TAVOLA ROTONDA
Edizione 2023
Supply Chain Financy & Made in Italy
Mercoledì 10 maggio 2023 ore 16:00 – 18:00, in streaming
Chairman:
Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI) e Diego Pedroli (Procurement Director, illycaffè)
Titolo: SUPPLY CHAIN FINANCE: METODO DI RIDUZIONE COSTI
Il Supply Chain Finance può essere considerato un sistema di finanziamento che consente al fornitore l’incasso rapido e al cliente una riduzione dei prezzi d’acquisto. Allungando talvolta anche i termini di pagamento. Servono garanzie solide al finanziatore, spesso una banca o ente creditizio, per questo i clienti di un sistema di Supply Chain Finance sono grandi realtà corporate. La logica del “win-win” tra fornitori e clienti può essere certamente una soluzione alla crisi economica.
L’utilizzo delle tecnologie digitali come la blockchain, che consente un’autorevole tracciabilità di movimentazioni e fatture, potrebbero essere integrate in un sistema di Supply Chain Finance per portare a termine le transazioni. In questo contesto, si stanno imponendo come finanziatori oltre alle banche anche le società fintech, spesso servendosi di piattaforme IT o cloud per concretizzare questi sistemi di finanziamento,
L’Osservatorio Supply Chain Finance della School of Management del Politecnico di Milano, ha rilevato come il tempo medio per incassare i crediti sia di 77 giorni, mentre per il pagamento dei debiti 91 giorni. Le metodologie tradizionali, come l’anticipo fatture ed il Factoring, di applicazione del Supply Chain Finance, sono i più utilizzati a loro si affiancano il Reverse factoring e strumenti innovativi relativi al fintech.
Le PMI, nel ruolo di clienti, approccino queste soluzioni proponendole ai propri fornitori in modo che tutta la catena di fornitura sia coinvolta ottenendo quindi vantaggi organizzativi.
Interventi:
- Diego Pedroli (Procurement Director, illycaffè)
- Fabrizio Santini (Presidente Nazionale ADACI e Amministratore Unico ADACI Formanagement)
- Il ciclo passivo – Ruggero Martino (CFO SBB Cargo Italia)