469-premio-negotiorum-fucina-2018.jpg

Evento organizzato da:
ADACI

TAVOLA ROTONDA
Edizione 2023

Global Risk Management

Venerdì 12 maggio 2023 ore 10:00 – 13:00, in presenza

Chairman: 

Federica Dallanoce (Vice-Presidente Nazionale ADACI e Segretario Generale)

Pianificatori:

Luciana Castellini (Operations Manager/Project Manager, The White Swan Srl) e Claudio Bruggi (Procurement Specialist)

Titolo: SUPPLY CHAIN SKILL NELLA NUOVA NORMALITÀ PER UNO SVILUPPO COERENTE A LIVELLO GLOBALE   

L’hype dell’Industria 4.0 espande tutti i confini e ruoli e responsabilità originali diventano più vaghi. Pertanto, sono necessarie nuove competenze da parte dei team che lavorano negli acquisti e nella supply chain.

Le organizzazioni di approvvigionamento hanno un elevato livello di adozione di end-to-end e tecnologie di approvvigionamento di base, molte ricerche affermano che i tassi di crescita previsti con continui up and down dei mercati richiedono competenze e paradigmi diversi dal passato. Non solo produzione e volumi, ma diverse competenze di mercato, sociali, in grado di creare valore aggiunto, sono una combinazione di  progressi tecnologici e lavoro umano. Forse sono competenze che utilizzeremo in larga scala, per un’organizzazione che gestisce in modo ampio contratti e interazioni con le terze parti, dove al centro inserisce il potenziale lavoro del valore aggiunto e degli obiettivi strategici dell’azienda, anche i profili di rischio sono elementi chiavi dei forecast e lavoro quotidiano. La funzione ha un ruolo decisivo nel chiarire le decisioni nelle 6 aree del S. R. M. (SCM, Innovazione, Governance, Contrattualistica, Performance e Strategia di Impatto).

L’implementazione su larga scala di alcune tecnologie è ancora limitata, ma c’è un livello entusiasmante di pilotaggio per gli strumenti di gestione del rischio e delle prestazioni dei fornitori, nonché soluzioni di gestione delle code di spesa. I responsabili degli approvvigionamenti riconoscono inoltre che il successo richiede un approccio basato sui dati e non sulle sensazioni.

Interventi:

  • La pandemia come stimolo per la creazione di una visione aziendale coesa tra le funzioni: il ruolo degli acquisti e della supply chain  Massimo D’Ettorre (Group Supply Chain & Purchasing Director, Gruppo Cimbali Spa)
  • Spera per il meglio, preparati per il peggio – Cristiano Pisati (Group Purchasing Manager, Gruppo Cimbali Spa)
  • Il Risk management: uno strumento a supporto della valorizzazione della sostenibilità – Fabrizio Fujani (Business Stream Manager, TÜV Rheinland Italia)
  • La gestione del cyber risk nella supply chain – Barbara Gaudenzi (Associate Professor at the Department of Business Administration, University of Verona)