TAVOLA ROTONDA
Edizione 2024
Green Procurement e Sostenibilità
Venerdì 7 giugno 2024 ore 11:00 – 13:00 e 17:00-18:30
Chairman:
Andrea Lucarelli (bioMérieux Italia Spa)
SUSTAINABLE VALUE CHAINS: STRATEGIE COLLABORATIVE PER LA RESPONSABILITÀ AZIENDALE
La tavola rotonda propone un’analisi approfondita sulle strategie collaborative all’interno delle catene del valore, focalizzandosi sull’importanza cruciale del coinvolgimento delle filiere nel procurement per promuovere la responsabilità aziendale e la sostenibilità. Esploreremo come queste pratiche possano ridefinire le dinamiche aziendali, generando impatti positivi su scala ambientale e sociale. I partecipanti potranno approfondire il ruolo fondamentale delle filiere nella costruzione di un futuro aziendale più sostenibile ed etico, e contribuire alla discussione su come trasformare le teorie in azioni concrete.
Interventi:
- Progetto sostenibilità, impatto sulle catene di fornitura-Luca Calanca (Strategic Sourcing Manager, Voilap Spa)
- Supply chain finance a supporto della sostenibilità di filiera- Federico Caniato (Full Professor , School of Management , Politecnico di Milano)
- Impatti economici della sostenibilità e distribuzione dei costi nella filiera – Stefano Tornaghi (General Manager, STETOR SAS)
- Valutare la Filiera per un Futuro Sostenibile: metodologia Cribis – Niccolò Zuffetti ( Head of Marketing, Cribis)
- Mitigare il rischio della supply chain Strategie per nuovi fornitori e nuovi prodotti – Luca Cerini (Partner Era Group)
- La sostenibilità e gli acquisti una sfida con diverse sfaccettature – Marco Giannini ( Professore Università di Pisa)