Nazionale

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Corso Base Acquisti – In aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Corso Base Acquisti – In aula a Milano

CORSO BASE ACQUISTI

Percorso formativo associabile all’Attestazione Q2P Adaci di livello basico L1

Acquistare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Il “fai da te” o lo “spontaneismo organizzativo” non sono infatti più sufficienti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura. Il Corso Base Acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.

Destinatari del Corso: Con alle spalle una storia pluridecennale il Corso Base Acquisti di Adaci vanta la formazione di migliaia di nuovi buyer e costituisce un momento di verifica ad aggiornamento per gli addetti di maggior esperienza che hanno l’opportunità di confrontarsi con i nostri , , docenti sulle tematiche chiave trattate nel percorso.

Obiettivi: Il percorso formativo fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti e presenta le metodologie utilizzate per la loro realizzazione. Esso evidenzia altresì la trasversalità dei processi d’acquisto e la necessità di un costante dialogo con l’ente richiedente al fine di minimizzare costi e tempi operativi. I temi proposti spazieranno dalle nozioni fondamentali della gestione acquisti, come le basi dell’economia, della negoziazione e della gestione materiali fino ai più moderni strumenti IT a supporto delle attività d’acquisto, senza dimenticare temi fondamentali come gli aspetti legali e l’assicurazione qualità per una gestione professionale del proprio ruolo.

Metodologia: Didattica e contenuto delle giornate di studio assicureranno la trasferibilità dei concetti esposti in aula, anche attraverso il ricorso ad esemplificazioni e ad un costante dialogo coi docenti. Il nuovo programma è stato aggiornato per rispondere alle nuove esigenze delle aziende con lo scopo principale di affrontare le criticità operative delle attività dei buyer. È stata introdotta la metodologia della presentazione e della discussione di un caso aziendale tipo che consentirà ai partecipanti di ritrovare e sperimentare nella pratica i temi toccati nei vari moduli.

 

Corpo Docente: Manager esperti degli acquisti e Consulenti d’impresa che hanno sperimentato sul campo i processi e i modelli di business esposti in aula.

 

 

CORSO BASE ACQUISTI

MODULO 1:

ACQUISTI E SUPPLY MANAGEMENT

L’A,B,C DELL’ECONOMIA E DELLA FINANZA PER IL COMPRATORE

 

MODULO 2:

MARKETING D’ACQUISTO

VALUTARE I FORNITORI E LE FORNITURE

 

MODULO 3:

I FONDAMENTALI DELLA NEGOZIAZIONE

INFORMATION TECHNOLOGY E GESTIONE DEGLI ACQUISTI

 

MODULO 4:

ASPETTI LEGALI DEGLI ACQUISTI

GESTIONE MATERIALI E LOGISTICA

 

Per ottenere l’Attestazione Q2P Adaci di Livello Basico L1, al termine del Corso Base Acquisti è necessario partecipare alla specifica Sessione Plenaria che prevede un test di verifica delle conoscenze.

 

Per maggiori informazioni visita la seguente pagina: CORSO BASE ACQUISTI o  contattaci adesso.

 

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

LABORATORIO DI GARA per l’appalto di un servizio – In aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

LABORATORIO DI GARA per l’appalto di un servizio – In aula a Milano

LABORATORIO DI GARA per l’appalto di un servizio

L’acquisto di alcuni servizi e/o beni può presentare una complessità che richiede una specializzazione che va oltre le tradizionali competenze dei buyer della conoscenza del mercato e della capacità negoziale.

Si pensi a casi, come quelli relativi agli appalti di servizi, per i quali nel processo di approvvigionamento si inseriscono, a vario titolo, figure professionali con cui il buyer non può fare a meno di interloquire e di relazionarsi come il RSPP, il tecnico impiantista, il collega dell’ITC o l’esperto legale.

In questi casi il buyer non è più solo un cacciatore di saving ma è chiamato a calarsi in un nuovo ruolo: quello di gestoredel processo di gara, per il quale deve dotarsi di competenze specifiche.

 

Questo laboratorio vuole contribuire al consolidamento di queste competenze, fornendo una serie di suggerimenti, consigli e strumenti pratici che consentiranno di adattare alle varie realtà aziendali dei partecipanti le modalità operative per condurre in modo adeguato una gara per l’assegnazione di un servizio o di una fornitura di beni.

