Executive in Gestione strategica degli acquisti

 

In collaborazione con ADACI, l’Associazione Italiana Acquisti e Supply Management Il Percorso è rivolto a quadri, manager e consulenti che vogliano maturare un approccio strutturato per l’elaborazione della strategia di acquisto ed apprendere le tecniche più adatte alla propria realtà aziendale.

 

 

 

 A novembre inizia il

Percorso Executive in Gestione strategica degli acquisti

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a cliccare sul seguente link:

http://www.mip.polimi.it/it/offerta-formativa/management-academy/aree-tematiche/supply-chain-management/percorso-executive-in-gestione-strategia/

 

            

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

METODI E NUOVI SAPERI PER IL BUYING 4.0

ADACI – SEZIONE Nazionale

METODI E NUOVI SAPERI PER IL BUYING 4.0

L’evoluzione verso il digitale è un processo ormai inarrestabile per le aziende manifatturiere e di servizi; un profondo cambiamento sia tecnologico che organizzativo, ci sta rapidamente portando nell’era della connettività, dove il prodotto e i servizi sono al centro dell’innovazione.
Il software è ovunque, le aziende si trovano ad acquistare sempre più tecnologia ed anche in ambiti inaspettati, per potere attivare opportunità di dialogo con i clienti  e i fornitori ed in modo da intercettarne i bisogni latenti.

Al must classico dei saving, si aggiunge ora l’innovazione ICT.

Costruiremo quindi un dibattito sulle nuove frontiere del saving spinte dall’ innovazione e dall’utilizzo di nuove metodologie. Esporremo dati, indici, tecniche e pratiche tecnologicamente migliorati, veloci e intuitivi, da studiare e interpretare al meglio.
Esploreremo l’ ottimizzazione dei processi, analizzeremo insieme soluzioni che abbattono i costi aziendali, prenderemo in considerazione l’integrazione  e l’uso della tecnologia come strumento di risparmio per l’azienda.  La formazione diventa quindi un obiettivo primario per attivare processi virtuosi utili a costruire un sapere comune (geografico, economico e culturale).

E’ un’occasione di incontro sulla conoscenza applicata e trasferita in azienda e per conoscere come la tecnologia informatica trasforma le attività della Supply Chain e del Procurement e tutto questo, grazie all’intervento diretto di quanti producono innovazione in Italia e all’estero.
L’Economia 4.0 coinvolge sempre più il CPO, il buyer, il supply chain manager e le diverse figure dell’area ICT, favorendo la business collaboration.
Metteremo a confronto le esperienze direttamente raccontate da testimonial, formatori e esperti , alternandole con l’esperienza collettiva delle buone pratiche di Adaci e Adaci Formanagement delle aziende Italiane.

 
AGENDA
h. 14,00
Registrazione dei partecipanti e introduzione ai lavori

Federica Dallanoce – Presidente Adaci Formanagement

Vincenzo Genco – Presidente ADACI Sez. Lombardia/Liguria

Fabrizio Lain – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – Area Industria e Innovazione

h. 14,15
Lectio Magistralis – Il must dei Saving e le nuove tendenze: dal saving di funzione al saving di sistema

Fabrizio Albino Russo – Sr. Director Strategic Sourcing – Circor International
docente e formatore presso varie Università, Business School ed Enti di formazione

h. 14,40
Innovazione e Saving: Gestire l’innovazione e il savingClaudio Bruggi – Purchasing Director – Vortice Elettrosociali Spa

h. 15,10
Collaborative Enterprise: Come ottimizzare i processi aziendali, grazie alle soluzioni di Real Time Enterprise

Paolo Serra – Business Development Director EMEA – Herzum

h. 15,30
La trasparenza del processo di acquisto: best practices

h. 15,45
La digital Transformation del procurement di Amadori all’interno della trasformazione del gruppo

Giampiero Carozza – CPO – Gesco – Gruppo Amadori

h. 16,10
Approccio innovativo in ambito di formazione, tecnologia e persone

Pablo Pazzi – CIS Program Manager – DHL Italia

h. 16,45
Coffee Break

h. 17,10
Buying 4.0 e smart contract e strumenti di collaborationGiuseppe Mori – CPO – Cesi Spa

