16/10/2024

UNITE

Unite, piattaforma di e-procurement con un marketplace B2B integrato e oltre 5,3 milioni di articoli, facilita il reperimento di materiali indiretti e semplificare la relazione fra buyer e fornitori. Con oltre 20 anni di servizi B2B alle spalle, offre un’esperienza di acquisto personalizzata fruibile sia dalle PMI che da aziende di grandi dimensioni. È possibile accedere alla piattaforma sia via web che in punch-out, con l’integrazione agli ERP e ai sistemi di procurement più utilizzati.

Dal 2022 Unite ha ottenuto il Fair Tax Mark internazionale per la condotta fiscale responsabile e trasparente e da luglio 2024 è certificata come Gold nel rating di EcoVadis.

I 5 step per ridurre i costi di processo

Le procedure di procurement, dalla richiesta di acquisto alla gestione dei pagamenti, possono risultare complesse e dispendiose. Tuttavia, adottando soluzioni adeguate, è possibile semplificare i processi e ridurre significativamente i costi. Ecco cinque suggerimenti per ottimizzare il ciclo P2P (Procure to Pay) e come le soluzioni di Unite, possono supportare il tuo business.

  1. Digitalizzazione dei processi

Una soluzione di e-procurement semplifica e digitalizza gli acquisti aziendali. Integrata con i sistemi ERP esistenti, consente di ridurre il numero di ordini manuali, velocizzare la ricerca e semplificare le procedure amministrative.

La nostra soluzione:
Unite è disponibile via browser ed è anche compatibile con oltre 40 sistemi ERP integrandosi tramite interfaccia OCI o cXML. Attraverso un’unica piattaforma, le aziende possono gestire tutto il ciclo P2P, convertendo facilmente le richieste in ordini e semplificando la contabilità.

Inoltre, funzionalità come personalizzare della visualizzazione dei prodotti, assegnare diversi ruoli e autorizzazioni agli utenti, e la ricerca multi catalogo rendono il processo ancora più efficace.

  1. Analisi dei dati

Per ottenere un risparmio sui costi, è essenziale una chiara visione dei processi. Spesso, i costi di gestione per fornitore possono superare l’importo dell’ordine stesso.

La nostra soluzione:
Il nostro calcolatore dei costi di processo aiuta a raccogliere dati e identificare opportunità di risparmio. Con l’adozione di processi di acquisto digitalizzati, le aziende possono infatti ridurre i costi fino al 60%. Inoltre, Unite mette a disposizione report avanzati per una chiara analisi della spesa e delle emissioni di CO2.

  1. Pagamento a un solo creditore

La gestione di fornitori multipli genera costi elevati in termini di registrazione anagrafiche e pagamento. Optare per un sistema che permette di inviare pagamenti a un unico creditore, indipendentemente dal numero di fornitori, aiuta a ottimizzare le risorse.

La nostra soluzione:
Unite offre il modello Single Creditor, che permette ai buyer di gestire tutti i pagamenti attraverso un unico creditore, riducendo gli sforzi e i costi amministrativi. Inoltre, è possibile invitare i propri fornitori sulla piattaforma mantenendo i cataloghi e i prezzi di vendita personalizzati.

  1. Standardizzazione dei processi

Man mano che le imprese crescono diventa essenziale seguire processi standardizzati per gestire gli acquisti in maniera efficiente.

La nostra soluzione:
Unite facilita la creazione e gestione di un ciclo P2P standard, grazie a funzionalità avanzate come i processi di approvazione e la gestione delle viste per limitare l’accesso a specifici articoli. Aziende come LGI, leader nel settore logistico, hanno già ottimizzato i loro processi di spesa grazie alle nostre soluzioni.

  1. Controllo della spesa maverick

Il maverick buying, ossia l’acquisto non strategico di articoli di basso valore, può causare errori di contabilità e aumentare gli sforzi amministrativi, ostacolando al contempo la possibilità di ottenere condizioni vantaggiose dai fornitori.

La nostra soluzione:
Unite offre strumenti per contrastare il maverick buying, consentendo agli utenti di controllare gli acquisti e mantenere flessibilità nella scelta dei fornitori. Grazie alla gestione delle viste, i CPO possono indirizzare gli acquisti verso fornitori specifici con le migliori condizioni di vendita.

Per sapere di più su come possiamo supportare il tuo business contattaci e per i soci ADACI il collegamento della piattaforma in punch-out è offerto gratuitamente.