 

 

 

Obiettivi

     •Conoscere e padroneggiare le diverse fasi di una gara d’appalto, discutendone in modo critico le specificità
    •Valutare i punti critici connessi con l’assegnazione di un appalto ed individuare le possibili azioni per la loro gestione
    •Ridurre il rischio d’impresa attraverso il monitoraggio delle attività prima, durante e dopo la gara

Programma:

Esercitazione: gara per l’aggiudicazione di un servizio manutentivo.

Il lavoro della giornata prevede che ciascun partecipante sviluppi tutte le attività operative legate alla preparazione ed alla gestione della gara, dalla definizione del fabbisogno fino alla firma del contratto. L’attività verrà svolta in piccoli gruppi, ciascuno dei quali avrà a disposizione tutto ciò che realmente si utilizza in azienda per una gara: capitolato d’appalto, offerte, moduli, condizioni generali, allegati contrattuali….

Durante lo sviluppo dell’esercitazione verranno approfonditi i seguenti temi:

     La relazione con il cliente interno e con altri enti aziendali coinvolti
     Il processo di selezione dei fornitori da interpellare
I supporti documentali necessari
     I tempi e le attività da svolgere
      Il valore aggiunto creato dall’opera professionale del Procurement

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.

 

 

 

Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione

ADACI – SEZIONE Nazionale

Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione

Disponibile in italiano la norma europea UNI EN 13269:2016Manutenzione – Linee guida per la preparazione dei contratti di manutenzione”.


La norma può essere applicata a:

  • rapporti tra società/assuntore di nazioni diverse e della stessa nazione;
  • attività di manutenzione e tutti i servizi ad essa connessi inclusa la pianificazione, la gestione e il controllo dei lavori;
  • qualsiasi componente, fatta eccezione per il software informatico, a meno che il software non debba essere gestito come parte integrante o unitamente all’apparecchiatura tecnica.

La UNI EN 13269:

  • non fornisce moduli standard , , per contratti di manutenzione;
  • non stabilisce diritti e obblighi tra società e assuntore;
  • non fornisce regole per accordi con la pubblica amministrazione.

La norma, di competenza della Commissione Tecnica Manutenzione, è disponibile sia in formato elettronico sia in formato cartaceo ed  è contenuta nell’abbonamento all’UNI/CT 025 (ex OT U49)

 

http://www.uni.com/

 

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Percorso per Responsabile Acquisti – In aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Percorso per Responsabile Acquisti – In aula a Milano

PERCORSO PER RESPONSABILE ACQUISTI

Questo percorso formativo nasce con l’obiettivo di supportare i Responsabili Acquisti di nuova nomina nella fase di assunzione del nuovo ruolo.

I contenuti si sviluppano lungo 2 direttrici:

  •     la prima riguarda le competenze legate al fatto di essere “responsabili” di una funzione e approfondisce principalmente competenze di tipo organizzativo e strategico;
  •     la seconda riguarda invece le competenze tecniche specifiche della gestione degli acquisti e si concentra sui principali strumenti a disposizione per ridurre i costi ed aumentare il valore aggiunto della funzione.

 

 

 

 

Questo percorso formativo è adatto sia per chi:

  •  è cresciuto all’interno degli acquisti e ha bisogno di consolidare le tecniche per l’ottimizzazione organizzativa e gestionale
  •  proviene da un’altra area aziendale e ha bisogno di una panoramica sugli strumenti necessari per una moderna e profittevole gestione degli Acquisti.

PRE-REQUISITI

Per una proficua comprensione del modulo “Gestione contrattuale delle criticità di fornitura” è opportuna una conoscenza dei fondamenti della contrattualistica aziendale. Per chi ne fosse digiuno si suggerisce la precedente frequentazione del corso “Aspetti legali degli Acquisti”

 

ESERCITAZIONI

Il percorso ha carattere applicativo e prevede varie esercitazioni inerenti i temi proposti. Alcune verranno svolte in aula e altre saranno sviluppate come “home-work”. Ai partecipanti è richiesto, se possibile, di presentarsi in aula dotati di PC.