Pierlorenzo Monterisi – Strategic Sourcing and Design To Cost – A2A

h. 17,45
Buyer e Cpo orientati al sapere

h. 18,00
Conclusione e saluti
 
4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Scopriamo insieme i metodi e i saperi per il Buyer 4.0

ADACI – SEZIONE Nazionale

Scopriamo insieme i metodi e i saperi per il Buyer 4.0

L’evoluzione verso il digitale è un processo ormai inarrestabile per le aziende manifatturiere e di servizi; un profondo cambiamento sia tecnologico che organizzativo, ci sta rapidamente portando nell’era della connettività, dove il prodotto e i servizi sono al centro dell’innovazione.
Il software è ovunque, le aziende si trovano ad acquistare sempre più tecnologia ed anche in ambiti inaspettati, per potere attivare opportunità di dialogo con i clienti  e i fornitori ed in modo da intercettarne i bisogni latenti.

Al must classico dei saving, si aggiunge ora l’innovazione ICT.

Costruiremo quindi un dibattito sulle nuove frontiere del saving spinte dall’ innovazione e dall’utilizzo di nuove metodologie. Esporremo dati, indici, tecniche e pratiche tecnologicamente migliorati, veloci e intuitivi, da studiare e interpretare al meglio.
Esploreremo l’ ottimizzazione dei processi, analizzeremo insieme soluzioni che abbattono i costi aziendali, prenderemo in considerazione l’integrazione  e l’uso della tecnologia come strumento di risparmio per l’azienda.  La formazione diventa quindi un obiettivo primario per attivare processi virtuosi utili a costruire un sapere comune (geografico, economico e culturale).

E’ un’occasione di incontro sulla conoscenza applicata e trasferita in azienda e per conoscere come la tecnologia informatica trasforma le attività della Supply Chain e del Procurement e tutto questo, grazie all’intervento diretto di quanti producono innovazione in Italia e all’estero.
L’Economia 4.0 coinvolge sempre più il CPO, il buyer, il supply chain manager e le diverse figure dell’area ICT, favorendo la business collaboration.
Metteremo a confronto le esperienze direttamente raccontate da testimonial, formatori e esperti , alternandole con l’esperienza collettiva delle buone pratiche di Adaci e Adaci Formanagement delle aziende Italiane.

 
AGENDA
h. 14,00
Registrazione dei partecipanti e introduzione ai lavori

Federica Dallanoce – Presidente Adaci Formanagement

Vincenzo Genco – Presidente ADACI Sez. Lombardia/Liguria

Fabrizio Lain – Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – Area Industria e Innovazione

h. 14,15
Lectio Magistralis – Il must dei Saving e le nuove tendenze: dal saving di funzione al saving di sistema

Fabrizio Albino Russo – Sr. Director Strategic Sourcing – Circor International
docente e formatore presso varie Università, Business School ed Enti di formazione

h. 14,40
Innovazione e Saving: Gestire l’innovazione e il savingClaudio Bruggi – Purchasing Director – Vortice Elettrosociali Spa

h. 15,10
Collaborative Enterprise: Come ottimizzare i processi aziendali, grazie alle soluzioni di Real Time Enterprise

Paolo Serra – Business Development Director EMEA – Herzum

h. 15,30
La trasparenza del processo di acquisto: best practices

h. 15,45
La digital Transformation del procurement di Amadori all’interno della trasformazione del gruppo

Giampiero Carozza – CPO – Gesco – Gruppo Amadori

h. 16,10
Approccio innovativo in ambito di formazione, tecnologia e persone

Pablo Pazzi – CIS Program Manager – DHL Italia

h. 16,45
Coffee Break

h. 17,10
Buying 4.0 e smart contract e strumenti di collaborationGiuseppe Mori – CPO – Cesi Spa

Pierlorenzo Monterisi – Strategic Sourcing and Design To Cost – A2A

h. 17,45
Buyer e Cpo orientati al sapere

h. 18,00
Conclusione e saluti
 
4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

 

 

1 60 61 62 63 64 65