TAVOLA ROTONDA
Edizione 2022
Internazionalizzazione
Lunedì 13 giugno 2022 ore 15:45 – 18:00, in streaming
Chairman:
Valerio Barsacchi (Head of Procurement, Asso Werke) e Sergio Donalisio (Procurement Manager, Tesar Srl)
Pianificatore:
Elena Ioan (Addetto ai trasporti, Sto Italia)
Titolo: LE SFIDE DEL MERCATO GLOBALE: CULTURA, INNOVAZIONE E SCELTE DI LOCALIZZAZIONE QUALI FATTORI DI CRESCITA E COMPETITIVITÀ
Nel sistema multipolare in cui operiamo da tempo ci sono molti «giocatori» di taglia e forza diversa, non solo grandi potenze quali Stati Uniti, Cina, Russia, ma anche medie, come la Turchia, l’Iran e il Brasile. Ciascuno di essi agisce per proprio conto e interesse a salvaguardia della propria autonomia, sicurezza nell’approvvigionamento dei beni critici e sovranità tecnologia nazionale, argomenti diventati ancora più delicati dopo il recente scoppio bellico tra Russia e Ucraina, che ha riportato delle conseguenze agli equilibri economici su tutta la scala mondiale. I vincoli e i veti incrociati agli scambi internazionali continuano ad aumentare e ad essere sempre più tesi, il gioco diventa più complesso e il suo andamento meno prevedibile, più di quanto non lo fosse di già all’inizio di questo anno. Dalla fine della prima fase della globalizzazione 1970-2000, stiamo assistendo a un graduale disaccoppiamento delle grandi economie e ad una tendenza verso strutture di produzione più regionalizzate. Gli investimenti diretti stranieri si riducono e l’Economist parla di “slowbalisation”. Josep Borrell, responsabile degli affari esteri e della politica di sicurezza UE, ha definito la Cina come “rivale sistemico” e concorrente, ma anche come partner su alcune questioni. Se questo non bastasse, gli specialisti ci dicono che la frequenza degli shock economico-finanziari dovuti a cambi climatici, crisi finanziarie, dispute e rivalità economiche, attacchi cibernetici, pandemie, conflitti bellici e atti terroristici saranno più frequenti e severi e che tutto questo aumenterà la vulnerabilità delle nostre filiere produttive. È la fine della globalizzazione? Come possiamo aumentare la resilienza e la robustezza delle nostre filiere globali. Che ruolo può avere la digitalizzazione in questo contesto? Relatori e partecipanti alla tavola rotonda dell’Internazionalizzazione, analizzeranno questa intricata situazione e cercheranno di indicare le strategie di procurement da applicare per una pronta e valida ripresa.
Interventi:
- Scelte di localizzazione: tra la teoria e la pratica, tra le mode e le necessità – Valerio Barsacchi (Head of Procurement, Asso Werke)
- Le Sfide del mercato Globale: Cultura ed Innovazione – Sergio Donalisio (Procurement Manager, Tesar Srl)
Intervento all’interno della tavola Internazionalizzazione, dalle ore 16:45 alle 18:00:
- Procurement 4.0: Come gestire le nuove sfide tecnologiche e formative
In collaborazione con ADACI, Università di Siena e il Centro di Competenza Nazionale ARTES 4.0
Chairman accademico: Lorenzo Zanni (Università di Siena)
Chairman ADACI tavola Internazionalizzazione: Valerio Barsacchi (Asso Werke), Sergio Donalisio (Tesar Srl) e
Fabrizio Santini (ADACI Formanagement)
Interverranno:
Niuma – Giampiero Volpi
Hitachi – Gherardo Tani e Marco Fioravanti
Hugo Boss – Moira Malimpensa
San Marco Group – Nevio Benetello
Università di Siena – Niccolò Fiorini
Mc Cormick – Alessio Valleggi
Contributo di ARTES 4.0 alla tavola sull’automazione dei processi