 

STRUTTURAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO: 4 moduli di una giornata più un quinto di mezza giornata

Dopo i primi due moduli consecutivi è previsto un mese di pausa durante il quale i partecipanti imposteranno il proprio Piano Strategico degli Acquisti che verrà presentato e discusso nel corso del terzo e del quinto modulo. Tra il quarto e il quinto modulo ci sarà un altro mese di pausa per sperimentare l’applicazione dei contenuti prima dell’ultimo incontro in aula col docente.

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.

 

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Corso Base Acquisti – In aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Corso Base Acquisti – In aula a Milano

CORSO BASE ACQUISTI

 

Percorso formativo associabile alla Qualificazione Professionale Adaci di livello basico       L1

Acquistare oggi significa molto di più che soddisfare le esigenze degli enti richiedenti. Il “fai da te” o lo “spontaneismo organizzativo” non sono infatti più sufficienti. Spendere bene i soldi dell’azienda implica la conoscenza della mission aziendale e dei diversi modelli di business, l’oculata gestione dei processi e l’attenta analisi dei mercati di fornitura , , . Il Corso Base Acquisti offre una rassegna sintetica ed efficace di queste conoscenze e degli strumenti da utilizzare per gestire in modo professionale i processi d’acquisto nelle aziende sia industriali sia del terziario.

 

 

Destinatari del Corso: Con alle spalle una storia pluridecennale il Corso Base Acquisti di Adaci vanta la formazione di migliaia di nuovi buyer e costituisce un momento di verifica ad aggiornamento per gli addetti di maggior esperienza che hanno l’opportunità di confrontarsi con i nostri docenti sulle tematiche chiave trattate nel percorso.

Obiettivi: Il percorso formativo fornisce un quadro sintetico e concreto delle competenze e degli obiettivi della funzione acquisti e presenta le metodologie utilizzate per la loro realizzazione. Esso evidenzia altresì la trasversalità dei processi d’acquisto e la necessità di un costante dialogo con l’ente richiedente al fine di minimizzare costi e tempi operativi. I temi proposti spazieranno dalle nozioni fondamentali della gestione acquisti, come le basi dell’economia, della negoziazione e della gestione materiali fino ai più moderni strumenti IT a supporto delle attività d’acquisto, senza dimenticare temi fondamentali come gli aspetti legali e l’assicurazione qualità per una gestione professionale del proprio ruolo.

Metodologia: Didattica e contenuto delle giornate di studio assicureranno la trasferibilità dei concetti esposti in aula, anche attraverso il ricorso ad esemplificazioni e ad un costante dialogo coi docenti. Il nuovo programma è stato aggiornato per rispondere alle nuove esigenze delle aziende con lo scopo principale di affrontare le criticità operative delle attività dei buyer. È stata introdotta la metodologia della presentazione e della discussione di un caso aziendale tipo che consentirà ai partecipanti di ritrovare e sperimentare nella pratica i temi toccati nei vari moduli.

Corpo Docente: Manager esperti degli acquisti e Consulenti d’impresa che hanno sperimentato sul campo i processi e i modelli di business esposti in aula.

 

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.

 

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

PERCORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE ADACI DI LIVELLO L2 – Proposta in modalità “Gruppo d’aula”

ADACI – SEZIONE Nazionale

PERCORSO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE ADACI DI LIVELLO L2 – Proposta in modalità “Gruppo d’aula”

SCARICA LA LOCANDINA COMPLETA

Il conseguimento della qualificazione professionale Adaci di livello L2 consente il raggiungimento dello standard di conoscenze, di informazioni e di aggiornamenti indispensabile per ricoprire ruoli di responsabilità in ambito acquisti e supplychain.

Il percorso di qualificazione L2 in modalità «Gruppo d’aula» è stato progettato per permettere al gruppo dei partecipanti di percorrere insieme l’itinerario formativo.

Esso prevede un clima di continuo scambio dialettico fra docenti e colleghi, l’effettuazione di esercitazioni di gruppo e la discussione in plenaria dei lavori svolti dai singoli partecipanti. Nella formula «Gruppo d’aula» è compresa infatti l’esecuzione di homework da realizzare nelle settimane intercorrenti tra le diverse giornate nel corso. Si sottolinea come la discussione degli homework rappresentino il terreno ideale del confronto tra i discenti e tra i docenti e i discenti.

