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Partecipa al Travel Innovation Day dell’Osservatorio Travel Innovation & Business Travel – 25 gennaio 2024

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

Il 25 Gennaio 2024 dalle 10.00 alle 13.00 ti invitiamo a partecipare al prossimo Convegno pubblico gratuito dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano di cui ADACI è Patrocinante: Travel Innovation Day 2024 – Prossima fermata: sviluppo sostenibile.

Il Travel Innovation Day 2024 è l’occasione di presentazione dei risultati della Ricerca degli Osservatori Travel Innovation e Business Travel che con l’occasione celebrano i 10 anni di attività.

Il Convegno sarà organizzato in tre sessioni. Nella prima sessione vengono presentati i dati del mercato del travel nel 2023 con particolare riferimento al turismo organizzato e all’ospitalità, con un focus sulla componente open air. Viene inoltre approfondito l’ambito delle esperienze, in particolare outdoor, componente fondamentale del viaggio e spesso driver di scelta della destinazione.

La seconda sessione è dedicata alla mobilità: sono presentati i dati di mercato e gli insight dell’indagine condotta a fine 2023 che offrono uno spaccato sulle mutate abitudini di spostamento sia dei viaggiatori che dei cittadini.Le prospettive del mercato e del consumatore saranno affiancate dall’analisi delle principali tendenze di innovazione da parte degli attori del settore.

La terza sessione approfondisce il business travel, presentando la quantificazione del mercato, le stime per il 2024 e un’analisi degli strumenti digitali a supporto della gestione delle trasferte di lavoro.

Infine, insieme ad una tavola rotonda di ospiti d’eccezione si discute sul futuro dell’Osservatorio e del settore.

L’evento è fruibile sia in streaming che in presenza previa iscrizione online.

Scarica il programma

Luogo:

Aula De Carli (Edificio B9) – Politecnico di Milano – Via Durando 10, Milano e Online Streaming

Per qualsiasi necessità di supporto in fase di iscrizione e per maggiori approfondimenti, fare riferimento a: francesca.cruciani@polimi.it

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede a Livorno, presentano la terza edizione del progetto “Young Logistic Buyers Games”

ADACI, sempre molto attenta alla promozione della professionalità del procurement e del supply chain management, ha ritenuto importante raccontare le proprie esperienze mettendosi al servizio dei ragazzi delle scuole superiori per illustrare con competenza ma con spirito associativo e competitivo i temi a noi cari. 

ADACI e il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici dell’Università di Pisa, con sede in Livorno, presentano la terza edizione del Progetto PCTO, denominato “Young Logistic Buyers Games”.

ADACI ha lo scopo di fornire ai propri Soci opportunità di crescita professionale e personale, atte a sviluppare le conoscenze della disciplina degli acquisti e del Supply Management. ADACI dedica particolare attenzione allo sviluppo di queste conoscenze in ambito universitario ed intende ampliare tale attenzione verso gli studenti più giovani, che rappresentano il futuro, anche nell’ottica dell’attestazione di qualificazione professionale, riconosciuta dalla Legge 4/2013. Il motto dell’Associazione è: “Analisi e risparmio tra innovazione e creatività”.

Per questi motivi, il Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici ha scelto di collaborare con ADACI, offrendo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado l’opportunità di partecipare agli “Young Logistic Buyers Games, dove i partecipanti avranno la possibilità di acquisire nozioni di procurement e logistica e di cimentarsi in una competizione tra studenti di vari istituti scolastici, applicandovi nel gioco le nozioni apprese. In questo modo gli studenti partecipanti saranno in grado di fare un’esperienza di alternanza Scuola-Lavoro e, al tempo stesso, di aderire ad un’iniziativa di orientamento, utile per il proseguimento del loro percorso formativo.

Scarica la descrizione del progetto che potrai promuovere nelle scuole superiori in cui sei per vari motivi in contatto.

Partecipa alla decima edizione del Fucinandum Innovation “Professionalità e Specializzazioni per gestire Sostenibilità, Risk management e Negoziazione Avanzata & Awards Formazione Acquisti ed Approvvigionamenti by ADACI” – 27 febbraio 2024 ore 9.30

Il 27 febbraio 2024, in orario 9:30-17:00 avrà luogo presso FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, Piazzale Rodolfo Morandi, 2 (Milano) il X Fucinandum Innovation, dedicato alle nuove istanze formative negli acquisti, negli approvvigionamenti e nella gestione delle forniture (procurement e supply chain management).

