TAVOLA ROTONDA
Edizione 2023
Innovazione tecnologica
Venerdì 12 maggio 2023 ore 10:00 – 13:00, in presenza
Chairman:
Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI e Amministratore Unico ADACI Formanagement) e Sergio Donalisio (Procurement Manager, Tesar Srl)
Titolo: L’IMPORTANZA DEL PROCUREMENT PER SUPPORTARE L’INNOVAZIONE TECNICA E TECNOLOGICA PER RECUPERARE IL VALORE COMPETITIVO
ll Procurement ha la capacità di comprendere le difficoltà dei fornitori e del mercato e dovrà essere sempre maggiormente la funzione chiave per comprendere ed anticipare le opportunità e le criticità del mercato.
Nelle scelte strategiche aziendali la creazione di nuovi paradigmi ed equilibri di fornitura che si basino su un’attenta VA-VE sarà un fattore determinante per il futuro. L’innovazione tecnologia assieme alle competenze umane della filiera diventeranno le nuove leve del procurement per ottimizzare il TCO.
L’intelligenza artificiale, i nuovi materiali, i nuovi assetti e le tecnologie avanzate diventano fattori determinanti per un’economia rigenerativa e di ricostruzione, un’economia di negoziati e di equilibri commerciali.
Interventi:
- Condizioni generali di acquisto, come affrontare i possibili contrasti con le condizioni generali di vendita del fornitore; clausole vessatorie e le clausole sulla proprietà intellettuale – Avv. Giovanni Gregorio (Patrocinante in Cassazione e docente ADACI Formanagement)
- Le esperienze delle aziende partner – Pietro Carra (Direttore Tecnico, Niuma)
- Il contributo delle Università
- La necessità è la madre dell’innovazione – Mariana Adascalitei (Procurement Manager, 3V Tech)
- L’organizzazione manageriale e innovativa degli acquisti – Sergio Donalisio (Procurement Manager, Tesar Srl)
- Le esperienze manageriali – Enrico Actis (Plant Purchasing Manager and Global Commodity Manager, Dayco)