 

 

Rispetto ad un normale percorso di preparazione alla Qualificazione, nel quale ogni studente sceglie liberamente le giornate di studio alle quali prendere parte, questa proposta prevede che i partecipanti procedano congiuntamente, sviluppando progressivamente un network che, sia durante sia dopo il termine del percorso, potrà essere di supporto nell’attività professionale quotidiana.

Durante il susseguirsi delle sessioni formative i partecipanti che lo desiderano avranno inoltre l’opportunità di avviare l’impostazione della tesi di qualificazione.

Il percorso prende l’avvio il 10 giugno 2016 ed è strutturato su un incontro al mese della durata di 1 o di 2 giornate.

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Il Mercato dell’Energia – In aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Il Mercato dell’Energia – In aula a Milano

 

 

 

IL MERCATO DELL’ENERGIA: POLITICHE E TECNICHE DI ACQUISTO

 

Il corso si rivolge sia a personale operante nella funzione acquisti e sia a impiegati tecnici di aziende di vari comparti che hanno necessità di individuare corrette metodologie per la gestione delle utility energetiche.

 

 

Obiettivi

Imparare le dinamiche del mercato dell’energia per poter negoziare

condizioni di acquisto migliori

Familiarizzare con le modalità di contenimento dei consumi

Valutare la gestione dell’energia in una ottica diversa da quella unica

del prezzo

Districarsi tra le varie tipologie di offerte valutando correttamente i

capitolati di fornitura
Ponderare il rischio di acquisto dell’energia per la propria azienda
ponendo la propria figura su procedure operative corrette

 

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.

 

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Qualificazione Adaci L1 – In aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Qualificazione Adaci L1 – In aula a Milano

Qualificazione Adaci L1

La Qualificazione Professionale Adaci è il passpartout per essere accreditato quale esperto gestore degli acquisti e della supply chain.

 

Sono previsti tre livelli, L1, L2 e L3, a crescente contenuto di complessità. Il livello L1 è il passo obbligatorio per poter accedere al mondo della formazione avanzata che conduce ai successivi livelli L2 e L3.

Coloro che possiedono i requisiti per accedervi sono invitati a partecipare alla prossima Sessione Plenaria del 6 aprile, nel corso della quale, oltre all’erogazione di alcuni significativi contenuti formativi, potranno sottoporsi alla prova scritta di idoneità costituita da un questionario a risposta multipla.

Per maggiori informazioni contattaci adesso.

 

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Percorso per Responsabile Acquisti – In Aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Percorso per Responsabile Acquisti – In Aula a Milano

Percorso formativo associabile alla Qualificazione Professionale Adaci di livello evoluto (L3)

Questo percorso formativo nasce con l’obiettivo di supportare i , , Responsabili Acquisti di nuova nomina nella fase di assunzione del nuovo ruolo.

 

I contenuti si sviluppano lungo 2 direttrici:

la prima riguarda le competenze legate al fatto di essere responsabili di una funzione e approfondisce principalmente competenze di tipo organizzativo e strategico

la seconda riguarda invece le competenze tecniche specifiche della
gestione degli acquisti e si concentra sui principali strumenti a disposizione per ridurre i costi ed aumentare il valore aggiunto della funzione.

Questo percorso formativo è adatto sia per chi:

è cresciuto all’interno degli acquisti e ha bisogno di consolidare le tecniche per l’ottimizzazione organizzativa e gestionale

proviene da un’altra area aziendale e ha bisogno di una panoramica sugli strumenti necessari per una moderna e profittevole gestione degli Acquisti.

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.

 

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Ridurre il numero dei fornitori per ridurre i costi – In Aula a Milano

ADACI – SEZIONE Nazionale

Ridurre il numero dei fornitori per ridurre i costi – In Aula a Milano

Come impostare un progetto di riduzione del numero di fornitori

La riduzione del numero dei fornitori, nel rispetto del mantenimento delle condizioni di competitività necessarie, è fonte di efficienza economica

 

poiché contiene alcuni dei costi del processo degli acquisti e riduce fortemente quelli del ciclo passivo associato alla gestione amministrativa dei fornitori.

La giornata di studio, attraverso la disamina di un caso aziendale concreto, offre un panorama completo delle tecniche di analisi e delle procedure attuative utili per pervenire all’obiettivo di un parco fornitori più snello.

 

Per maggiori informazioni guarda la locandina o contattaci adesso.

 

 

1 62 63 64 65