Vuoi sponsorizzare l’evento? Clicca qui!

Certamente il mondo dal 2019 ad oggi è sostanzialmente cambiato dal punto di vista sia geopolitico sia economico-industriale ponendo un’attenzione su temi strategici che hanno chiesto alla funzione acquisti e supply management un cambio di paradigma. Le aziende hanno sempre più necessità di una business continuity robusta ed economicamente sostenibile e pertanto hanno la necessità di avere professionisti del procurement al passo con i tempi ed adeguatamente formati ed aggiornati sulle tematiche strategiche. ADACI/ADACI Formanagement hanno sempre avuto molta attenzione alle variazioni delle necessità fornendo ai propri soci/ discenti contenuti di valore.

Dopo aver costituito l’attestazione di qualificazione professionale Q2P per riconoscere la professione degli acquisti ai sensi della legge 4/2013, ADACI ha sentito il bisogno di rispondere alle sempre maggiori esigenze di mercato – collaborando attivamente con UNI per la stesura e pubblicazione di una Prassi di Riferimento (PdR UNI – Operatore degli acquisti, approvvigionamenti e gestione forniture) sulle figure degli acquisti e degli approvvigionamenti che mette in risalto le differenti professionalità tra pubblico e privato (esistono due certificazioni distinte) regolamentate a 4 livelli (Base: buyer, Intermedio: Senior Buyer, Avanzato: Responsabile e Category manager, Esperto: CPO/Manager alto livello) con le specializzazioni ritenute dal tavolo degli esperti come basilari al momento: Sostenibilità e Green Public Procurement (GPP), Negoziazione avanzata nel Procurement, Gestione del rischio nel Procurement.

Il convegno si prefissa di fornire elementi basilari per la gestione/aggiornamento delle principali caratteristiche professionali necessarie per gestire la complessità del mercato in cui il business delle aziende si sta muovendo continuamente. ADACI Formanagement ha ritenuto interessante e doveroso individuare e premiare le aziende che nell’ultimo triennio si sono contraddistinte nel fornire formazione ed un costante aggiornamento professionale alle risorse acquisti/approvvigionamenti anche nell’ottica della qualificazione professionale Q2P ADACI.

Ci sarà anche uno spazio per presentare le aziende partner di ADACI all’interno del progetto Virgilio nato per aiutare l’avvicinamento delle aziende tra loro creando opportunità di sviluppo e occasioni di incontro durante Opportunity.

Awards Formazione Acquisti ed Approvvigionamenti by ADACI

Durante l’evento verranno quindi premiate le aziende clienti di ADACI Formanagement che hanno raggiunto elevati livelli di assiduità, diffusione e profondità formativa. Il calcolo del livello avviene sulla base di un algoritmo che tiene conto della quantità di ore formative fruite, del numero di qualificati e delle attività di mantenimento effettuate.

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La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. La partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti per il mantenimento dell’attestazione Q2P ADACI.

ADACI e SACE ti invitano a partecipare all’evento “Prevenire i rischi delle supply chain europee” – 25 gennaio 2024 ore 10:30

Perché una corretta gestione della Supply Chain rappresenta uno dei primi passi per garantire l’efficienza della catena di distribuzione e assicurare continuità al proprio business? Quali sono le principali aree di rischio interne ed esterne alla supply chain da monitorare per evitare l’interruzione degli approvvigionamenti?

Circa la metà delle forniture critiche per l’industria italiana è oggi ad alto rischio geopolitico o climatico: l’instabilità politica, che può compromettere in modo incisivo le relazioni commerciali estere, e i rischi di produzione, responsabili di temporanee indisponibilità di componenti e generatori di eventuali costi extra, rappresentano infatti solo alcuni dei fenomeni che possono comportare l’interruzione degli approvvigionamenti.

