UNITE
Unite connette le aziende per creare un’economia sostenibile. L’innovativa piattaforma di e-procurement, conosciuta per il suo marketplace B2B Mercateo e per il suo Procurement Portal integrati, permette alle aziende di semplificare i propri processi di acquisto e vendita. La struttura flessibile e scalabile della piattaforma supporta le connessioni tra le aziende, promuovendo la standardizzazione dei processi e la business continuity.
Unite, piattaforma di e-procurement con un marketplace B2B integrato e oltre 6 milioni di articoli, si propone di facilitare il reperimento di materiali indiretti e semplificare la relazione fra buyer e fornitori.
Fondata nel 2000, la sede centrale si trova oggi a Lipsia, in Germania, ma Unite è anche presente in 14 Paesi europei con più di 700 dipendenti provenienti da tutto il mondo. Con oltre 20 anni di servizi B2B alle spalle, offre un’esperienza di acquisto personalizzata fruibile sia dalle PMI che vogliono digitalizzarsi per una più efficiente gestione degli acquisti, sia da aziende più strutturate con la possibilità di integrarsi in punch-out agli ERP più utilizzati.
Digitalizzarsi per una migliore gestione delle proprie spese indirette è un’esigenza sempre più impellente per gli uffici acquisti che, a causa dello stato di permacrisi in cui ci troviamo, hanno raggiunto una maggiore consapevolezza della necessità di ottimizzare le procedure a basso valore aggiunto.
Attraverso le proprie soluzioni, Unite copre la domanda di qualsiasi materiale indiretto e articoli con un basso volume di ordine, non strategici, che spesso risultano in operazioni complesse e time-consuming che portano a costi medi di gestione superiori ai 115€ per ordine.
La trasparenza dei dati è uno dei valori cardine di Unite, per questo la piattaforma offre un servizio di ricerca dinamico delle condizioni più adatte a soddisfare le proprie esigenze. Inoltre, consente l’utilizzo multiutente che, attraverso diversi livelli di autorizzazione, permette di mantenere il controllo sulla spesa e di disporre di maggior tempo per attività ad alto valore aggiunto, agevolando un conseguente riposizionamento più strategico della funzione procurement.
Il rispetto della sostenibilità è un altro valore portante di Unite, ma anche una necessità sul quale si fonda l’intero modello di business e che incontra le richieste di molte catene di fornitura che a loro volta hanno obiettivi sempre più stringenti in termini di sostenibilità.
Partendo dalla prequalifica dei fornitori che integra aspetti di sostenibilità, vi è una costante e crescente attenzione ai prodotti green e certificati; inoltre, la piattaforma fornisce dati a supporto di decisioni di acquisto informate da parte dei clienti, aiutandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità.
Unite si pone anche come promotore di modelli etici, dando al mercato quell’infrastruttura neutrale ed equa che mancava, sulla quale clienti e fornitori possono incontrarsi e fare scambi garantendo la concorrenza leale e condizioni paritarie nel settore B2B.
La stessa Unite segue normative etiche e di sostenibilità, e nel 2022 è stata la prima piattaforma B2B internazionale ad ottenere il Fair Tax Mark, un riconoscimento a livello globale per la condotta fiscale responsabile e trasparente.
Per maggiori informazioni, visita il sito unite.eu.