469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2022

Global Risk Management

Venerdì 17 giugno 2022 ore 10:00 – 13:00, in presenza

Chairman: 

Federica Dallanoce (Vice-Presidente Nazionale ADACI e Segretario Generale)

Pianificatore:

Luciana Castellini (Operations Manager/Project Manager, The White Swan Srl)

Titolo: LA VOLIERA DEI CIGNI NERI

Le crisi fanno parte della vita aziendale. Tuttavia le organizzazioni tendono ad esserne immuni e non analizzano adeguatamente gli impatti. Nonostante i rischi siano associati a danni e perdite delle parti interessate o addirittura l’estinzione di una organizzazione, perché le aziende corrono il rischio di non valutarli? Una spiegazione potrebbe essere che le organizzazioni ritengono di saper sempre limitare o arginare i rischi. Le aziende sono inclini a vedere la crisi solo nelle sue forme più drammatiche, come un uragano di categoria cinque, l’ alluvione del secolo, l’anno orribile, la pandemia o il cyber attack eventi senza precedenti che dominano le testate giornalistiche. L’approccio tempestivo, strutturato e dinamico contribuisce all’efficienza dei risultati, confrontabili e affidabili anche in relazione al contesto. La voliera dei cigni neri alimenta i rischi di interruzione, di conseguenza le organizzazioni sono concentrate nel garantirne comprensione, identificazione e controllo.

La voliera dei rischi è di nuovo aperta!

1° Sessione (h. 10:00 – 11:30):

  • La continuità della Supply Chain: le nuove sfide per le aziende – Enrico Trombetta (Risk, Audit & Compliance Services Director, Deputy Head of Consulting, Aon)
  • Come proteggersi dalle oscillazioni delle materie prime – Michael Palatiello (Responsabile Strategie Operative sul LME e sul FX – CEO Wings Partners SIM Spa)
  • Digital mind nella gestione del rischio – Antonio Principe (Head of Value Engineering, JAGGAER)

2° Sessione (h. 11:30 – 12:45):

  • Complessità e resilienza nella supply chain: un approccio simulativo – Roberto Pinto (Prof.re ordinario Logistica e Supply Chain Management, Università degli Studi di Bergamo)
  • Rischio fornitura: l’intelligenza Artificiale ci aiuta a gestirlo? – Giampiero Volpi (Strategic Business Analyst, Niuma)
  • Quando il gioco si fa duro… – Roberto Crippa (SCM e Risk Manager, Tecniplast Spa)
    con la partecipazione di Chiara Vescovi (HR Manager, Tecniplast Spa) 
  • Global Risk Management – Gestire le complessità in tempi di crisi – Elisabetta Bollini (Country Manager Italy, Unite)

Sessione di Q&A e Conclusioni (h. 12:45 – 13:00):

  • Federica Dallanoce (Chairman Tavola Global Risk Management)