Dall’insorgere della pandemia, inoltre, il mondo continua ad essere oggetto di grandi trasformazioni e teatro di nuovi scenari geopolitici ed economici. Per le imprese italiane, soprattutto PMI, è perciò essenziale: acquisire le conoscenze necessarie per ridurre la loro esposizione ai fenomeni che potrebbero rallentare i processi di approvvigionamento; dotarsi delle strategie utili per posizionarsi nelle supply chains globali e cogliere le opportunità delle transizioni digitale e green.

L’accesso alle risorse e la sostenibilità risultano infatti particolarmente centrali per la resilienza del nostro Paese e dell’UE, soprattutto a seguito delle fragilità che la pandemia ha fatto emergere, rafforzando l’urgenza di garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore.
A tal fine, è pertanto necessario promuovere l’estrazione, la lavorazione e il riciclo di materie e prodotti critici, nonché rafforzare le relazioni commerciali e di investimento con quei Paesi che condividono gli stessi principi.

Vuoi saperne di più?

Giovedì 25 gennaio, dalle ore 10.30 alle 13.00, si terrà presso la sede di SACE a Roma, Piazza Poli 42, l’evento “Prevenire i rischi delle supply chain europee: come garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile nelle catene globali del valore”.

L’incontro, promosso da SACE in collaborazione con ADACI, l’Associazione Italiana degli Acquisti e del Supply Management, ha come obiettivo quello di fornire alle aziende italiane gli strumenti utili a prevenire i rischi delle catene di fornitura, nonché approfondire le strategie che imprese del settore della meccanica, agroalimentare, ICT e beni strumentali hanno introdotto per mitigare gli effetti negativi sulla supply chain, conseguenti a, tra l’altro, della pandemia, del conflitto Russia – Ucraina e dell’aumento del costo dell’energia.

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Per iscriverti, clicca qui

Per i partecipanti in presenza all’evento, seguirà una parte riservata per approfondimento e discussione.

Per maggiori info in merito all’iniziativa e/o alla possibilità di seguire l’evento da remoto, scrivi a education@sace.it

 

ADACI e ADACI Formanagement hanno ottenuto, per il 4° anno consecutivo, la certificazione di Great Place to Work

ADACI e ADACI Formanagement hanno ottenuto, per il 4° anno consecutivo, la certificazione Great Place to Work©!

Tale certificazione ci riconosce come un’organizzazione attenta alla qualità della propria cultura organizzativa e del proprio ambiente di lavoro e con un modello relazionale basato sulla fiducia reciproca, dimostrando di avere:

  • Processi HR di alta qualità
  • Relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia
  • Persone motivate con elevato livello di engagement
  • Alta attrattività nei confronti del mercato del lavoro e dei migliori talenti
  • Persone orgogliose dell’azienda e del proprio ambiente di lavoro
  • Persone produttive, collaborative ed attente all’innovazione 

Fabrizio Santini, Presidente Nazionale ADACI e Amministratore Unico ADACI Formanagement, ha dichiarato “ADACI/ADACI Formanagement hanno come principale mission di fornire al mondo imprenditoriale e pubblico servizi competenti e professionali che rispettino i valori personali ed etici nei confronti delle Persone/Aziende/Finanziatori. In questi anni di emergenza pandemica e le incertezze derivanti dai focolai di guerra, ADACI si è impegnata con resilienza e competenza ad essere un supporto fattivo per supportare le persone e le aziende nell’affrontare le problematiche nascenti. ADACI Formanagement ha adeguato le metodologie di erogazione della formazione passando in mobilità webinar sfruttando al massimo le opportunità fornite dalla DaD per essere sempre il più disponibile possibile alle esigenze delle persone e dei clienti.
ADACI/ADACI Formanagement sono diventate con rispetto e disponibilità sempre di più un “Virgilio ADACI”, cioè un accompagnatore discreto e competente sempre pronto ad aiutare i soci/professionisti del settore ad affrontare criticità generate dalle incertezze dei mercati.”

La Certificazione, ottenuta in seguito ai risultati dell’analisi di clima aziendale condotta tramite una survey ai nostri dipendenti e collaboratori, ha valenza di un anno e validità immediata. 

