Si è concluso Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner
Anche quest’anno a Villa Braida di Mogliano Veneto si è svolto, venerdì 25 ottobre, Opportunity 50, l’evento di networking tra i Soci ADACI e le Aziende Partner che hanno presentato le proprie proposte, aggiornando i potenziali clienti – Soci ADACI – sulle soluzioni nei rispettivi settori, dai software specializzati ai servizi di catering e facility, dalla componentistica e azionamenti meccanici ed elettronici agli imballaggi, le insonorizzazioni, dai servizi finanziari alla gestione delle risorse umane e le certificazioni di processo e di qualità.
Il valore aggiunto di questo momento di incontro è generato dalla propensione dei buyer ad incontrare ed ascoltare le proposte dei fornitori specialisti di vari settori merceologici.
Il confronto fra circa 30 buyers di primarie industrie nazionali e circa 20 fornitori si è focalizzato in una agenda di incontri 1:1 rigorosamente programmati, nel tempo necessario a conoscersi ed a comprendere, al di fuori del contesto spesso difficile dell’azienda, dove le continue interruzioni abbassano la disponibilità a concentrarsi sugli aspetti strategici delle proposte.
Sempre più frequentemente le aziende devono cercare nuovi canali di approvvigionamento e, prima di investire in questi, devono assicurarsi della loro affidabilità, solidità, qualità e quant’altro necessario per evitare rischi futuri. Spesso le aziende si trovano di fronte alla necessità di dover acquistare merci o servizi nuovi o per i quali non hanno potere contrattuale.
L’evento ha visto, oltre agli incontri commerciali e di networking, anche tavole rotonde parallele nelle quali si sono scambiate esperienze professionali con il preciso intento di fornire strumenti per aumentare il valore competitivo della funzione acquisti e delle aziende. Infine, si sono svolti interventi in plenaria, presentando alcune specifiche esperienze aziendali.
LE TAVOLE ROTONDE
- LEAN PURCHASING, PROCESSI E AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
Chairman: Cristian Bolzon – CPO – Breton Spa
Sono intervenuti:
Alberto Carpinetti – Managing Director – Actiongroup Spa
Sergio Donalisio – CPO – F.I.S. Spa
Nicola Turetta – Purchasing Manager – ASKOLL DUE
Roberto Zampese – Innovation Business Solution Engineer – Oracle Italia
- ACQUISTARE MATERIE PRIME ED UTILITIES (METODOLOGIE PER L’ANALISI E LE VALUTAZIONI DELLE OSCILLAZIONI DI MERCATO, TECNICHE E STRUMENTI PER LA GESTIONE DEGLI ASPETTI COMMERCIALI)
Chairman: Paolo Musso – Amministratore – CARMA Srl
Sono intervenuti:
Luigi Bidoia – Esperto in analisi materie prime – STUDIABO
Stefano Romani – Energy Market Expert – FEDABO
- ICT E SERVIZI AVANZATI PER IL MANUFACTURING E LOGISTICA DEDICATI AD AZIENDE MANIFATTURIERE
Chairman: Alessio Meneghello – co-founder ProjLink Srl
Sono intervenuti:
Sergio Sardo – CEO MIGRA
Garantire la Qualità e continuità dei rapporti con i fornitori, grazie alla Data Visualization
Luca Vinciati – Solution Manager VENICECOM
Testimonianza GDO: come il cliente ha aumentato la base dei fornitori del 55%, riducendo i costi del 10% nelle prime 5 gare di acquisto con l’e-procurement
Alberto Bedin – CEO BCD ITALIA
Digital Transformation e sostenibilità dell’investimento IT
Andrea Ansalone, CEO TINFO
Blockchain ed IOT insieme per il monitoraggio ambientale integrato – testimonianza ENI Valle d’Angri
Diego Nobili, Marketing Manager – Insight Technology Solutions Srl
Il cloud dal lato degli acquisti: dal License Purchase al License Optimization – Testimonianza: Il cloud in CoopService