Siamo inoltre presenti sul sito web ufficiale di Great Place To Work® Italia, con una pagina a noi dedicata: https://www.bestworkplaces.it/aziende/adaci/

ADACI ti invita a partecipare al webinar “L’interoperabilità con i sistemi ANAC nel nuovo scenario 2024 – BDNCP” – 10 gennaio 2024 ore 17:30

ADACI vi invita a partecipare al webinar “L’interoperabilità con i sistemi ANAC nel nuovo scenario 2024 – BDNCP”, mercoledì 10 gennaio in streaming dalle 17.30 alle 19.00.

Il webinar ci consentirà di conoscere le modalità con le quali le stazioni appaltanti e gli operatori economici dovranno interfacciarsi con i nuovi sistemi messi a disposizione dall’Autorità Nazionale Anticorruzione per adempiere agli obblighi informativi previsti dal nuovo codice dei contratti pubblici – D. Lgs. 36/2023 – nel quadro dell’ampio piano di digitalizzazione del ciclo dell’appalto in tutte le sue fasi.

I Relatori del webinar saranno:

Paolo Mezzetti, CEO di BeeliveIT Roma

Marco Fa, CEO & Co-Founder di BeeLiveIT Roma

Benedetta Lando, Account Executive di BeeLiveIT Roma

Carlo Moroni, Account Executive di JAGGAER Italia

Scarica la locandina

Iscriviti gratuitamente

Successivamente alla registrazione gli iscritti riceveranno, dalla Segreteria Nazionale ADACI, una mail con le credenziali per poter accedere alla piattaforma ZOOM e collegarsi in diretta streaming all’evento.

“IL MERCATO D’ACQUISTO CINESE”: Partecipa al webinar gratuito di informazione e lancio del nuovo percorso formativo di ADACI Formanagement – 24 gennaio 2024

Nell’ambito della collaborazione tra ICCF (Italy China Council Foundation) e ADACI Formanagement Srl, è stato organizzato un percorso formativo dedicato alle figure professionali del procurement di aziende che desiderino iniziare, o proseguire, a intrattenere relazioni di fornitura da e verso aziende ubicate all’interno della Repubblica Popolare Cinese.

La proposta è articolata su due diversi percorsi, l’uno della durata di 32 ore, dedicato alle figure junior, e l’altro di 64 ore espressamente studiato per le figure senior e di responsabilità.

I PERCORSI SONO EROGATI IN PRESENZA PRESSO LA SEDE ADACI IN MILANO E POSSONO ESSERE SEGUITI ON-LINE.

Partecipa al Webinar di presentazione del percorso mercoledì 24 gennaio 2024 dalle ore 14.00 alle 15.00 sulla piattaforma ZOOM: la partecipazione è gratuita tramite iscrizione online.

Scarica la locandina del percorso

ADACI Formanagement presenta la nuova proposta formativa post Summit “The future key for procurement manager: Agora post Summit” – 19 dicembre 2023 e 11, 19 gennaio 2024

Nel corso del Summit mondiale degli approvvigionamenti e supply management di Firenze dello scorso 22-23 settembre, 500 persone di 41 paesi hanno dibattuto i temi chiave del procurement contemporaneo analizzando gli obiettivi perseguiti da ogni compratore in relazione al settore e all’organizzazione in cui opera, alla cultura aziendale e alla tipologia di prodotti e servizi immessi sul mercato.

Acquistare oggi non significa esclusivamente approvvigionare i beni e i servizi richiesti mitigando gli effetti dell’inflazione e assicurando “savings”, ma essere promotori di innovazione e sostenibilità, avvalendosi del contributo alla ricerca e sviluppo offerto dai fornitori primari e, ove opportuno, del supporto dell’intelligenza artificiale. Significa essere propositivi e fare propria la cultura del miglioramento continuo a partire dal contributo dato nella definizione della specifica tecnica dei beni e servizi acquistati, significa contribuire alla transizione energetica, seguire le dinamiche e i vincoli di mercato e prestare attenzione al mutevole contesto geopolitico.

Questa proposta formativa, articolata in tre differenti sessioni, vuole essere al contempo una sintesi e un brainstorming aperto su quanto dibattuto al Summit di Firenze e un approfondimento del ruolo del CPO con un particolare riferimento alla gestione dei talenti.

Una quarta sessione è dedicata alla presentazione del progetto CPO di ADACI.

I sessione – 19 dicembre 2023 – ore 14.00-15.00 – ONLINE
IL PROGETTO CPO DI ADACI

II sessione – 19 dicembre 2023 – ore 15.00-18.00 – ONLINE
GESTIONE TALENTI COME PREREQUISITO PER PERSEGUIRE GLI OBIETTIVI AZIENDALI E DEL PROCUREMENT

III sessione – 11 gennaio 2024 – ore 15.00-18.00 – ONLINE
LA VISIONE INTERNAZIONALE DEL PROCUREMENT

IV sessione – 19 gennaio 2024 – ore 15.00-18.00 – ONLINE
IL PROCUREMENT INNOVATIVO (Con la testimonianza di Peter Kraljic!)

Iscriviti all’Agora Post Summit

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Per avere maggiori informazioni sulle opzioni di iscrizione e relative agevolazioni, contattare la Segreteria agli indirizzi: informazione@adaci.it e comunicazione@adaci.it

ADACI partecipa al The Best of World Business Forum 2023 Worldwide – 13 dicembre 2023

ADACI partecipa al The Best of World Business Forum 2023 Worldwide, online e on-demand il 13 dicembre 2023.

Nell’ambito della mission di WOBI di portare idee pratiche ai leader aziendali di tutto il mondo, è stato messo a punto un programma unico di due ore con le idee più potenti dei sette World Business Forum che WOBI ha ospitato quest’anno.

Il Best of World Business Forum Worldwide 2023 è pensato per essere condiviso all’interno delle organizzazioni e racchiude il pensiero di speaker incredibili come Ginni Rometty, Carly Fiorina, Marshall Goldsmith, Francis Ford Coppola e molti altri.

Sarà trasmesso il 13 dicembre alle ore 16:00 ma potrete vederlo anche in una data successiva da voi scelta.

Il Best of World Business Forum Worldwide 2023 sarà gratuito per i primi 20 iscritti mentre per i successivi il costo di partecipazione è di 50€+IVA.

Chi interessato, può mandare un’email a comunicazione@adaci.it

ADACI Associazioni Italiana Acquisti e Supply Management

Compila la survey rivolta ai Travel manager a cura dell’Osservatorio Business Travel e partecipa al Travel Innovation Day del 25 gennaio 2024

L’Osservatorio Business Travel nasce dalla partnership tra l’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano e l’Università di Bologna, che da oltre 15 anni approfondisce le dinamiche del mercato italiano del business travel

ADACI vi invita a partecipare all’annuale indagine volta a indagare trend e sfide del mercato dei viaggi di lavoro in Italia. Vi invitiamo a partecipare ricordando che la compilazione può essere salvata e ripresa in un secondo momento e che tutti i dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima a scopo statistico.

I risultati verranno condivisi in un Convegno pubblico il 25 Gennaio 2024 (saranno inoltre inviati in forma completa a tutti i rispondenti).

Il questionario è compilabile al seguente link: https://survey.opinio.net/s?s=29703

La Ricerca 2023 dell’Osservatorio Business Travel si articola nelle seguenti tematiche:

  • Quantificazione del mercato dei viaggi d’affari delle aziende italiane, con approfondimenti su servizi prenotati, destinazioni, motivazioni del viaggio, strumenti di prenotazione e con l’elaborazione di previsioni di breve termine;
  • Analisi della digitalizzazione dei processi e identificazione dei trend emergenti, con particolare riferimento a: strumenti di prenotazione, esperienza d’uso, sostenibilità, bleisure e holiday working.
  • Analisi dell’impatto (costi e benefici) derivante dall’introduzione di innovazioni nel processo di business travel management di aziende attive in Italia;
  • Analisi della user experience degli strumenti di gestione delle trasferte;
  • Identificazione di andamenti di mercato significativi tramite l’analisi delle tariffe alberghiere nel tempo e di altri fattori chiave.

La Ricerca dell’Osservatorio si basa su un’analisi empirica che, attraverso survey, studi di caso ed interviste, coinvolge business traveller e travel manager aziendali. L’indagine è approfondita grazie al monitoraggio della letteratura e delle principali notizie del settore (nazionali e internazionali) per identificare i trend più significativi.

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